Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da Pierpaolo B »

Su alcuni cataloghi si leggono cose diverse da altri. Non s'è mai capito quale fosse la matricola che segnava l'inizio dei 6 lenti.....
....finchè Roberto Mirandola ed altri sacrificarono una Rolleiflex dalla dubbia matricola per dare una risposta..... Ricordo che smontata l'ottica non riuscirono a capire esattamente come fosse e misero il pseudo doppietto in forno..... e alla fine le lenti si staccarono.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da Ezio »

Ho visto; quella messa nel forno era la matr. 2.753.490 e la seconda lente da sinistra si sdoppiò.

Però mi scuso con tutti per queste (inutili) pignolerie che c'entrano zero con la fotografia...
Qualche volta mi lascio prendere la mano.

Avatar utente
carlo_tt
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 05/02/2015, 15:44
Reputation:

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da carlo_tt »

teofilatto ha scritto:
05/08/2022, 9:05
Se ti interessano le lunghezze focali diverese, la possibilità di scattare a 30 cm dal soggetto con costi contenuti le Mamiya sono la scelta. Per tutto il resto Rolleiflex senza dubbi....
Sì la Mamiya sviluppò un sistema veramente completo e flessibile, un po' fa venire l'acquolina in bocca... :)
Ma , conoscendomi, un sistema a focale fissa mi basta, anche in digitale ho solo un paio di lenti fisse neanche troppo estreme...
È una fotocamera che vorrei utilizzare per lo più per ritratti ambientati, ma che possa trasportare senza troppo sbattimento. Sto diventando anziano, pigro e fastidioso :D

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da teofilatto »

carlo_tt ha scritto:
05/08/2022, 18:50
teofilatto ha scritto:
05/08/2022, 9:05
Se ti interessano le lunghezze focali diverese, la possibilità di scattare a 30 cm dal soggetto con costi contenuti le Mamiya sono la scelta. Per tutto il resto Rolleiflex senza dubbi....
Sì la Mamiya sviluppò un sistema veramente completo e flessibile, un po' fa venire l'acquolina in bocca... :)
Ma , conoscendomi, un sistema a focale fissa mi basta, anche in digitale ho solo un paio di lenti fisse neanche troppo estreme...
È una fotocamera che vorrei utilizzare per lo più per ritratti ambientati, ma che possa trasportare senza troppo sbattimento. Sto diventando anziano, pigro e fastidioso :D
Beh, allora se hai la possibilità prendi una Rolleiflex e raggiungi la pace dei sensi. :-)
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da teofilatto »

Come promesso metto delle foto di confronto Rolleiflex - Mamiya C330. Non voglio convincere nessuno, giusto come documentazione; magari a qualcuno torna utile

Ho messo anche la Mamiya con soffietto alla massima estensione e nell'ultima foto il corredo con 55mm, 80mm, 180mm. Ci sta tutto in una borsa non piccolissima, in uno zaino ci puoi anche aggiungere una reflex 35mm con il 50ino....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da pmlpoma »

Pierpaolo B ha scritto:
05/08/2022, 15:56
...finchè Roberto Mirandola ed altri sacrificarono una Rolleiflex dalla dubbia matricola per dare una risposta...
Un crimine contro l’umanità.
Mauro

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh…. No.
Era in pessime condizioni e sicuramente gli altri pezzi andarono come ricambi
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da ometto »

Ezio ha scritto:
05/08/2022, 17:13


Però mi scuso con tutti per queste (inutili) pignolerie che c'entrano zero con la fotografia...
Qualche volta mi lascio prendere la mano.
Hai ragione. Non dimentichiamoci che la fotocamera è (o dovrebbe essere) solo un "ferro" del mestiere.
Nessun fotografo famoso è diventato grande per la marca di fotocamera che usava.
A parlare dovrebbero essere sempre e solo le fotografie (al giorno d'oggi bisogna dire le stampe) indipendentemente che siano state scattate con Rolleiflex, Mamiya, Hasselblad, Pentax ecc. ecc.

Tutti i bravi artigiani hanno i ferri del mestiere con segni di usura... Questo a testimoniare che li usano!

Avatar utente
carlo_tt
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 05/02/2015, 15:44
Reputation:

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da carlo_tt »

@teofilatto
complimenti, bella roba , veramente...
sì la differenza di dimensioni è apprezzabile, quando estendi soffietto fa "impressione".

Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Re: Una 6x6 biottica "sicura" e "sensata" da acquistare

Messaggio da albertocoxcalore »

Buona sera
Le Rolleiflex 3.5E sono costruite tanto bene quanto le F?
Il suggerimento dei numeri di matricola varrebbe anche per la versione “E3”? (La Mia ha numero 2380…)
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi