malfunzionamento Canona AE-1

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
icsco
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2022, 9:59
Reputation:

malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da icsco »

ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono nuova nel blog. L'ho consultato spesso in passato trovando sempre consigli utili!

Chiedo preventivamente scusa nel caso la mia domanda si estremamente stupida, mi rendo conto che è sicuramente molto generica.
Ho sviluppato un rullino che avevo nella mia Canon AE-1 da maggio e gli ultimi 5 frame che ho scattato sono venuti completamente vuoti.
Sono un po' preoccupata, le pile le ho cambiate da poco e sono cariche, l'esposimetro funziona correttamente. Oltre a scattare un nuovo rullino quanto prima e verificare se la storia si ripete, avete consigli su cose che potrei controllare prima per farmi un'idea di quale possa essere il problema?

grazie mille



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da alessiostm »

Per "vuoti" intendi che quei 5 scatti nel rullino sviluppato risultano tutti neri o tutti trasparenti?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da -Sandro- »

Se per vuoti intendi trasparenti, vuol dire che l'otturatore non si apre correttamente, e scusa la banalità, in una macchina che ha cinquanta anni la cosa non deve stupire affatto. Su queste macchine l'inconveniente può essere una stupidaggine (traferro del solenoide di sgancio sporco), oppure una tragedia, otturatore danneggiato e/o elettronica deteriorata.
Ultima modifica di -Sandro- il 15/08/2022, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
icsco
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2022, 9:59
Reputation:

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da icsco »

Sì, per vuoti intendo trasparenti. La uso da ottobre senza problemi... temevo potesse essere un problema dell'otturatore. Allora anziché scattare un altro rullino vedo di portarla da un riparatore quanto prima. Grazie mille!

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da maucamo »

La mia non teneva più i tempi dell’ otturatore e sto vedendo come ripararla, ma al momento i costi non valgono il valore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da Peleo84 »

Ad una mia amica che possiede la stessa macchina è successo lo stesso. Su 24 fotogrammi, solo 8 sono venuti bene. Tutti gli altri completamente trasparenti. Io pensavo addirittura che glieli avessero sviluppati male o bruciati...
Nel caso di traferro del solenoide di sgancio sporco è facile pulirlo? si può fare in casa con un pò di manualità o è comunque da riservare ad un fotoriparatore esperto?

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da maucamo »

Risposta da almeno 3 riparatori, almeno sulla mia, non è riparabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da -Sandro- »

Peleo84 ha scritto:
08/11/2022, 9:26
Ad una mia amica che possiede la stessa macchina è successo lo stesso. Su 24 fotogrammi, solo 8 sono venuti bene. Tutti gli altri completamente trasparenti. Io pensavo addirittura che glieli avessero sviluppati male o bruciati...
Nel caso di traferro del solenoide di sgancio sporco è facile pulirlo? si può fare in casa con un pò di manualità o è comunque da riservare ad un fotoriparatore esperto?
Non è difficile pulire il traferro, ma tutto il gruppo del solenoide è racchiuso da una protezione in politene trasparente incollatagli addosso. Occorre stare molto attenti nel rimuoverlo a non tranciare i fili del solenoide che sono sottilissimi, sei centesimi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: malfunzionamento Canona AE-1

Messaggio da Peleo84 »

Ho capito, diciamo che se si è alle prime armi non mi sembra propriamente indicato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi