Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Intanto ho sacrificato un MEZZO rullino 135 di pellicola NON scaduta (Bergger 400, l'unica che ho) ed ho provato a svilupparla a 27 gradi di temperatura per 7 minuti (interpolazione "a occhio" , non ho trovato dati esatti per 27 gradi).
Esposta a 320 ISO, sviluppata come sopra e si sta asciugando.
Peò il negativo non sembra male...
Immagine
Adesso quando è asciutto lo scansiono. Magari un fotogramma o due proverò a stamparli con l'ingranditore.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Allora, ho scattato un MEZZO rullino di Bergger Pancro 400 nel mio giardino.
Ho esposto a 320 ISO, con macchina Minolta SRT 101, obiettivo MC-Rokkor-PF 58 mm.1:1,4
Sviluppate con D-23 "fatto in casa" al terzo rullino, ricaricato ogni volta con il D-23 Replenisher 22 ml.
La temperatura ambiente era di 28° e la temperatura dello sviluppo era di 27°
Spirale Inox EWES (per me la migliore, ha quei dentini che acchiappano gli Sproket) tenuta semplicemente sul tavolo.
Arresto con 5 lavaggi in acqua corrente a 26° (esce così dal rubinetto...)
Fissaggio Ilford 1+4 a 28°
Tempo di sviluppo, calcolato per interpolazione tra i pochi dati disponibili, 7 minuti con agitazione standard ogni minuto.
Foto scansionate su Epson V850 pro, montate su Betterscan Wet Mount con il fluido KAMI
Allego alcune immagini; ho solo corretto l'esposizione in Lightroom ed aggiunto un pochino di "struttura", ma potevo anche farne a meno.
Eccoli qui:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I proiettili di artiglieria sono ovviamente scarichi, a suo tempo facevo l'artificiere e dalle mie parti ne trovavamo a centinaia!

La cosa che più mi ha interessato è la possibilità di lavorare tra i 26 ed i 28 gradi. Non avrei modo di lavorare a 20 gradi, perfino l'acqua del rubinetto è a quella temperatura!

Comunque, per essere un "brodino" fatto in casa a costi miseri, quanto meno funziona!

Aspetto ansiosamente commenti (anche e soprattutti se negativi) e consigli!

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Ho deciso di postare il link dei video, ho scoperto come di fa...
https://www.youtube.com/watch?v=E47Jo2hsQL8&t=40s
https://www.youtube.com/watch?v=mlA4eKjd5-g&t=54s
Forse così è più facile trovarli.

Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pollospiedo »

Grazie molto interessante!

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da herma »

:-bd Mi sono piaciuti….spero abbiano un seguito.

Sarebbe interessante soffermarsi sulla eventuale pericolosità dei singoli componenti e delle relative misure di sicurezza da adottare se necessarie

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Secondo la scheda tecnica pubblicata dalla bellini, l'unico componente sul quale occorre prestare attenzione è il Metolo.
Il Metolo può provocare fenomeni di sensibilizzazione cutanea.
Usato come dimostrato, senza mai entrare in contatto diretto con la polvere e senza provocare dispersioni nell'aria non è considerato a rischio elevato.
Ovviamente è bene essere prudenti; se non si ha pratica di lavoro con i componenti chimici, può essere prudente indossare i guanti e non sollevarne la polvere; ed in ogni caso, subito dopo averlo prelevato dalla boccetta (da richiudere subito!) è bene lavarsi le mani, ed anche il cucchiaino ed il piattino di pirex.
Una volta in soluzione, il rischio è lo stesso di tutti gli sviluppi che lo usano; e la diluizione di lavoro rende il rischio quasi trascurabile.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da herma »

pgram ha scritto:
07/08/2022, 13:30
Secondo la scheda tecnica ….
Il mio intervento non voleva essere una critica ma un semplice contributo per i prossimi filmati perché come dici anche tu non è detto che tutti quelli che vedranno avranno pratica di lavoro con i componenti chimici e allora potrebbero essere portati a sottovalutare operando con leggerezza …. tipo quelli che trovi sul ghiacciaio con calzoni corti tipo spiaggia e scarpe da ginnastica…

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Ho aggiunto un altro video, con i dettagli e le risposte che mi sono state chieste.
Eccolo qui:
https://youtu.be/UCR8SkbjeAI
Sono sempre pronto ad accettare critiche e consigli. Il mio intento è di essere utile a qualcuno, e di migliorare le mie scarse capacità...

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

herma ha scritto:
07/08/2022, 14:32
pgram ha scritto:
07/08/2022, 13:30
Secondo la scheda tecnica ….
Il mio intervento non voleva essere una critica ma un semplice contributo per i prossimi filmati perché come dici anche tu non è detto che tutti quelli che vedranno avranno pratica di lavoro con i componenti chimici e allora potrebbero essere portati a sottovalutare operando con leggerezza …. tipo quelli che trovi sul ghiacciaio con calzoni corti tipo spiaggia e scarpe da ginnastica…
Hai perfettamente ragione, e cercherò di fare meglio.
A proposito di ghiacciaio e scarpe da ginnastica...
Io ho tuttora una attività di Esaminatore di Piloti, ai quali faccio un tipo particolare di esame; tra questi, ci sono quelli del Soccorso Alpino in Elicottero...
Qualche giorno fa mi hanno raccontato di un salvataggio, abbastanza critico, di un turista che era andato su una via ferrata in montagna con i calzoni corti e le infradito.
Si è fatto male, ed un elicottero ha dovuto calare i soccorritori col verricello, rischiando la vita; e non ti dico come l'hanno presa.
Certe volte gli imprudenti sconsiderati bisognerebbe lasciarli lì. Cinque persone che rischiano la vita per un fantasioso che va a fare roccia con le infradito...

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da herma »

pgram ha scritto:
07/08/2022, 16:51
… era andato su una via ferrata in montagna con i calzoni corti e le infradito…
Questi non li ho ancora incontrati!

Buona anche la terza…. Se posso mi metto in coda per una bottiglietta di 510 anche da 50ml tanto per provarlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi