Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da herma »

pgram ha scritto:
08/08/2022, 16:46
Visto che piove e non vale la pena di uscire a fare foto, ho pubblicato un nuovo video che spiega, in italiano, la procedura per fare il "Wet Scanning" su uno scanner piano.
Lo trovate qui:
https://youtu.be/LdrtT9wrmyA
Come sempre, commenti e critiche sono graditi!
Per me la scansione è solo un passaggio per acquisire un database degli scatti sviluppati che poi archivio con lightroom (non faccio neanche una minima postproduzione…al massimo correggo l’esposizione per avere una stampa tipo provìni leggibile) in modo da poter fare ricerche con filtri sull’archivio. Non farò mai una wet scanning però ho seguito con piacere il video sulla scansione a umido, cosa che non sapevo neanche esistesse

ps @pgram per il 510 pyro davo per scontato almeno il rimborso spese… attendo video e disponibilità bottigliette



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Ho pubblicato un altro video, per mostrare l'uso dello Sviluppo a Due Bagni di Barry Thortnon.
Eccolo qui:
https://youtu.be/MRV2x2M0Ddk
Come sempre TUTTI i commenti sono graditi!

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Ed ora ne ho pubblicato un altro, sulla produzione ed uso dello sviluppo Caffenol: Caffè solubile istantaneo ed Acido Ascorbico - Vitamina C:
Eccolo qui:
https://youtu.be/mAsj2ngOcnI
Come sempre, aspetto i commenti!

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da mickey »

@Pgram: bravo e sviluppa questa passione.

Mi prenoto anche io una bottiglietta di Pyro anche se con spedizione..ovviamente a mio carico.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da Devis91 »

Anche io mi prenoto una bottiglietta di pyro! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Altro video...
https://youtu.be/K07PhC8yt1g
E' un pò lungo, ma contiene tre soggetti: Come ricaricare un rullino da una Bulk Loader da 25 metri, come cambiare (o mettere) il DX code su un rullino, ed una presentazione dello sviluppo D76 Divided (in due bagni) di David Vestal.
Ogni commento è benvenuto!

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da mickey »

@pgram, ciao

Visto il video, solo un consiglio a un certo punto le mani che stavano lavorando escono dallo schermo.

Bella iniziativa.

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Re: Non so se interessa a qualcuno... Sto facendo dei video IN ITALIANO

Messaggio da pgram »

Sono arrivati i componenti che mancavano...
Poi, confesso che vista la densità della Trietanolamina mi sono "procurato" un BUON agitatore magnetico (di marca tedesca, non cinese) perchè se avessi dovuto mescolare tutto a mano ci sarebbero voluti tre giorni di continua agitazione.
Mi raccomando, mia moglie crede che me lo abbia prestato uno di voi!
Anche con il "frullino" magnetico, e la temperatura a 75 gradi, ci sono volute più di tre ore!
Intanto guardate cosa ho ottenuto, su pellicola TX-400 scaduta da 10 anni e con la Minolta SRT101.
Adesso ne ho almeno 8 bottiglini da 100 ml di troppo; alcuni di voi me li hanno chiesti, e li spedisco volentieri; ho chiesto all'amministratore del Forum se devo postarli sul mercatino ma non mi ha ancora risposto.
Veniamo al rimborso spese... 8 euro di spedizione via DHL (della posta non mi fido e costa circa uguale) più 4 euro per il bottiglino (prezzo ebay) più 15 euro circa per i componenti... facciamo 24 euro in totale.
Se vi interessa, mandatemi un Paypal a [email protected] per 24 euro, specificando l'indirizzo di spedizione e soprattutto un numero di telefono, che è richiesto da DHL per la spedizione.
Ed ora, ecco le mie foto giusto per darvi un'idea: TX-400 esposta a 320 ISO, giornata di sole nel mio giardino.
Sviluppate per 8 minuti a circa 21 gradi (sono partito da 20 gradi, ma fa caldo!) con diluizione 1+100 in acqua (4 ml in 400 ml di acqua).
Agitazione Standard.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aspetto commenti, anche se negativi, e soprattutto consigli!
Grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi