Genovesi in centro

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Genovesi in centro

Messaggio da BellUomo »

Foto scattata a Genova, in piazza De Ferrari, il giorno della mezza maratona.
Scattata su pellicola b/n Agfa 100 con una Nikon F3 e 50 mm f/1.4.

https://1drv.ms/u/s!AuxdCMkvy3q8gt1WPUn ... Q?e=DVNjt9



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Genovesi in centro

Messaggio da -MarcoN- »

Ciao, mi sembra di capire che il fotogramma sia scansionato e non stampato, o sbaglio? Ti dirò sinceramente che a me questa foto sembra piuttosto deboluccia, perché i soggetti sono quasi tutti di spalle, non comunicano un’interazione con l’osservatore, nè danno l’idea di qualcosa di significativo che si stia rappresentando nella fotografia. Inoltre sono troppo “oscuri”, i neri sono troppo carichi e tendono a confondere, se non a infastidire, l’occhio, che spontaneamente respinge scene poco definite o confuse.
Secondo me hai sottoesposto di almeno un paio di stop. Certo la F3 è una gran bella macchina e anche il 50ino 1.4 è un ottimo obiettivo, tuttavia credo che si possa dare di più.
Apprezza se vuoi la sincerità di questo mio giudizio che non vorrebbe essere smaccatamente negativo, ma vorrebbe invitare ad un approfondimento. Se, di nuovo, non sbaglio a indovinare, sei abbastanza un neofita dell’ analogico - ma qui c’è un altro “bug”, credo, perché non mi sembra che ti sia presentato nella sezione apposita e dalla quale tutti i nuovi iscritti dovrebbero passare, perché le presentazioni sono importanti (nella vita…) soprattutto quando si entra in un posto nuovo. Quindi ti invito anche a farlo e a dirci qualcosa di più di te, in modo da capire meglio anche i tuoi interventi.
Dopodiché, fidati, studiati almeno un po’ il thread-Bibbia esporre per le ombre e sviluppare per le luci, e poi davvero buon divertimento!
M. N.

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Genovesi in centro

Messaggio da BellUomo »

Ciao, scusa il forte ritardo nel risponderti.
Non giudicarmi snob, ma sbagli a indovinare: non sono poi così neofita dell'analogico, scatto fotografie da poco più di 40 anni e a sentire le valutazioni delle mie immagini di altre persone sono stato definito in molti modi ma un neofita mai.
Mi sono presentato.
Anzi, mi sembra di avere sufficiente esperienza (almeno nell'analogico) da poter accettare opinioni diverse, quindi anche la tua è certamente benvenuta.
A me piace non essere legato mani e piedi alle "regole", che poi regole non sono ma indicazioni su come in teoria si dovrebbe operare per ottenere una fotografia "corretta" dal punto di vista tecnico, quindi le "regole" ben vengano, ma altrettanto ben venga la nostra (di tutti noi, non solo mia) libertà di sapere quando e come "infrangere" le "regole".
Il risultato è sotto gli occhi di chi mi segue, alcune mie immagini piacciono altre no, ma pochi guardano prima l'aspetto tecnico e poi quello estetico, di solito quando una mia foto piace è per la sua estetica (poi se tecnicamente non è proprio perfettissima, come dicono a Roma chissene...).
Come avrai sicuramente notato, scrivo ormai pochissimo su questo forum: la mia impressione è che molti di voi siano fedeli alla linea che per fare buone fotografie non ci si debba discostare nemmeno un milardesimo di millimetro dalle "regole"... per carità, la mia non è una critica, ognuno fà ciò che preferisce...
Le "regole" sono (molto) importanti, bisogna discernere quando seguirle pedissequamente e quando (e come) infrangerle... È quando la fotografia diventa arte...
Sono troppo snob ? Forse, ma questo è il mio pensiero, ho solo questo.
Ma ripeto, qualsiasi opinione è accetta non bene, ma ottimamente.
Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi