Durst M800 - cosa manca?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
accastell
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2022, 9:59
Reputation:

Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da accastell »

Ciao a tutti,

alla fine ho trovato un M800 piuttosto ricco di accessori e mi trovo a doverlo riassemblare.
Viene con una testa colori CLS 70 e ha:
Condensatori unicon 50 105
Setobox 66 e 69

- Manca (per l'uso a condensatori) il supporto della lampada collegato all'alimentazione e la cover in alto, con la grata. Sapete dirmi come si chiamano questi pezzi o se è possibile trovare alternative? Ho una specie di tappo in metallo per dove la lampada dovrebbe entrare.

- La testa CLS 70 (che non capisco come fissare, ma ho avuto poco tempo), ha come del polistirolo dove immagino dovrebbe esserci uno specchio che proietta la luce in basso - sbaglio? Manca qualcosa?

- Al momento stamperei 35mm, 6x6, 6x4.5. Sono necessari gli unicon\setobox dedicati, o posso "arrangiarmi" con i formati superiori?

Ho messo qualche foto qui, magari aiuta.
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
accastell
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2022, 9:59
Reputation:

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da accastell »

Anche col meccanismo che regola l'elevazione della testa ho qualche problema - una volta montata, questa tende a cadere e azionare la manovella non la riporta in alto.
Prima della spedizione funzionava quindi o sbaglio io (possibilissimo), o è saltato qualcosa durante lo smontamento o il trasporto.
Il meccanismo sembra semplice (ho aggiunto una foto dell'interno togliendo l'ingranaggo nero che si aziona girando la manovella)

Grazie :)

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da effegi61 »

Se mi mandi una e-mail ti spedisco il manuale. Ti manca l' unicon 85, ma gli obiettivi li hai?
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
accastell
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2022, 9:59
Reputation:

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da accastell »

Ciao, grazie della risposta.
Ho il manuale e lenti 50/80/100 (il 100mm peraltro è symmar, che non conoscevo ma sembra bellissimo). Sapevo dell'unicon 85, ma speravo di poter sopperire con il 105 con le limitazioni del caso usando il 105 e il symmar appunto, con la testa + in alto.

Quello che mi preme di più è far funzionare l'ingranditore ora, e mi preoccupa la colonna anche perchè guardando il meccanismo non capisco cosa dovrebbe frenare la caduta della testa.

Avatar utente
accastell
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2022, 9:59
Reputation:

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da accastell »

La parte della colonna la ho risolta, almeno temporaneamente. Posto che magari torna utile a qualcuno
L'ingranaggio comandato dalla manovella aziona due ingranaggi. si è rotto il pezzo che li unisce e il moto dell'1 non veniva trasmesso al 2

Immagine

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da effegi61 »

Sapevo dell'unicon 85, ma speravo di poter sopperire con il 105 con le limitazioni del caso usando il 105 e il symmar appunto, con la testa + in alto.
Questo è corretto! Se ti bastano piccoli ingrandimenti va bene. Non cadere nella tentazione di scombinare le coppie condensatore obiettivo corrette, (es. cond 105 obiettivo 80). Forse ti mancherebbe la scatola a specchi per il 35mm, ma non so come si chiami, (non ho teste a diffusori).
guardando il meccanismo non capisco cosa dovrebbe frenare la caduta della testa.
Se ho capito bene quello che intendi, la risposta dovrebbe essere a pag.13 del manuale
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
accastell
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2022, 9:59
Reputation:

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da accastell »

Grazie - per la colonna erano quelle due ruote. Per ora tengono in attesa di una soluzione più definitiva.

Mi servirebbero informazioni sulla copertura della lampadina, perché manca nel mio ingrandidtore. Quella della foto sotto.

Com'è fatta? Permette ricircolo aria o è fissa? potrebbe non essere difficilissimo farla in casa ma non vorrei friggere tutto :)

Immagine

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da effegi61 »

E' un semplice tappo in metallo con sotto un invito tutto a torno per centrarlo nel foro e contemporaneamente per fare labirinto e non far passare luce.
Concordo che si può facilmente replicare in casa. Credo che il materiale più adatto sia alluminio, tipo quello che si usa per raffreddare i semiconduttori.
Un paio di alette sopra insomma male non fanno.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
accastell
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2022, 9:59
Reputation:

Re: Durst M800 - cosa manca?

Messaggio da accastell »

Grazie :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi