Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da Dart »

teofilatto ha scritto:Grazie [mention]Dart[/mention] ,
il mio in realtà ha l'accrocco originale, è che la testa è proprio molto lontana dalla parete. Credo si fatichi a capirlo dalla foto, ma la parete dietro non è piana. Al di sopra del ripiano che sembra una mensola c'è una rientranza del muro di circa 25 cm fino al soffitto, per cui la testa è distante, a memoria, almeno 40 cm e la sua staffa non ci arriva.
Avevo visto Immagineper questo pensavo a delle staffe fatte su misura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

Dart ha scritto:
01/09/2022, 17:49
teofilatto ha scritto:Grazie @Dart ,
il mio in realtà ha l'accrocco originale, è che la testa è proprio molto lontana dalla parete. Credo si fatichi a capirlo dalla foto, ma la parete dietro non è piana. Al di sopra del ripiano che sembra una mensola c'è una rientranza del muro di circa 25 cm fino al soffitto, per cui la testa è distante, a memoria, almeno 40 cm e la sua staffa non ci arriva.
Avevo visto Immagineper questo pensavo a delle staffe fatte su misura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aaaahh, ok. Scusami allora e grazie di nuovo!
Si penso di dover provvedere perché il tutto oscilla abbastanza e non vorrei avere problemi in fase di stampa
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da Dart »

teofilatto ha scritto:
Dart ha scritto:
01/09/2022, 17:49
teofilatto ha scritto:Grazie @Dart ,
il mio in realtà ha l'accrocco originale, è che la testa è proprio molto lontana dalla parete. Credo si fatichi a capirlo dalla foto, ma la parete dietro non è piana. Al di sopra del ripiano che sembra una mensola c'è una rientranza del muro di circa 25 cm fino al soffitto, per cui la testa è distante, a memoria, almeno 40 cm e la sua staffa non ci arriva.
Avevo visto Immagineper questo pensavo a delle staffe fatte su misura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aaaahh, ok. Scusami allora e grazie di nuovo!
Si penso di dover provvedere perché il tutto oscilla abbastanza e non vorrei avere problemi in fase di stampa
Infatti, la fisserei assolutamente Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

Ciao @Dart , forse puoi aiutarmi.
Con quale piastra usi il 50mm (se lo usi) sul 138?
Ho chiesto qui piastra-rientrante-per-50mm-durst-138-color-t25739.html e pare che l'unica soluzione sia la piastra Latub. Ci si sono alternative?
Grazie
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da Dart »

teofilatto ha scritto:Ciao [mention]Dart[/mention] , forse puoi aiutarmi.
Con quale piastra usi il 50mm (se lo usi) sul 138?
Ho chiesto qui piastra-rientrante-per-50mm-durst-138-color-t25739.html e pare che l'unica soluzione sia la piastra Latub. Ci si sono alternative?
Grazie
teofilatto ha scritto:Ciao [mention]Dart[/mention] , forse puoi aiutarmi.
Con quale piastra usi il 50mm (se lo usi) sul 138?
Ho chiesto qui piastra-rientrante-per-50mm-durst-138-color-t25739.html e pare che l'unica soluzione sia la piastra Latub. Ci si sono alternative?
Grazie
Ho trovato dopo tanto la Latub ( forse si chiama Latub N? Dopo controllo ) ed è effettivamente comoda, poi si può usare anche con l’80mm e il 100mm poiché ha il passo di 39.
Con la Tripla o la Unipla le piastre porta ottica molto rientranti sono utilizzabili, anche se un po’ più scomode. Non mi ricordo come si chiamano, ma nel manuale ci sono i nomi, se vuoi controllo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

Se il manuale è quello che ho io (138s + color laborator138) non è d'aiuto. Penso possa andar bene anche una piastra Seimar, un po' più lunga della Latub ma anche più economica. Non ho capito come si fa a girare la ghiera dei diaframmi, ma se l'hanno fatta evidentemente un modo deve esserci
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da Dart »

teofilatto ha scritto:Se il manuale è quello che ho io (138s + color laborator138) non è d'aiuto. Penso possa andar bene anche una piastra Seimar, un po' più lunga della Latub ma anche più economica. Non ho capito come si fa a girare la ghiera dei diaframmi, ma se l'hanno fatta evidentemente un modo deve esserci
teofilatto ha scritto:Se il manuale è quello che ho io (138s + color laborator138) non è d'aiuto. Penso possa andar bene anche una piastra Seimar, un po' più lunga della Latub ma anche più economica. Non ho capito come si fa a girare la ghiera dei diaframmi, ma se l'hanno fatta evidentemente un modo deve esserci
Si, c’è la Seimar e un’altra ( mi pare ), i diaframmi si riescono a ruotare, solo che bisogna andare a memoria con i click perché i diaframmi non si vedono :) la Seimar però è una piastra porta ottica che va nella nella Unipla o nella Tripla, la Latub N invece va proprio al posto della Tripla o della Unipla, senza altre piastre porta ottica aggiuntive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

Ah, ho capito. Tu intendi la LaRAtub N, la 61 nella figura.
Immagineimage hosting service

Io mi riferivo alla piastra Latub o Latub 2 che va inserita dentro la Tripla

Immagine

La Seimar è simile, solo più lunga
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da Simo__1981 »

Per usare il 50 mm ci vuole La Latub o Latub II quella che hai inserito sopra e dovrebbe avere la leva dei diaframmi inserita, sappi che con la Latub inserita nella torretta tripla non avrai possibilità di ruotare x cambiare ottica per un altro formato...

Ciao.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da Dart »

teofilatto ha scritto:Ah, ho capito. Tu intendi la LaRAtub N, la 61 nella figura.
Immagineimage hosting service

Io mi riferivo alla piastra Latub o Latub 2 che va inserita dentro la Tripla

Immagine

La Seimar è simile, solo più lunga
Hai ragione, ho confuso i nomi Immagine
Se la trovi, la Laratub N è molto comoda.
Prima di averla anch’io ho utilizzato la Latub, meno comoda ma comunque fa il suo Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi