Dorso Bronica ETR

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
jackvice
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 30/04/2022, 1:48
Reputation:

Dorso Bronica ETR

Messaggio da jackvice »

Ciao a tutti, è il primo topic che apro, spero di aver capito bene il regolamento...
Volevo sapere se qualcuno aveva dimestichezza coi dorsi Bronica perché ne ho comprato uno ad un prezzo stracciato su ebay e ovviamente era difettoso, ma l'ho scoperto (come sempre) solo bruciando una pellicola :wall:
In sostanza pare che il tamburo sul quale ruota la pellicola abbia problemi con la molla della frizione e quando carico lo scatto successivo invece di portare avanti la pellicola per la giusta distanza la porta avanti di ancora un frame, facendomi 8 scatti invece che i soliti 15.
A voi è mai successo?
Premetto che è un dorso ETR su una ETRS, non so se ci sono dei problemi di compatibilità noti ma gli accessori dei due modelli sono ufficialmente compatibili e infatti per agganciare si aggancia.
Idee?
Grazie in anticipo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Dorso Bronica ETR

Messaggio da Todron »

Io ho diversi dorsi Bronica ETR, e altri ne ho avuti in passato. Ho avuto altri problemi ma quello da te descritto non mi è mai capitato. Io direi di portarlo ad un riparatore, se l’hai pagato poco probabilmente hai ancora budget per questo investimento. Una volta revisionato ti funzionerà bene per anni.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
jackvice
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 30/04/2022, 1:48
Reputation:

Re: Dorso Bronica ETR

Messaggio da jackvice »

Todron ha scritto:
13/08/2022, 19:47
Io ho diversi dorsi Bronica ETR, e altri ne ho avuti in passato. Ho avuto altri problemi ma quello da te descritto non mi è mai capitato. Io direi di portarlo ad un riparatore, se l’hai pagato poco probabilmente hai ancora budget per questo investimento. Una volta revisionato ti funzionerà bene per anni.
Risposta un po' lenta... chiedo venia ^^'
Ho mandato ad aggiustare la Bronica (che aveva problemi di otturatore) e il dorso insieme, questo weekend vedrò se è tutto ok o meno. Alla fine era una molla nel tamburo che non aveva come ricambio ma ha detto che ha trovato il modo di riparlarla... speriamo!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Dorso Bronica ETR

Messaggio da Todron »

In bocca al lupo allora!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
jackvice
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 30/04/2022, 1:48
Reputation:

Re: Dorso Bronica ETR

Messaggio da jackvice »

Giusto per aggiornare, ho fatto riparare il tutto, già a inizio febbraio ho recuperato la macchina e non ho più avuto problemi. Poi recentemente ho deciso di venderla (purtroppo) per cambio progetto ma alla fine il lavoro del riparatore è stato eccellente!

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 678
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Dorso Bronica ETR

Messaggio da mickey »

Mi inserisco ma i dorsi della ETR si possono montare sulla famiglia SQ?

Grazie

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dorso Bronica ETR

Messaggio da graic »

no
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi