Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da .ila. »

Per una corretta visualizzazione delle fotografie, a che luminosità preferite impostare i vostri monitor?
Ovviamente mi riferisco a valori assoluti in cd/m²


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da durstm850 »

Io ho un EIZO con calibrazione hardware e siamo su un valore di 27.
Ma cosa ti serve saperlo, ogni monitor è diverso, specialmente quelli da supermercato, e dipende dall'ambiente anche.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da .ila. »

Curiosità da stampa. Ok il monitor calibrato, ok i profili colori della carta che ti da lo stampatore, ma la luminosità per valutare le ombre?

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da .ila. »


durstm850 ha scritto: 27
È un valore relativo del tuo monitor? Che unità di misura è?



Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da durstm850 »

la luminosità rientra nella calibrazione EIZO che fa con la sonda al buio ogni 100 ore, 27 corrisponde ad un unita di misura ma devo guardare non ricordo. Appena accendo verifico i valori di calibrazione. Ma ripeto ogni monitor è diverso e le variabili in gioco molte.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da -Sandro- »

Luminosità è un termine improprio che non appartiene alla fotometria ma al lessico comune, e non identifica nessuna grandezza in particolare, se non la sensazione all'occhio, che non è misurabile.

Una sorgente luminosa, o illuminante, è caratterizzata da:

Flusso luminoso che si diffonde intorno alla sorgente e si misura in lumen; un lumen corrisponde alla potenza radiante di 1/683 watt alla lunghezza d'onda di 555 nm.
Si misura con la sfera di Ulbricht.

Intensità luminosa è la distribuzione angolare della sorgente, si misura in candele ed una candela corrisponde ad un lumen per steradiante.
Si misura col goniofotometro.

Illuminamento è l'intensità luminosa quando colpisce una superficie, si misura in lux ed un lux corrisponde ad un lumen su un metro quadro.
Si misura col luxmetro.

L'ultima grandezza è quella che interessa in questa discussione.

Luminanza è l'illuminamento visto dall'occhio umano secondo la curva V-lambda della CIE, si misura in candele/mq
Si misura col luminanzometro.

Gli strumenti che misurano la luminanza (per davvero) sono piuttosto costosi, la sonda deve avere requisiti ben precisi (angolo solido entro 4°), così come l'aderenza alla curva cie e l'alta precisione fanno lievitare parecchio il prezzo; diffiderei dei trappolini a basso costo.

Tanto per dare un valore utile alla discussione, il mio monitor, sul punto del bianco ha una luminanza che va da 110 a 120 cd/mq (dipende dalla distribuzione delle barre led dietro il pannello), ed è una luminanza bassa, non mi piace accecarmi al computer.

La figura allegata esemplifica il concetto.
Grandezze fotometriche.jpg
Ultima modifica di -Sandro- il 15/08/2022, 15:16, modificato 4 volte in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da .ila. »

Neanche a me piace cecarmi. L'ho regolata a 130 cd/m² sul punto di bianco e mi trovo bene, ma è soggettivo, per cui mi chiedevo se esistesse un "valore consigliato".

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da maucamo »

Per la visualizzazione per la stampa corretta usi d50 di luminante e luminosità tra 80 e 100 cd/m2. Poi le stampe dovresti vederle sempre sotto quella luminante a 2000 lux o 500 lux (in funzione di quanto vuoi essere conservativo) che puoi misurare con un esposimetro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da .ila. »

maucamo ha scritto:
15/08/2022, 14:55
Per la visualizzazione per la stampa corretta usi d50 di luminante e luminosità tra 80 e 100 cd/m2. Poi le stampe dovresti vederle sempre sotto quella luminante a 2000 lux o 500 lux (in funzione di quanto vuoi essere conservativo) che puoi misurare con un esposimetro
tnx, era esattamente questo che volevo sapere anche se mi sono espresso sommariamente.
Capisco che non siano condizioni facilmente raggiungibili, ma la curiosità è scimmia!
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Re: Che luminosità impostate sui vostri monitor?

Messaggio da maucamo »

Poi il monitor dovrebbe coprire almeno il 98% dello spazio adobeRgb e monitor di bassa qualità con luminante d50 la simulano molto male…il tutto calibrato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi