Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
kekkokapu
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/06/2018, 21:16
Reputation:

Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da kekkokapu »

Come de titolo…ero convinto di avere nella macchina una Fomapan 100….invece finito il rullino mi sono accorto dell’errore….avete idee su come procedere per lo sviluppo ? Ho anche sottoesposto più i meno di uno stop tutto il rullo perché la mia Rollei 35s ha l’esposimetro starato.

Grazie mille a chiunque possa darmi una mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da chromemax »

Togli un 20% al tuo tempo di sviluppo e vedi come viene

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da massimof »

Se non ho capito male il tuo discorso, hai (sovra) esposto a 64 iso per poi sottoesporlo di uno stop, quindi hai esposto a 125 iso una pellicola la cui sensibilità effettiva sta intorno ai 200 iso, anche meno.
Se è così non è un errore grave, la Foma è una pellicola che ha bisogno di luce, per cui fai come ti ha indicato Diego e vedrai che verrà bene.

Se poi ho capito male, mi scuso! ;)

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da .ila. »

L'hai sovraesposta di 0,3 stop rispetto la sua reale sensibilità (160 ISO).

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
kekkokapu
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/06/2018, 21:16
Reputation:

Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da kekkokapu »

massimof ha scritto:Se non ho capito male il tuo discorso, hai (sovra) esposto a 64 iso per poi sottoesporlo di uno stop, quindi hai esposto a 125 iso una pellicola la cui sensibilità effettiva sta intorno ai 200 iso, anche meno.
Se è così non è un errore grave, la Foma è una pellicola che ha bisogno di luce, per cui fai come ti ha indicato Diego e vedrai che verrà bene.

Se poi ho capito male, mi scuso! ;)
Mi sono espresso male io. In realtà ho provato ad esporre per le ombre portando in zona II e III i dettagli che mi interessava tenere più scuri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da Andrea67c »

kekkokapu ha scritto:
14/08/2022, 23:33
massimof ha scritto:Se non ho capito male il tuo discorso, hai (sovra) esposto a 64 iso per poi sottoesporlo di uno stop, quindi hai esposto a 125 iso una pellicola la cui sensibilità effettiva sta intorno ai 200 iso, anche meno.
Se è così non è un errore grave, la Foma è una pellicola che ha bisogno di luce, per cui fai come ti ha indicato Diego e vedrai che verrà bene.

Se poi ho capito male, mi scuso! ;)
Mi sono espresso male io. In realtà ho provato ad esporre per le ombre portando in zona II e III i dettagli che mi interessava tenere più scuri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai veramente messo le ombre in zona 2, vai tranquillo che non hai sovraesposto. Ti direi di valutare il tempo di sviluppo in base alle luci. Dove cadevano? Quale dev userai?

Ciao!
A.

Avatar utente
kekkokapu
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/06/2018, 21:16
Reputation:

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da kekkokapu »

Andrea67c ha scritto:
kekkokapu ha scritto:
14/08/2022, 23:33
massimof ha scritto:Se non ho capito male il tuo discorso, hai (sovra) esposto a 64 iso per poi sottoesporlo di uno stop, quindi hai esposto a 125 iso una pellicola la cui sensibilità effettiva sta intorno ai 200 iso, anche meno.
Se è così non è un errore grave, la Foma è una pellicola che ha bisogno di luce, per cui fai come ti ha indicato Diego e vedrai che verrà bene.

Se poi ho capito male, mi scuso! ;)
Mi sono espresso male io. In realtà ho provato ad esporre per le ombre portando in zona II e III i dettagli che mi interessava tenere più scuri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai veramente messo le ombre in zona 2, vai tranquillo che non hai sovraesposto. Ti direi di valutare il tempo di sviluppo in base alle luci. Dove cadevano? Quale dev userai?

Ciao!
A.
Considerando che non era una giornata con un forte contrasto ho stimato (ma sono alle prime armi con il sistema zonale, quindi le mie valutazioni potrebbero essere del tutto errate) non sono finite oltre la zona VIII.
Per quanto riguarda lo sviluppo ancora non so quale prendere. Stavo cercando di capire qualcosa dal data sheet della Foma 400 ma non riesco ad orientarmi sui grafici.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da Andrea67c »

A stima difficilmente riesci a fare SZ, perché a stima è facile sbagliarsi di molto. La tua fotocamera ha un esposimetro cosiddetto spot, che sia integrato?
Comunque, fossero le ombre in zona 2 e le luci in zona 8 a 64 iso, io svilupperei N-1. Se ti piace il rodinal, che a me piace abbastanza, ma non oltre una stampa 8x con foma400. Trovi i miei tempi con rodinal in discussioni di un anno fa.

Ciao!
A.

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da fenolo »

Sistema zonale con la Rollei 35? La vedo grigia anzi nera …

Avatar utente
kekkokapu
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/06/2018, 21:16
Reputation:

Re: Fomapan 400 esposta per sbaglio a 64

Messaggio da kekkokapu »

fenolo ha scritto:Sistema zonale con la Rollei 35? La vedo grigia anzi nera …
Avevo esposimetro esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi