Rollei 35 SE problemi scatto

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Rollei 35 SE problemi scatto

Messaggio da gonfiacani »

Buongiorno e buon Ferragosto!

Ho recentemente preso una Rollet 35 SE e ho caricato il primo rullo di prova, senza ancora aver trovato la batteria per l'esposimetro.

Nel manuale di istruzioni che ho recuperato in rete, non viene citata una levetta cromata posta subito sotto la ghiera delle aperture del diaframma. Ha due posizioni, una libera che consente di regolare il diaframma in maniera continua, e una che blocca la ghiera. Non so se serve per regolare il diaframma a scatti o se serve solo a tenere fissa la ghiera una volta impostato il diaframma desiderato.

In secondo luogo, e cosa per me più importante, riscontro molto spesso il problema che il pulsante di scatto sembra si blocchi. Seguo la procedura da manuale per armare la macchina, ma non riesco a capire se è un problema della macchina (che quindi richiede assistenza) o se mi sfugge qualcosa nel settarla. O se addirittura la levetta cromata dei diaframmi c'entra qualcosa...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rollei 35 SE problemi scatto

Messaggio da -Sandro- »

La levetta cromata sotto la ruota dei diaframmi non serve ad altro che a tenerla ferma in posizione, non ha nessun altro scopo e collegamento con altri meccanismi. Questa macchina è primitiva, non ha complicazioni meccaniche, però ha molti ingranaggi in plastica, compreso il famigerato cricchetto antiritorno che quando si spacca rende la macchina inutilizzabile, anche le tanto sbavate e pluriblasonate "made in germany", che di fatto sono identiche a quelle fatte in singapore.
Se il pulsante di scatto si blocca significa solo una cosa: la macchina è secca e sporca per decenni di incuria.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Rollei 35 SE problemi scatto

Messaggio da mark88 »

la px625 la trovi da fotomatica.
in ogni caso non è che quell'esposimetro serva a molto... io non ne ho trovato molta utilità.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi