Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da maucamo »

Buongiorno a tutti. Qualcuno ha esperienza di acquisto delle Chamonix direttamente dal produttore in China? In particolare sdoganamento, spedizione, garanzia ed eventuale assistenza? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da franz »

maucamo ha scritto:
15/08/2022, 15:09
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha esperienza di acquisto delle Chamonix direttamente dal produttore in China? In particolare sdoganamento, spedizione, garanzia ed eventuale assistenza? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
So per certo che alcuni amici del forum lo hanno fatto qualche tempo fa. Le mie le ho prese una da Ars Imago e l'altra da un fornitore francese. L'importatore dovrebbe essere una ditta tedesca dalla quale sarebbe bene stare "molto" alla larga.

Considerato che c'è un importatore ufficiale per l'Europa per prima cosa ti conviene sentire proprio la Chamonix Camera se ancora fanno la vendita diretta.

Francesco :-h

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da maucamo »

Si questo Hugo di Chamonix dice che spedisce ma non conosco le dinamiche della dogana. Posso sapere perché l’importatore europeo è sconsigliato? Dal sito ufficiale sullo shop vengo riportato ad un importatore tedesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da franz »

maucamo ha scritto:
15/08/2022, 16:59
Si questo Hugo di Chamonix dice che spedisce ma non conosco le dinamiche della dogana. Posso sapere perché l’importatore europeo è sconsigliato? Dal sito ufficiale sullo shop vengo riportato ad un importatore tedesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho acquistato l'ultima Chamonix - la 45-F2 - da Ars Imago ed ho specificato espressamente che la volevo con il Fresnel e il vetro di protezione. Ovviamente mi è arrivata senza, cioè con il solo vetro smerigliato. La macchina era stata presa dell'importatore tedesco che informato della cosa pretendeva che rispedissi tutta la macchina a chi me la aveva venduta, che doveva rispedirla a loro, che l'avrebbero mandata dal costruttore. Il tutto senza la garanzia dei tempi e con tutti i rischi del viaggio di andata e ritorno a mio carico. Cosa da fuori di testa.

Te la faccio breve: dopo diversi mesi di lamentele ho trovato come scappatoia questa soluzione: mi sono preso (pagato) un nuovo dorso completo di Fresnel ed il prezzo è stato parzialmente a carico anche di Ars Imago. Devo dire che dalla Ars Imago ho ottenuto molta cortesia e una piena collaborazione.

Se Hugo spedisce ancora direttamente è per me una buona notizia: dovrei prendere della roba ma non voglio passare assolutamente dall'importatore.

Francesco :-h

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1061
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da Mandelbrot »

Hugo spedisce direttamente.
Scrivigli e mettiti d'accordo con lui.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da tykos »

maucamo ha scritto:
15/08/2022, 16:59
ma non conosco le dinamiche della dogana.
da qualche parte dovrebbero esserci le cifre esatte, ma più o meno: paghi l'iva (22%) sia su oggetto che su spedizione, poi paghi un tot come spese di sdoganamento.
Diciamo che se consideri un +30/35% sul costo della macchina spedita non dovresti avere sorprese.

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da maucamo »

Allora, questo Hugo mi dice che spediscono direttamente loro senza passare dall’importatore, quindi è possibile acquistare dalla fabbrica. Per il mercato EU “propone” solitamente uno split nel pagamento per “agevolare” l’acquisto da loro. Qualcuno ha esperienza? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da P.Max87 »

maucamo ha scritto:
17/08/2022, 21:41
Qualcuno ha esperienza? Grazie
Ciao, io ho preso la 45F2 proprio dal sito del produttore, confermo lo split "agevolato". La Chamonix è stata spedita l'altro ieri e mi è stato fornito il tracking Fedex sempre da Hugo.

Per ora esperienza positiva.

Avatar utente
maucamo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/06/2017, 17:36
Reputation:

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da maucamo »

Buono a sapersi, sembra che le disponibilità siano in autunno previo preordine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nepalese2
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/07/2022, 16:39
Reputation:

Re: Acquisto Chamonix 4x5 da Cina

Messaggio da nepalese2 »

Ciao io ho una Chamonix H1 mai usata. Mai usata significa nemmeno una lastra. Ho anche il portapellicola in legno originale e la piastra originale. Non la uso e la vorrei vendere. La H1 è quella che permette la maggior parte dei movimenti e mi è stata consigliata proprio da Andrea Calabtesi. È bellissima e mi didpace venderla ma davvero non l'ho mai usata. Sono a Roma se ti interessa sentiamoci al telefono ti scrivo in privato il mio numero. Ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi