Super Angulon 72 XL

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Super Angulon 72 XL

Messaggio da tripletto »

Ciao a tutti. Sto meditando di mettermi alla ricerca di un Super Angulon 72 XL da utilizzare su 4x5. Posso avere un giudizio su questo obiettivo da chi lo ha effettivamente utilizzato? Alternative, considerando come parametro la sola massima qualità? Grazie a tutti e buona estate



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1061
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao
Lo possiedo da circa un anno e l'ho trovato con il filtro CF. L'ho usato una sola volta e i risultati sono ottimi.
I giudizi che ho letto sono stati sempre eccellenti.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da tripletto »

Ciao Mario, grazie. Il filtro CF immagino sia effettivamente essenziale

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da Ceres82 »

Ciao, io lo uso sia su 4x5" che su 13x18 cm, l'enorme cerchio di copertura lo permette, ma riduce quasi a zero i movimenti.
Su 4x5" va benissimo, a patto di usare una piastra retrocessa, che ti permette maggiori movimenti.
L'ho sempre usato senza CF e non ho mai trovato che ci fossero delle zono più esposte di altre, come puoi vedere nella foto che ti allego.
Come alternativa, ti posso consigliare il Rodenstock 90 mm f/4,5, che uso quasi sempre perchè è leggermente più lungo e non mi fa apparire gli oggetti eccessivamente piccoli, a meno che non stai cercando ultragrandangolari proprio intorno ai 72-75 mm
_CRS9824.jpg

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1061
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da Mandelbrot »

Prova a valutare anche il Rodenstock grandagon-N 90 mm f/6.8 che monta filtri da 67mm ed è più piccolo e leggero dei 4.5

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da tripletto »

Utilizzo da anni il Grandagon-N 90 f6,8 ma cercavo una focale inferiore, di qualità, che mi consentisse movimenti sul 4x5, per questo non volevo scendere sotto i 70 mm. Ho rivisto adesso il video di Marco Annaratone in cui parla anche dello Schneider Super Symmar XL 80. Come spesso accade parlando di famiglie diverse di obiettivi GF, le idee mi si sono parecchio confuse. Devo meditare

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da Ceres82 »

Considera che se già hai il 90mm, l'80 mm ha solo 10 mm in meno, non è che poi ci sia gran differenza.
Poi ti ricordo che il 72 monta dei filtri giganteschi da 95mm!

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da MarcoA »

Io considererei di vendere il Grandagon e comprare il SS XL 80/4.5.

Ho usato il SA XL 72/5.6 per una quindicina di anni. Ottimo obiettivo. Anch'io non ho mai usato il CF, nonostante lo avessi (e l'ho tutt'ora - IVa - che uso sul SS XL 150/5.6) . Ma scattavo BN e raramente negativo colore, mai dia. E con movimenti non molto spinti. Il discorso "diametro lente frontale e filtri" dipende. Se uno ha già un sistema di filtri Lee/Hitech 100x100 si tratta solo di procurarsi un adattatore (ma si può mettere solo un filtro alla volta, lo stacking crea facilmente vignettature). In caso contrario i 95mm di diametro metteranno certo a dura prova il portafoglio.

Il SS XL 80/4.5 è piccolo, trasportabile e leggero, ha un'abbondante cerchio di copertura per il 4x5, e una lente frontale umana da 67mm. Non l'ho mai usato, ma uso da tantissimi anni i suoi fratelli da 110mm e da 150mm e sono soddisfatto.

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da tripletto »

Ciao Marco. Ho letto un po' di tutto sul SS XL 80, anche critiche pesanti (a parte quelli che si stupiscono della scarsa qualità sino a f8, che neanche commento),
sulla cui fondatezza ovviamente non ho elementi. E ho seguito i tuoi 3 video sugli obiettivi grandangolare GF. Certo, sarebbe interessante un confronto diretto tra i due per valutarne la qualità. È possibile presumere sia equivalente?
Ultima modifica di tripletto il 17/08/2022, 18:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Super Angulon 72 XL

Messaggio da MarcoA »

Per principio non commento sulla "resa" degli obiettivi. Alla tua domanda "È possibile presumere sia equivalente?" l'unica risposta che posso darti è "immagino di no".

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi