Ma che è successo alle pellicole?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da domx1993 »

Ciao a tutti, apro questa discussione dopo aver cercato tra le discussioni recenti e non aver trovato risposte alle mie domande.
Sono un analogico occasionale, con periodi in cui uso solo digitale, periodi in cui prediligo l'analogica e periodi in cui non fotografo granché; questo ha fatto sì che gli ultimi miei acquisti di pellicole risalgano al periodo pre-pandemia. Avendo finalmente finito una vecchia scorta, volevo acquistare qualcosa, ma ho notato che, soprattutto col colore, alcune pellicole "storiche" (kodak colorplus e kodak ultramax ad esempio) sembrano introvabili, e altre pellicole modeste si trovano a prezzi esorbitanti (kodak gold 200 da 36 pose a più di 13€). Ma cosa è successo? So che c'era stata una crisi degli stabilimenti legata al covid anche se non ricordo bene le dinamiche, ma c'è poi stato dell'altro? Ci sono pellicole andate fuori produzione? Voi da dove vi rifornite?


Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da NikMik »

Ciao. Rimanendo alle pellicole a colori, i prezzi di Fuji e di Kodak (i principali produttori) sono molto aumentati. Sia Fuji che Kodak hanno dismesso alcune pellicole, ma mentre Fuji - che io sappia - riduce solamente l'offerta, Kodak ha messo in produzione anche alcuni prodotti nuovi: l'eccellente diapositiva Ektachrome, per esempio, anche in formato 120, e la Gold 200 in formato 120 (prima era solo 35mm).
Su questo venditore, il prezzo della Gold è ben diverso da quello che hai trovato tu:
https://www.fotoimpex.com/shop/system/? ... 1661700922

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da domx1993 »

Ciao grazie, quindi immagino che la colorplus sia andata fuori produzione. Peccato, mi piaceva e costava poco... magari però proverò la gold 200!
Grazie per il link, i prezzi sono molto più bassi di quelli vedo sui siti di negozi italiani!
Domenico

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da NikMik »

Nella pagina che ti ho "linkato" c'è anche disponibile la Kodak Colorplus, a 7,29 euro. La Gold a 8,59, ma in questo momento non è disponibile.

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da domx1993 »

NikMik ha scritto:
28/08/2022, 18:02
Nella pagina che ti ho "linkato" c'è anche disponibile la Kodak Colorplus, a 7,29 euro. La Gold a 8,59, ma in questo momento non è disponibile.
Sì, però la dà out of stock (come per le fuji, e come per molti altri siti), anche se dice che si aspettano tornino disponibili il 31/08. Speriamo! :)
Domenico

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da NikMik »

domx1993 ha scritto:
28/08/2022, 18:05
NikMik ha scritto:
28/08/2022, 18:02
Nella pagina che ti ho "linkato" c'è anche disponibile la Kodak Colorplus, a 7,29 euro. La Gold a 8,59, ma in questo momento non è disponibile.
Sì, però la dà out of stock (come per le fuji, e come per molti altri siti), anche se dice che si aspettano tornino disponibili il 31/08. Speriamo! :)
No, sono disponibili nello store di Berlino, leggi bene la scritta verde. Anche alcune Fuji sono disponibili. Insomma, se ci clicchi sopra le puoi prendere.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da tykos »

è anche successo che, a quanto pare, non c'è abbastanza capacità per la finitura dei rullini, quindi kodak non riesce a fornire i negozi perché non trova chi bobina.
Ad esempio, stupidata: in USA hanno iniziato a mettere alcuni pezzi dei canister color metallo e non nero perché quelli neri non si trovavano.
Poca distribuzione, prezzi alti.
C'è anche da dire che negli ultimi anni erano davvero bassissimi.

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da domx1993 »

tykos ha scritto:
06/09/2022, 10:09
è anche successo che, a quanto pare, non c'è abbastanza capacità per la finitura dei rullini, quindi kodak non riesce a fornire i negozi perché non trova chi bobina.
Ad esempio, stupidata: in USA hanno iniziato a mettere alcuni pezzi dei canister color metallo e non nero perché quelli neri non si trovavano.
Poca distribuzione, prezzi alti.
C'è anche da dire che negli ultimi anni erano davvero bassissimi.
ah immaginavo problemi di produzione con le pellicole, ma non con la finitura dei rullini!
Domenico

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da pappa »

credo che comunque fuji non produca quasi più negativi a colori, penso che quelli che si trovano in internet sono provenienti dall'ultimo stock di produzione.

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Ma che è successo alle pellicole?

Messaggio da domx1993 »

pappa ha scritto:
13/09/2022, 18:23
credo che comunque fuji non produca quasi più negativi a colori, penso che quelli che si trovano in internet sono provenienti dall'ultimo stock di produzione.
ah :(
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi