Nuovi ritratti da Mc Curry

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da carlo60 »

Steve Mc Curry sta lavorando in India ad un nuovo progetto di ritratti al femminile. Che ne pensate?
Allegati
299183281_803330587350363_5006964959498305778_n.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da zone-seven »

carlo60 ha scritto:
30/08/2022, 4:09
Che ne pensate?
ha il naso bruciato, manca la luce negli occhi, ci sono macchie artificiose sulle labbra, è viola, l'alone dietro la testa lascia pensare ad un controluce ma fa cagare, l'inclinazione delle spalle fa pensare a qualcuna che sa come si posa.
una foto standard che si fa anche con uno smartphone di qualche anno fa.

Devo chiedere alla moglie del "Pakistano" sotto casa se si lascia fotografare.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da Experience »

carlo60 ha scritto:
30/08/2022, 4:09
Che ne pensate?
Buongiorno...
che nell'inquadratura le ha tagliato la calotta cranica.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da Andrea67c »

Io ne penso: se riesce a vendere, tanto di cappello....per il paraculismo. :D

Ciao!
A.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da effegi61 »

Vista singolarmente mi disturba, ma anche mi affascina, l'effeto pugile dopo un incontro..... mi disturba perchè non sono abituato a vede degli occhi così pesti in un ritratto "canonico", mi affascina perchè, se come dice carlo 60, si tratta di un progetto, magari avrà un senso nel contesto....
McCurry non mi ha mai entusismato, e da quel che conosco di lui, non me lo vedo in progetti molto articolati, ma sarei curioso lo stesso di vedere come la singola foto si inserisce in questo progetto.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da franzbulg »

Su, dai: il nipotino gli ha rubato la fotocamera

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3953
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da Elmar Lang »

Sinceramente, McCurry non mi ha mai entusiasmato/colpito.

Ora, ancora meno. Però è un parere personale, naturalmente; se ha così tanto successo, qualche merito lo avrà pure e sarà un mio limite, non riuscire a coglierne il genio.

A presto,

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da carlo60 »

Buongiorno a tutti, la mia è stata una provocazione, non me ne vogliate e Mc Curry non c'entra nulla o quasi se non per la riconducibilità ad un suo servizio famoso. La "foto" che vedete, in realtà non esiste, o meglio la ragazza non esiste perché il tutto è frutto di un testo, di indicazioni che descrivono "cosa" ottenere attraverso un programma di intelliggenza artificiale. E' possibile indicare tipo di macchina fotografica, lunghezza focale e apertura di diaframma, tipo di pellicola, dominanti, atmosfera... Insomma tutto quello che può essere il "contenuto" fisico (persone, oggetti, tipo di abbigliamento anche in base all'epoca...) e astratto di una fotografia (tempo atmosferico, luce, anno di ripresa...)
Più la descrizione è dettagliata più ovviamente il risultato sarà perfetto e sinceramente questa "foto" lo dimostra.
Un mio amico ha "chiesto" un ritratto con sfondo di Roma e il programma ci ha messo il Colosseo...
I dettagli come la bruciatura del naso sono particolari che un bravo fotografo sarebbe in grado di correggere attraverso appunto testo e aggiungo che la qualità del rendering andando avanti nel tempo non potrà che migliorare.
È quello che è successo con la fotografia di automobili dove non è più il fotografo a realizzare lo scatto ma è l'illustratore 3D che realizza l'immagine con l'aiuto del fotografo che gli indica luce e riflessi, per i paesaggi poi ci sono centinaia di rendering che sfido chiunque a distinguere se reali o meno.

Altro capitolo virtuale, la ragazza che vedete in allegato è una "modella" creata a tavolino ed ha già "girato" diversi spot pubblicitari per grandi aziende.

Tutto questo se da una parte apre ad un creativo delle enormi opportunità, dall'altro pone anche serie problematiche etiche su come utilizzare uno strumento così potente e potenzialmente manipolatorio della realtà degli avvenimenti...
Allegati
c48e99f6-cdf8-445a-b9e6-d0157389d979.jpeg

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da Ezio »

vomitevole.
a cosa serve? immagino sia utile per lavoro, ma questo uso dell' informatica mi sembra stia diventando il fine e non il mezzo.
grazie a dio, sto progettando di staccare (a breve, purtroppo non a brevissimo) eliminando cellulare e computer (che uso dal 1981) e tornando a un cellulare che telefoni e basta e al regolo calcolatore (che non ho mai smesso di usare).
mi infastidisce camminare per le strade di bologna evitando la moltitudine che si fa precedere dal cellulare camminando.
ma cosa mai e a che dovranno comunicare... bisogno di mostrare che esistono...
è un fenomeno solo italiano o vi risulta anche nel resto del mondo?
è così anche nelle vostre città?

scusate lo sfogo, ma sono situazioni che mi spediscono negli angoli dell' incertezza....

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da carlo60 »

...@Ezio, no, non è "solo" utile per lavoro, un creativo, un artista, può utilizzarlo in modo molto vantaggioso. Comunque in basso un altro esempio realizzato dal mio amico con alcune mie indicazioni.
Allegati
3c82ad31-fdc5-4bfb-9c7b-fe320f4bc099.jpeg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi