Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 360
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da Ezio »

Buongiorno a tutti:
sto ruminando l' ipotesi di provare un formato superiore al 35 mm.

Uso Nikon e Olympus in varie configurazioni, con soddisfazione, ma in passato ho avuto una Bronica ETR e la qualità delle diapositive (ma anche delle stampe) era nettamente superiore.

Oggi non prenderei una 4,5x6, anche se esistono prodotti eccezionali (vuoi contax 645 - a trovarla - pentax, mamiya e mi scusi chi ho scordato): dal 6x6 ritaglio come voglio la forma della stampa finale (cosa che sempre faccio) e i provini si allineano sempre in modo chiaro.

Magari un pensierino l'ho fatto anche sul 6x7, ma dovrei cambiare ingranditore, e gli ingombri della fotocamera cambiano.

Mi/vi chiedo: ragionando
- sulla ricerca della massima qualità (tanto per cambiare) dell' immagine finale generata dallo strumento,
- preferendo la portabilità,
- escludendo le reflex, per peso, ingombro e specchio che sbatte con maggior effetto sul micromosso,
- prescindendo dal vantaggio dato dalle ottiche intercambiabili,
meglio Rolleiflex (con Planar, immagino) o Mamiya 6?

Ho escluso la Mamiya 7 per il maggior ingombro (la 6 si chiude collassando completamente l' ottica).

Grazie per la vostra pazienza su questo noioso quesito, ma solo chi ha provato queste (non comuni) fotocamente può averne un' opinione.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da Silverprint »

A parte l'enorme differenza tra pozzetto reflex della Rolleiflex e telemetro, io opterei per la Mamiya 6.
La qualità delle ottiche è elevatissima, nulla da invidiare, anzi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da Pierpaolo B »

Ribadendo ciò che già a scritto Andrea....
La portabilità / ingombro della mam7 non si discosta più di tanto dalla mam6.... a meno che tu non intenda la vecchia mam6 folder.
Parlando sempre dell'ultima serie 6 e 7 le ottiche sono sbalorditive. L'80mm della 7 è sicuramente l'ottica (tra le mie) che permette gli ingrandimenti più spinti. Grandangoli superlativi e ottimo 150.
La Rolleiflex è un altro pianeta..... c'ha il pozzetto. E' meccanica (virtualmente eterna). Ottica fissa. Ottima definizione ma non al livello della mam7. Forse il Planar ha uno sfuocato più piacevole ma se cerchi l'ottica tagliente con l'80 mamiya sei a posto per sempre.

Per me se devi spendere ciò che costa una mam6 tantovale prendere una 7..... riempi il foglio senza croppare.
Sul prezzo poi c'è una bella differenza..... la Rolleiflex costa una frazione di una Mam ben messa ultima serie.

Per decidere conviene andarle a prendere in mano entrambe e vedere che effetto ti fanno.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da kiodo »

Ezio ha scritto:
07/09/2022, 11:48
(vuoi contax 645 - a trovarla - pentax, mamiya e mi scusi chi ho scordato)
Bronica RF 645 ❤️ un piacere usarla, ottiche strepitose.

Tra Rolleiflex e Mamiya 6: io deciderei in base all'intercambiabilità dell'ottica. Averla fissa è un limite, ma i limiti a volte aiutano.
La Mamiya 6 è ottima, piacevolissima da utilizzare (esposimetro a parte: meglio far finta che non ci sia, perchè è inutilizzabile), ma è una telemetro, e ti costringe a scegliere l'obbiettivo: due punti che possono piacere o non. La Mamiya 6, parlo per esperienza personale e recente, se cade si rompe: la mia mi è scivolata dallo zaino, è caduta a terra da forse 30cm, si è spezzato il vetro del mirino; funziona, ma è una pena. Per fortuna ne ho trovata una a buon prezzo (ottimo, rispetto a quello delle offerte su ebay) come nuova; così ora ho due obb. 75mm. Se ti dovesse interessare, se tu trovassi un corpo senza lente, parliamone.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 360
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da Ezio »

Silverprint ha scritto:
07/09/2022, 12:36
A parte l'enorme differenza tra pozzetto reflex della Rolleiflex e telemetro.....
Verissimo: non ci pensavo.
La mia esperienza con il pozzetto riguarda solo la Bronica 645 (e non ricordo se invertisse l' immagine) e con le telemetro solo Olympus XA.
Grazie per l' opinione

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 360
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da Ezio »

Pierpaolo B ha scritto:
07/09/2022, 13:44
............
La portabilità / ingombro della mam7 non si discosta più di tanto dalla mam6.... a meno che tu non intenda la vecchia mam6 folder.
............
La Rolleiflex è un altro pianeta..... c'ha il pozzetto. E' meccanica (virtualmente eterna). Ottica fissa. Ottima definizione ma non al livello della mam7.
.............
Per decidere conviene andarle a prendere in mano entrambe e vedere che effetto ti fanno.
Grazie Pierpaolo:
si, pensavo alla Mamiya6 con ottica (normale) retrattile che scompare nel corpo a vantaggio della portabilità. Ce ne sono altre?
Vero è che per decidere è fondamentale averle in mano entrambe e provare, ma non è così facile con le Mamiya...
Poi: sto pensando a queste due nell' ottica della trasportabilità per un uso senza cavalletto, che penso obbligatorio con una reflex, per lo specchio che scuote (e per questo ho accantonato Hasselblad e Rollei 6008).
E' un fatto reale o solo accademico?

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 360
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da Ezio »

[/quote]
Bronica RF 645 ❤️ un piacere usarla, ottiche strepitose.
[/quote]
Grazie kiodo, ma io ho escluso in modo specifico il 4,5x6, e prescindo dall' intercambiabilità delle ottiche (cosa importante, ma non fondamentale).
Grazie invece per l' osservazione sulla fragilità in caso d' urto.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da zone-seven »

Il telemetro della XA è ridicolo :D anche se non ho avuto modo di fare molti confronti credo che non abbia paragoni tanto che nelle successive (XA2) versioni lo hanno tolto.
Per il periodo che ho avuto la Mamiya RZ posso dire che le otttiche sono davvero eccellenti, certo è una 6x7 e qul centimetro, all'ingrandimento fa la differenza. Comunque ottime ottiche.
Su rollei non posso dire nulla ma l'intercambiabilità dell'ottica, tranne pochi casi, per me è un elemento quasi imprescindibile.
Sulla collassabilità, dipende da che obbiettivo ci metti.
PS: a parte casi fortuiti, le macchine fotografiche se cadono si rompono.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da Pierpaolo B »

L'Hasselblad l'ho sempre portata al collo e a spalla. La mia Hasselblad è andata sul cavalletto molto raramente. Certo che se devi usare il 250 al crepuscolo ti conviene fare altro. Tracolla in tensione, corpo ben saldo e spinto sullo sterno..... Scatto lento e delicato.... ci fai pure il 30esimo con l'80. Con luce diurna si usa normalmente senza attenzioni particolari.... certo non si usa con una mano.... ma nemmeno la Rolleiflex. Poi hai la possibilità del sollevamento anticipato dello specchio. Con altri apparecchi le cose cambiano..... alcune bronica e mamiya hanno un rinculo da obice. In Rolleiflex e Mamiya dentro non si muove nulla.... nessuna vibrazione..... solo un leggero click.
....poi dopo anni du uso e di preferenze verso una o l'altra..... non volendo rinunciare alle ottiche intercambiabili, oggi uso quasi esclusivamente la Mam7 che per tanti anni non potevo sopportare.
.....per me la Rolleiflex va provata.... con un buon vetro di messa a fuoco è un apparecchio estremamente versatile e ti fa dimenticare la mancanza del cambiamento ottica. Pure Hasselblad va provata..... e meno grande e pesante di ciò che sembra e ha una versatilità unica. Le folding sono tutte cosucce che stufano subito e con tanti anni sulle spalle hanno sempre problemi di allineamento ecc.... le telemetro (per me) vengono dopo aver usato Rolleiflex e Hasselblad.
....poi se qualcosa non ti piace, tra Rolleiflex e Hasselblad rivendi facilmente con poca perdita
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Rollei o Mamiya6? non datemi dell' ateo...

Messaggio da effegi61 »

Premettendo che di macchine ne ho avute pochissime, e di medio formato solo una l'Hasselblad, che uso con estrema soddisfazione; a differenza di Pierpaolo, la mia è perennemente attaccata al treppiede, anzi, devo provare a toglierla, magari si è ossidato tutto e non viene più via!
Noto che nessuno ha evidenziato che i formati 6x4,5, 6x6 ed anche 6x7 sono formati diversi che richiedono inquadrature diverse.....modi di vedere completamente diversi. La mia Hasselblad l'ho comprata svariati anni fa per un progetto che richiedeva, a mio modo di vedere, un formato quadrato.
Non è stato semplice, venendo dal 35mm, ripensare tutto in forma quadra, e non è stato semplice neppure dopo tornare indietro. Sarà che non faccio molti scatti, ma "riregistrare il mio occhio" ogni volta che cambio formato, non mi è mai stato così immediato e scontato. La storia di tagliare il quadro a posteriori per farlo diventare rettangolo, al di la dello spreco di pellicola, ma forse esistono anche dei caricatori 6x4,5., secondo me non funziona, bisognerebbe applicare un pezzo di scotch sul mirino all'atto dello scatto.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi