Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Nano »

Salve a tutti.
Ho cercato qui e su internet ma non ho trovato una formula adatta.
Devo impiegare un flash con parabola zoom in manuale (sia la parabola sia la potenza), so che la potenza espressa in Numero Guida è... diciamo TOT ad X mm di parabola zoom (dati forniti dal produttore), c’è una formula (anche approx) per calcolare il valore NG alla focale Y?

Esempio: se a 105mm la potenza è 48, impostando la parabola a 35mm quando diventa la potenza?

Mi farei una tabellina per i vari flash che andrò ad usare e la impiegherei come riferimento base.

Lo so, lo so che i più esperti direbbero che entra in gioco la riflettenza del soggetto ma andiamo per step...

Grazie in anticipo
Nano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

Una regola molto empirica: se raddoppi la focale del flash zoom (ad es 50mm a 100mm) puoi far conto di avere un aumento del NG del 20%.
Se cerchi bene in rete o nei manuali dei flash, trovi sicuramente conversioni per i flash zoom, devi avere un pò di pazienza nella ricerca, ora su due piedi non so fornirti dei link, ma ricordo che ne ho trovati diversi in passato.

La capacità di riflettere del soggetto non è da tener conto, perché quando usi il flash in modo totalmente manuale decidi la luce a priori, ossia ragioni in modo simile a quando si utilizza un esposimetro a luce incidente.

Ciao!
A.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Nano »

ok Andrea, come regola spannometrica è da considerare.
Grazie

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

Non ho mai approfondito, anche perché è da poco che ho uno zoom non-ttl, che comunque ha la sua cellula. Preferisco sempre usare la cellula o il ttl, dopo un pò ho l'illusione di cavarmela a sufficienza.
Tuttavia il problema che poni me l'ero posto anch'io, perché volevo capire grosso modo a quale distanza potevo arrivare con questo o quel flash.
Per quanto mi riguarda, l'uso del flash in occasioni "veloci", ossia con flash attaccato alla macchina e persone non in posa, mi dà problemi più che altro nel bilanciamento tra sfondo e primo piano, quando me li dà, uno (s)bilanciamento che a volte non riesco a gestire in stampa, se non con prevelature o sbianche, solo di recente imparate da Silver.

Per il flash usato "come si deve", multiplo, in studio, ci sono un sacco di altri utenti profi o semiprofi assai competenti, che ti consiglieranno al meglio.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da zone-seven »

Nano ha scritto:
15/09/2022, 11:17
Salve a tutti.
Ho cercato qui e su internet ma non ho trovato una formula adatta.
Devo impiegare un flash con parabola zoom in manuale (sia la parabola sia la potenza), so che la potenza espressa in Numero Guida è... diciamo TOT ad X mm di parabola zoom (dati forniti dal produttore), c’è una formula (anche approx) per calcolare il valore NG alla focale Y?

Esempio: se a 105mm la potenza è 48, impostando la parabola a 35mm quando diventa la potenza?

Mi farei una tabellina per i vari flash che andrò ad usare e la impiegherei come riferimento base.

Lo so, lo so che i più esperti direbbero che entra in gioco la riflettenza del soggetto ma andiamo per step...

Grazie in anticipo
Nano
La riflettanza del soggetto e pure il numero guida (nei flash a parabola zoom) nei casi pratici possono essere secondari.
IMHO, non so se esiste una formula (credo di no altrimenti i produttori non darebbero indicazioni sulle varie posizioni ed ogni flash/produttore e modello cambiano, ovviamente) ma sul manuale c'è scritto, se non ci fosse scritto mi verrebbe da dire cambia flash.

La domanda ultima, che è sempre la più importante è: che vuoi fare ? cioè che foto vuoi ricavarci in che contesto?
Perchè oltre al numero guida, cambia anche e sopratutto la luce, più dura e concentrata a (ipotizionamo 200mm).
Inoltre le cose cambiano anche al variare della potenza, almeno nel mio (speedlite) cioè a piena potenza cambia lo NG alle varie focali cambia in un modo, a metà potenza o 1/128 cambia in un altro in modo significativamente differente.
Poi che qualcosa ci si cava sempre è un'altra storia.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da -Sandro- »

Non esiste una formula universale perché il flusso luminoso dipende strettamente dalla geometria del riflettore e dal tipo di lampada.
La cosa migliore è usare un esposimetro per flash (specifico e diverso da quelli per luce continua, anche se a volte coesistenti nello stesso apparecchio), che ti fornirà il diaframma da usare per ogni impostazione usata.
Ovviamente la copertura la devi controllare con prove sperimentali, anche usando l'esposimetro sulla periferia della scena per valutare cadute di luce. Non si rimpiangono mai abbastanza le polaroid per questo scopo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Pierpaolo B »

Tutti i flash zoom che ho/ho avuto/ho visto hanno la possibilità di lavorare in automatico indipendentemente dalla fotocamera.
Il ng ha senso sui flash a emissione fissa oppure per il calcolo circa di dove possono arrivare ma se a ogni scatto occorre far conti con distanza ecc conviene prendere un esposimetro con funzione flash oppure cambiare flash e vivere felici.

Anche perchè se sbagli col flash escono obrobri inguardabili e instampabili. Quando uso il flash lo uso sempre indiretto o col diffusore e in questi modi il ng va a farsi friggere comunque
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
15/09/2022, 23:38
Quando uso il flash lo uso sempre indiretto o col diffusore e in questi modi il ng va a farsi friggere comunque
Questo lo trovo abbastanza sacrosanto :D

Ciao!
A.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Nano »

Rispondo a chi mi chiede l'uso che ne voglio fare (ma in analogico), non me voglia chi preferisce i post corti....:

Questo ci vorrei fare:
https://www.youtube.com/watch?v=4pG1M85 ... T9vP29n2lq

e questo:
https://strobist.blogspot.com/

Solo che loro lavorano in digitale ormai e possono fare tutte le prove che vogliono (se non è quello che intendono scartano e rifanno con nuovi parametri).
Io, in analogico non voglio buttare via troppi scatti per cui chiedevo se esisteva una formula.

I diffusori di tessuto me li farò in casa (comprare qualche metro quadrato di teli bianchissimi è molto economico) e dei paletti da tenda canadese (leggeri e resistenti) altrettanto ma prenderò anche qualche ombrellino (usato).
Il problema è "conoscere" l'emissione in manuale di alcuni flash zoom di marche e caratteristiche differenti raggruppati a gruppi di 2 o 3.

I flash non sono un problema, su Subito appaiono ogni tanto dei flash totalmente manuali, con parabola zoom a prezzi ridicoli, anche 20 euro per prodotti usati una volta sola e pure con il loro trigger...
Avere idea del NG in base all’angolo mi aiuterebbe a valutare spannometricamente se un flash accreditato di NG 60 a 200mm mi si riduca a 20?, 25? quando impostato a 35mm oppure a 12 oppure 18 se impostato a 24 mm... insomma, come si dice, meglio un cattivo numero che nessun numero.
So benissimo che lo strumento per queste cose è un buon esposimetro flash ma... costano un rene (quelli validi) e se lo dovessi prendere ne vorrei uno di quelli che possa lavorare ANCHE con le digitali e che sia aggiornabile via usb da un produttore che li supporta per anni (avete idea della cifra che chiedono...?).
Comunque, per ciascun flash, mi sono fatto una tabellina dell'andamento del NG in base alla parabola impostando 100 ISO ed andando a vedere sul display posteriore o regolo calcolatore per quelli più "antichi", che diaframma mi permetterebbe ad un metro , in questa maniera ottengo il NG a quell'impostazione di parabola.

Per avere un valore orientativo della potenza di più flash tutti orientati parallelamente (o quasi) che vanno sul diffusore (in pratica che agiscano come un unico flash manuale) uso la formula della radice quadrata della somma dei quadrati delle singole potenze che ho calcolato per ciascun flash (più difficile da scrivere che fare).

Ripeto che questo metodo NON mi da l'esatta illuminazione sul soggetto ma mi permette di aver idea se, per esempio, i 3 flash montati insieme che puntano sul diffusore hanno una potenza NG 30 o 40 o 50 (perché i risultati cambiano, ECCOME).
Una volta trovato il NG "complessivo" farò delle prove per trovare a che distanza devo piazzare il diffusore dal soggetto (ma dopo qualche decina di anni di analogico un'idea me la sono fatta).

Fine della storia, scusate la spiegazione lunga a domanda breve.

Saluti e tutti
Nano

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da zone-seven »

seeeeeeeeeee... annamo be annamo...

benvenuto alla guida italiana per non so cosa:
analizziamo le caratteristiche che un flash deve avere:
1 costanza di emissione, sempre ! Il resto non conta, manco il numero guida.
(sembra banale ma non tutti sono costanti ma tanto scattiamo a pellicola che spesso ha ampio margine (in studio) quindi A VOLTE non ce ne rendiamo conto ma tanti peccano anche di più di uno stop tra un lampo ed un altro)
2 costanza di emissione. del numero guida si può fare a meno tanto alla peggio c'è il "disco orario" sopra il flash.
3 della parabola che gira, in studio non ci fai una mazza (tranne certi casi che non hanno a che vedere con lo scatto tipo ho messo il flash a tre metri di altezza e non arrivo a cambiare l'impostazione.)
4 costanza di emissione il numero guida diventa relativo.
5 del velcro attorno non lo ha nessuno chi vuole ce lo mette, io no ma ognuno farà come meglio si trova a fare.
6 costanza di emissione, mai letto il numero guida.
7 quel pannellino bianco non serve a una mazza ma ce lo mettono quindi su alcuni modelli lo si trova ma se non cè è pure meglio
8 costanza di emissione a volte conosco il numero guida perchè lo stampano sulla scatola dei flash.
9 in manuale ci vanno tutti flash, se non dovessero avere questa possibilità IMHO SI DEVE CAMBIARE FLASH

10 (dieciiiiii)
il tipo usa flash a slitta (qualcuno li chiama cobra :D io li chiamo speedlite) non proprio economico e mi sento di dire con una certa sicurezza che tra macchina e flash, al tipo, del numero guida non gli interessa una mazza tanto va in ttl e...quei flash (beh di canon no sono certo perchè non frequento il brand ma non saranno da meno dei nikon) vanno in ttl pure se e quando remotati, e si possono comandare e gestire direttamente e totalmente dalla macchina. Insomma mi viene da dire (ironicamente) che in questo modo son buoni tutti.

IMHO
più che prendere mille mila flash da affiancare per provare ad avere più luce (che poi non è propriamente così, ma solo in minima parte) può essere opportuno o:
prendere un flash da studio (che guarda caso non hanno "inutili" parabole zoom) ed un esposimentro per flash che nell'usato un "banale" sekonic L308 non costa molto esopratutto fa bene il suo lavoro
oppure
se proprio di piacciono i flash a slitta prendine uno serio che lavori in ttl con la tua macchina e vivrai felice assieme al sekonic L308.

Solo a titolo di esempio uno o più speedlite Nikon scelto/i oculatamente ed accoppiato/i ad una F100 possono fare davvero tanto in analogico (anche senza esposimetro ma tanto poi se usi i modificatori, fatti in casa quanto vogliamo va tutto a far benedire e ti servirà il Sekonic L308.
Ma sono sicuro che anche in casa Minolta hanno robe notevoli, altri brand non li frequento ma sono sicuro che altri di noi potranno consigliare soluzioni anche migliori.
Ps: il seconik L308 non sarà certo l'unico economico, ma altri non mi vengono in mente.
PPS: se proprio vuoi fare ad occhio con le radici quadrate vai.
PPPS: il TTL funziona anche coi modificatori, la cellula sul flash, coi modificatori non funziona cioè funziona ma viene ingannata dal modificatore.
PPPPS: Un flash di numero, un pannellino riflettente anche fatto in casa e un esposimetro e fai foto fantastiche anche perchè alla fine della fiera la parte buia della scena cioè lì dove non arriva il flash dovresti volerla misurare.
PPPPPS : i flash "seri" o con un minimo di serietà sui manuali li hanno scritti i valori dei numeri guida alle varie potenze e alle varie zoommate di parabola.
pattern.png

Sempre e tutto IMHO
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi