Consigli su sviluppo Ilford PAN F scadutissimo!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Consigli su sviluppo Ilford PAN F scadutissimo!

Messaggio da mark88 »

quindi la usavi in 120? io la tengo solo per il 35mm.
praticamente solo su cavalletto?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consigli su sviluppo Ilford PAN F scadutissimo!

Messaggio da Pierpaolo B »

il 35mm lo uso raramente e quasi solo con Delta100
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Consigli su sviluppo Ilford PAN F scadutissimo!

Messaggio da mark88 »

Pierpaolo B ha scritto:
23/09/2022, 18:26
il 35mm lo uso raramente e quasi solo con Delta100
io tengo la panf proprio per il 35mm in virtù del cinquantino f1.4... e sto giusto pensando di passare alla delta100! mi confermi l'idea che avevo in mente.
la resa a ingrandimenti spinti è la stessa della panf?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consigli su sviluppo Ilford PAN F scadutissimo!

Messaggio da Pierpaolo B »

Dipende da cosa intendi per ingrandimenti spinti.
Personalmente ritengo che la grana sia della panf che della delta100 sia adeguata agli ingrandimenti….. ma pure una tmax400 si lascia ingrandire volentieri. La grana non mi da fastidio più di tanto. Il fastidio maggiore negli ingrandimenti me lo danno gli scatti con ottiche non all’altezza. Quando nel focometro vedo la grana ma i particolari non riesco a distinguerli o sono poco definiti spesso rinuncio alla stampa. Insomma nel piccolo formato ingrandito per me l’ottica di ripresa e il polso fermo sono più importanti della grana.
Comunque il piccolo formato decade ingrandendolo non solo per la grana e la definizione ma pure l’estensione tonale ha una contrazione importante e pure questa concorre nello scoraggiare gli ingrandimenti nel 35mm
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consigli su sviluppo Ilford PAN F scadutissimo!

Messaggio da zone-seven »

La grana in quanto tale non dovrebbe rappresentare un problema ma una caratteristica, più evidente in alcune pellicole e meno in altre.
Concordo con Paolo, che il lato peggiore degli ingrandimenti è la perdita di definizione, mentre le grana resta relativa (sopratutto in base alle distanze di visione) la perdita di definizione "colpisce al cuore".
Io, la storia dell'estensione tonale l'ho compresa a vista quando misi le mani sul medio formato dove anche lì entra in gioco l'ottica ma in misura molto minore, quasi marginale se la si raffronta col 35mm
Poi ci sono anche scelte stilistiche dove però una bella 3200 trattata male avrebbe tanti perchè.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi