Testa a tre vie

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Testa a tre vie

Messaggio da Simo__1981 »

Buonasera al forum, volevo cambiare la mia testa del treppiede ora ne ho una normale a sfera ma sono limitato nei movimenti di inclinazione con la 4x5 non ho problemi, ma già se metto la 8x10 non è più stabile....ho deciso quindi di prendere una a tre vie ho visto le manfrotto e le benro ma bho nn le vedo affidabili x un 8x10.....voi che tipo di teste usate?
Avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Testa a tre vie

Messaggio da Ceres82 »

Manfrotto 400, un macigno da portare dietro, ma stabile e precisa

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Testa a tre vie

Messaggio da zone-seven »

Simo__1981 ha scritto:
20/09/2022, 20:26
Buonasera al forum, volevo cambiare la mia testa del treppiede ora ne ho una normale a sfera ma sono limitato nei movimenti di inclinazione con la 4x5 non ho problemi, ma già se metto la 8x10 non è più stabile....ho deciso quindi di prendere una a tre vie ho visto le manfrotto e le benro ma bho nn le vedo affidabili x un 8x10.....voi che tipo di teste usate?
Avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie.
Dipende molto dalla 8x10 (come peso e ingombri) sui vari siti vengono riportate le portate massime ammissibili, puoi regolarti su quelle.
La manfrotto 400 consigliata da Ceres è validissima ma anche impegnativa ma non sbagli.
Con folding e banchi ottici i movimenti delle teste sono molto relative, si usano più per mettere in bolla l'apparecchio che non per puntare.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Testa a tre vie

Messaggio da Silverprint »

Perché 3 vie se te ne bastano 2?

Non so che uso ne fai, ma il problema di solito è avere la base in bolla per poi potersi muovere con pan e movimenti macchina senza disallineare tutto. Una testa a 3 vie sarebbe solo più scomoda.
Considera anche che un errore tipico, o forse una consuetudine errata, è quella di mettere il pan alla base della testa, quanto invece servirebbe subito sotto la macchina.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Testa a tre vie

Messaggio da zone-seven »

Silverprint ha scritto:
21/09/2022, 11:13
Perché 3 vie se te ne bastano 2?

Non so che uso ne fai, ma il problema di solito è avere la base in bolla per poi potersi muovere con pan e movimenti macchina senza disallineare tutto. Una testa a 3 vie sarebbe solo più scomoda.
Considera anche che un errore tipico, o forse una consuetudine errata, è quella di mettere il pan alla base della testa, quanto invece servirebbe subito sotto la macchina.
Cosa'è il pan alla base della testa ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Testa a tre vie

Messaggio da marco6570 »

il PAN è il movimento di rotazione orizzontale .......normalmente a 360°

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Testa a tre vie

Messaggio da Simo__1981 »

Ho una Folding Svedovsky 8x10 che pesa quasi 5kg con la mia testa a sfera ho montato sotto la macchina una base quella a coda di rondine infatti non è stabile, forse xche la base è piccola, faccio spesso foto di paesaggio ma anche architettura se devo inclinare la camera qui diventa un problema xche si sbilancia...quindi vorrei trovare qualcosa di più grande e stabile...

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Testa a tre vie

Messaggio da marco6570 »

Una testa a 3 vie tipo G1570 della gitzo ..(vado a memoria con il codice).del vecchio modello se ne trovano su ebay a prezzi accessibili ...ha una piastra molto ampia e garantisce stabilitá ...e movimenti sui tre assi....oppure visto che fai architettura forse hai bisogno di movimenti micrometrici ...qui ci sono le arca swiss tipo la d4 ....ma costicchiano ....

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Testa a tre vie

Messaggio da Silverprint »

Paesaggio e architettura.
Ti serve quasi solo avere la base in bolla e il pan sotto la macchina.

Una testa a 3 vie renderebbe solo il lavoro inutilmente complicato.
Spiego: per evitare che muoversi su un asse comporti un disallineamento degli altri due devi prima avere la base perfettamente in piano (per farlo regoleresti la lunghezza delle gambe: è molto spratico e lungo) e poi l'attacco della macchina perfettamente allineato al verso del movimento di tilt. Insomma una situazione che in pratico NON si realizza.
Io prenderei solo una base di livellamento con il pan sopra e casomai, a parte una testina ad un movimento per le volte in cui devi inclinare la macchina. Oppure una testa a sfera "rovescia", cioè col pan sopra.

Le teste a 3 vie normali, inoltre, hanno movimenti poco precisi, anche quelle costosette. Servirebbe a cremagliera, sempre col pan sopra, ma i costi ed il peso salgono e non ce n'è realmente bisogno.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Testa a tre vie

Messaggio da Simo__1981 »

Buongiorno,grazie a tutti per i consigli alla fine ho optato per una testa micrometrica Manfrotto la 405 che possiede il Pan sotto, la base è abbastanza grande e supporta un peso di 10 kg....

Grazie a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi