Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da graic »

@carlo60 non stavo parlando di casulità (o di pseudo-causalità che è l'unica che può esistere nel digitale dov ovviamente manca si l'infinitamente grande che l'infinitamente piccolo) ma di continuità . Alla fine i tuoi diversi campioni digitali saranno diversi per via del rumore, che sempre discreto è, ma queste "diversità" sono sempre rigorosamente allineate per righe e per colonne che nell'analogico non esistono, saranno più belle, più brutte? non lo so ho solo affermato che sono di natura completamente diversa


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Experience »

Ciao ragazzi,
Stamani ho fatto le foto. E' necessario utilizzare il SW RawTherapee per i RAW o mi basta Photoshop?

Grazie.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da carlo60 »

...Photoshop è un programma di fotoritocco al quale da qualche anno hanno affiancato un plug in, Camera RAW che apre i file RAW per essere convertiti in Tiff o Jpeg per poter essere lavorati da Photoshop.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da zone-seven »

Experience ha scritto:
10/10/2022, 15:22
Ciao ragazzi,
Stamani ho fatto le foto. E' necessario utilizzare il SW RawTherapee per i RAW o mi basta Photoshop?

Grazie.
Come ha detto Carlo ... tasto destro sul file-----apri con --- photoshop quello che hai----
se lo apre ti da la finestra di camera raw
se ti manda a quel paese devi installare camera raw, generalmente lo apre ma in alcune installazioni fa un po' come gli pare a volte lo installa per i fatti suoi a volte no.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Experience »

Molte grazie @carlo60 e @zone-seven per la dritta. Sinceramente non ho dimestichezza con photoshop. L'ho acquistato, o meglio pago l'abbonamento perche', dopo la scansione della stampa, posso fare il crop e "spuntinare". Forse e' esagerato pagare 10£ al mese solo per questo.. chi avesse alternative valide me le faccia sapere.

Ok scarichero' le foto su computer e poi qualcuno mi aiuti a visualizzarle perche' saranno quasi 300, mi viene gia' il mal di mare a pensarci.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini :)

Grazie.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da zone-seven »

Experience ha scritto:
10/10/2022, 16:00
Molte grazie @carlo60 e @zone-seven per la dritta. Sinceramente non ho dimestichezza con photoshop. L'ho acquistato, o meglio pago l'abbonamento perche', dopo la scansione della stampa, posso fare il crop e "spuntinare". Forse e' esagerato pagare 10£ al mese solo per questo.. chi avesse alternative valide me le faccia sapere.

Ok scarichero' le foto su computer e poi qualcuno mi aiuti a visualizzarle perche' saranno quasi 300, mi viene gia' il mal di mare a pensarci.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini :)

Grazie.
300 (?) ti toccherà fare selezione in base a quante ne devi consegnare.
Controlla se con l'abbonamento hai anche adobe bridge, sennò non lo so come le selezioni. Sennò rawtherapee open, free, ed ottimo .... (troppo ottimo :D ) ma non è proprio intuitivo.
10 eu al mese solo per spuntinare (boh) imho è un po tanto
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Experience »

zone-seven ha scritto:
10/10/2022, 16:22
Experience ha scritto:
10/10/2022, 16:00
Molte grazie @carlo60 e @zone-seven per la dritta. Sinceramente non ho dimestichezza con photoshop. L'ho acquistato, o meglio pago l'abbonamento perche', dopo la scansione della stampa, posso fare il crop e "spuntinare". Forse e' esagerato pagare 10£ al mese solo per questo.. chi avesse alternative valide me le faccia sapere.

Ok scarichero' le foto su computer e poi qualcuno mi aiuti a visualizzarle perche' saranno quasi 300, mi viene gia' il mal di mare a pensarci.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini :)

Grazie.
300 (?) ti toccherà fare selezione in base a quante ne devi consegnare.
Controlla se con l'abbonamento hai anche adobe bridge, sennò non lo so come le selezioni. Sennò rawtherapee open, free, ed ottimo .... (troppo ottimo :D ) ma non è proprio intuitivo.
10 eu al mese solo per spuntinare (boh) imho è un po tanto
nel senso aggiusto digitalmente gli errori della scansione, oppure potrei scansionare dopo aver spuntinato dal vero.
Solo poi cosa utilizzo? Gimp? lavoro con Macbook Pro.
in effetti Photoshop e Lightroom hanno poco a che vedere con chi ha una camera oscura e scatta in pellicola.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da carlo60 »

...se può servire io ho abbandonato Photoshop e utilizzo senza rimpianti Affinity Photo. Fa esattamente le medesime cose diPs e la licenza a vita costa poco più di 50€

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Experience »

carlo60 ha scritto:
10/10/2022, 17:48
...se può servire io ho abbandonato Photoshop e utilizzo senza rimpianti Affinity Photo. Fa esattamente le medesime cose diPs e la licenza a vita costa poco più di 50€
Molte grazie, c'e' un modo di provarla, per un periodo free, prima pagare la licenza?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da chromemax »

carlo60 ha scritto:
10/10/2022, 14:19
@graic ...non è esatto affermare che in un file digitale non c'è casualità nella rappresentazione dell'immagine. Rilancio nuovamente il sasso, eseguite su cavalletto una ventina e oltre di scatti dello stesso soggetto con medesimo tempo e diaframma, poi fondeteli insieme e comparate quest'ultimo file con il singolo file.
Non ho macchine digitali degne di questo nome per cui non posso fare la prova che suggerisci, ma in informatica ottenere casualità è cosa difficilissima...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi