Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Experience »

carlo60 ha scritto:
10/10/2022, 17:48
...se può servire io ho abbandonato Photoshop e utilizzo senza rimpianti Affinity Photo. Fa esattamente le medesime cose diPs e la licenza a vita costa poco più di 50€
Ho visto c'e' anche la versione trial. Conosci anche software simile a LightRoom? (che poi e' simile a Photoshop).



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da carlo60 »

...come ho scritto, personalmente faccio una netta distinzione tra i programmi minestrone (Lightroom o CaptureOne) e i software specifici perché semplicemente provengo dalla pellicola (che continuo ad utilizzare). Rawtherapee è un programma che serve solo ed esclusivamente a visualizzare e convertire un file RAW in tiff o jpeg. Non ha pennelli o strumenti di fotoritocco come Photoshop. Affinity Photo possiede pennelli, maschere locali, strumenti di selezione, correzione del colore localizzato ecc. tipici di un programma di fotoritocco. La distinzione è banale, con il primo, la tank, sviluppo, con il secondo, l'ingranditore e la carta, stampo. Se si entra in questo modo operativo le cose forse sono più semplici di quello che possono sembrare. Che poi sia necessario studiare e imparare tante altre cose come ad esempio caratterizzare un monitor affinché il tuo interlocutore in qualsiasi altra parte del mondo che sia il cliente finale o lo stampatore visualizzi gli stessi tuoi colori o BN è un'altra cosa.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da carlo60 »

chromemax ha scritto:
10/10/2022, 18:48
carlo60 ha scritto:
10/10/2022, 14:19
@graic ...non è esatto affermare che in un file digitale non c'è casualità nella rappresentazione dell'immagine. Rilancio nuovamente il sasso, eseguite su cavalletto una ventina e oltre di scatti dello stesso soggetto con medesimo tempo e diaframma, poi fondeteli insieme e comparate quest'ultimo file con il singolo file.
Non ho macchine digitali degne di questo nome per cui non posso fare la prova che suggerisci, ma in informatica ottenere casualità è cosa difficilissima...
...è sufficiente una qualsiasi macchina...

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da carlo60 »

...questo ad esempio, è uno strumento che per me è pane quotidiano, che mi evita tantissime perdite di tempo per il colore...
Allegati
_DSC1138-2.jpg

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da zone-seven »

Experience ha scritto:
zone-seven ha scritto:
10/10/2022, 16:22
Experience ha scritto:
10/10/2022, 16:00
Molte grazie @carlo60 e @zone-seven per la dritta. Sinceramente non ho dimestichezza con photoshop. L'ho acquistato, o meglio pago l'abbonamento perche', dopo la scansione della stampa, posso fare il crop e "spuntinare". Forse e' esagerato pagare 10£ al mese solo per questo.. chi avesse alternative valide me le faccia sapere.

Ok scarichero' le foto su computer e poi qualcuno mi aiuti a visualizzarle perche' saranno quasi 300, mi viene gia' il mal di mare a pensarci.
In analogica, alternativamente mi e' andata di lusso, solo 4 rullini :)

Grazie.
300 (?) ti toccherà fare selezione in base a quante ne devi consegnare.
Controlla se con l'abbonamento hai anche adobe bridge, sennò non lo so come le selezioni. Sennò rawtherapee open, free, ed ottimo .... (troppo ottimo :D ) ma non è proprio intuitivo.
10 eu al mese solo per spuntinare (boh) imho è un po tanto
nel senso aggiusto digitalmente gli errori della scansione, oppure potrei scansionare dopo aver spuntinato dal vero.
Solo poi cosa utilizzo? Gimp? lavoro con Macbook Pro.
in effetti Photoshop e Lightroom hanno poco a che vedere con chi ha una camera oscura e scatta in pellicola.
mica ho capito cosa devi spuntinare, le digitali ? o le analogiche scandite ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Pierpaolo B »

zone-seven ha scritto:
10/10/2022, 15:52
Come ha detto Carlo ... tasto destro sul file-----apri con --- photoshop quello che hai----
se lo apre ti da la finestra di camera raw
se ti manda a quel paese devi installare camera raw, generalmente lo apre ma in alcune installazioni fa un po' come gli pare a volte lo installa per i fatti suoi a volte no.
….poi una volta ti spiego perchè fa così :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Pierpaolo B »

@carlo60
Dato che sono un po’ stufo di quella limasorda che è photoshop….
….dato che gimp è una ciofeca sconfusionata che non riescono a mettere in ordine….
…..mi piacerebbe provare affinity photo che a occhio mi sembra piuttosto simile anche come "ergonomia" a photoshop.
Prima di installarlo e pagarlo ti chiedevo:
Si possono memorizzare azioni?
Si possono programmare scorciatoie da tastiera?
Si possono sfumare i contorni?
E’ compatibile con le tavolette grafiche?


Rawtherapy è piú cervellotico di camera raw ma (per me) se impari a usarlo è ben più potente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Experience »

zone-seven ha scritto:
10/10/2022, 21:25
Experience ha scritto:
zone-seven ha scritto:
10/10/2022, 16:22


300 (?) ti toccherà fare selezione in base a quante ne devi consegnare.
Controlla se con l'abbonamento hai anche adobe bridge, sennò non lo so come le selezioni. Sennò rawtherapee open, free, ed ottimo .... (troppo ottimo :D ) ma non è proprio intuitivo.
10 eu al mese solo per spuntinare (boh) imho è un po tanto
nel senso aggiusto digitalmente gli errori della scansione, oppure potrei scansionare dopo aver spuntinato dal vero.
Solo poi cosa utilizzo? Gimp? lavoro con Macbook Pro.
in effetti Photoshop e Lightroom hanno poco a che vedere con chi ha una camera oscura e scatta in pellicola.
mica ho capito cosa devi spuntinare, le digitali ? o le analogiche scandite ?
Ciao,
con spuntinare intendevo quando la foto viene scansionata delle volte ha piccoli difetti dovuti a granelli di polvere o piccoli puntini bianchi, ecco intervengo li' col software. Ovviamente spuntino anche la foto coi pennelli dopo ch'e' bella piana.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da graic »

chromemax ha scritto:
10/10/2022, 18:48



Non ho macchine digitali degne di questo nome per cui non posso fare la prova che suggerisci, ma in informatica ottenere casualità è cosa difficilissima...
In realtà nono è difficile è impossibile, infatti un complessissimo programma per ottenere numeri random può generare solo numeri pseudo-random e per ottenere una vera generazione di valori casuali occorre un imput analogico.
Anche il modello proposto da @carlo60 usa un input analogico, infatti le differenze tra le diverse immagini "uguali" di cui vuol fare la media in realtà sono originate dai microspostamente del sistema di ripresa e dalla microfluttuazioni della fonte di luce, sempre presenti e inevitabili che sono sicuramente rappresentabili come segnali analogici.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Andrea67c »

graic ha scritto:
11/10/2022, 7:15

Anche il modello proposto da @carlo60 usa un input analogico, infatti le differenze tra le diverse immagini "uguali" di cui vuol fare la media in realtà sono originate dai microspostamente del sistema di ripresa e dalla microfluttuazioni della fonte di luce, sempre presenti e inevitabili che sono sicuramente rappresentabili come segnali analogici.
È plausibile dover mettere in conto anche le microfluttuazioni delle microtensioni in gioco nei circuiti interni, pure analogiche, a rigore, che tuttavia possono dare un segnale digitale qui e lì diverso tra scatto e scatto?

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi