Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da ometto »

zone-seven ha scritto:
15/10/2022, 13:54


La questione Byer/Foveon ecc è che i grandi la fanno da padroni (giustamente) tra accessori ed espandibilità del sistema ... però sulla qualità di immagine, la coperta è sempre corta. A memoria del giro che ho fatto con la Sigma, i 12mila iso non li raggiungi e se li raggiungi non sono così usabili, giusto per dirne una a caso. Ma c'è il vantaggio dell'IR.
E comunque sono belli anche in stampa, IMHO più docili da mettere su carta.
Non credo sia solo quello.
Le fotocamere Sigma equipaggiate con sensore foveon presentano effettivamente molti "difetti" che la classificano come una fotocamera "lenta". Ben difficilmente un fotografo prettamente digitale, che vede la soluzione dei suoi problemi nella velocità di raffica, nella velocità dell' autofocus e nella possibilità di scattare a valori di sensibilità all'ennesima potenza, la prenderebbe seriamente in considerazione.

Questo perchè le fotocamere Sigma con sensore Foveon:

-Non performano bene sopra gli 400/800 ISO.
-Il sensore scalda e non è stabilizzato.
-L'autofocus è preciso ma lento rispetto alle fotocamere bayer, cosi come lo scatto a raffica.
-Il file raw generato è molto pesante e ha bisogno del software di sviluppo proprietario che è anche questo molto lento. Inoltre il file generato ha una -latitudine di posa parecchio inferiore rispetto a quelli generati dalle fotocamere bayer. Sembra di fotografare in diapositiva, quando si bucano le alte luci non si possono più recuperare.
-La scrittura nelle schede SD è lenta. ecc.

Per un fotografo analogico, invece, queste limitazioni possono rappresentare dei punti di forza:

-Se non si può alzare la sensibilità a 12.800 ISO, vuol dire che la luce non c'è, pace e amen si scattera un'altra volta quando ci sarà la luce e quella giusta.
-Se l'autofocus non è fulmineo e il sensore non è stabilizzato, si metterà a fuoco a mano su treppiedi, stando cosi più attenti alle inquadrature e alla composizione.
-Se lo scatto a raffica è lento, cosi come la post produzione, meglio! Lo sono ancor più in analogico. Si eviteranno, in questo modo, gli scatti inutili e si pensaranno di più quelli che poi si scatteranno.
-Se il sensore ha una gamma dinamica un po limitata, vorrà dire che in ripresa si valuterá con attenzione il contrasto della scena misurando con cura le ombre e le luci,... come in pellicola.

Ecco, la Sigma a 100 iso, sopra un treppiedi e usata nel rispetto di tutti questi crismi analogici sforna dei file incredibili dalla resa che assomiglia molto a quella della pellicola. La resa risulta ancor più sensazionale in stampa. Questo questo perché i colori e il dettaglio non vengono interpolati dal microprocessore della fotocamera, come x le macchine a matrice di bayer, ma sono effettivamente registrati dai tre strati RGB sovrapposti di cui è costituito il sensore Foveon (guarda caso come i tre stati RGB delle pellicole a colori). La nitidezza che ne deriva è inoltre prima di maschera di contrasto con dettagli molto incisi ma in modo naturale.

Ma mi facessero la domanda: preferisci la pellicola o il digitale con sensore Foveon? Risponderei senza esitare: la pellicola specialmente se in bianco e nero! Questo per la resa in generale, per la possibilità di ottenere negativi che poi si stamperanno con l'ingranditore, per la possibilità di curare tutto il processo, per il piacere che si prova quando si usano fotocamere e obiettivi totalmente meccanici, specialmente medio formato....ect, ect.

Ma se in un futuro (che ovviamente non auspico!) non fosse più disponibile la pellicola , credo che userei solo questo tipo di fotocamere.
Ultima modifica di ometto il 15/10/2022, 19:42, modificato 6 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da ometto »

graic ha scritto:
15/10/2022, 11:21
Forse non si comprendeva l'ossimoro
...Si ma con quel punto interrogativo finale, sembrava più una domanda. :)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Andrea67c »

Grazie @carlo60 per il link webinar sulla calibrazione monitor. Spero di non avere riunioni di lavoro quel pomeriggio! Adesso controllo...

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da zone-seven »

ometto ha scritto:
15/10/2022, 15:12

Non credo sia solo quello.
Le fotocamere Sigma equipaggiate con sensore foveon presentano effettivamente molti "difetti" che la classificano come una fotocamera "lenta". Ben difficilmente un fotografo prettamente digitale, che vede la soluzione dei suoi problemi nella velocità di raffica, nella velocità dell' autofocus e nella possibilità di scattare a valori di sensibilità all'ennesima potenza, la prenderebbe seriamente in considerazione.

Questo perchè le fotocamere Sigma con sensore Foveon:

-Non performano bene sopra gli 400/800 ISO.
-Il sensore scalda e non è stabilizzato.
-L'autofocus è preciso ma lento rispetto alle fotocamere bayer, cosi come lo scatto a raffica.
-Il file raw generato è molto pesante e ha bisogno del software di sviluppo proprietario che è anche questo molto lento. Inoltre il file generato ha una -latitudine di posa parecchio inferiore rispetto a quelli generati dalle fotocamere bayer. Sembra di fotografare in diapositiva, quando si bucano le alte luci non si possono più recuperare.
-La scrittura nelle schede SD è lenta. ecc.

Per un fotografo analogico, invece, queste limitazioni possono rappresentare dei punti di forza:
Anche no, non sono mai stati un punto di forza, solo che prima non c'erano queste possibilità e non erano neppure pensabili quindi si faceva come si poteva.
Sono un punto di forza forse per noi fotoamatori che qui non osiamo mettere due foto in croce (chissà poi perchè)
ometto ha scritto:
15/10/2022, 15:12
-Se non si può alzare la sensibilità a 12.800 ISO, vuol dire che la luce non c'è, pace e amen si scattera un'altra volta quando ci sarà la luce e quella giusta.
Questo è vero per un fotoamatore, al massimo ci si attrezza in altro modo, se possibile, perchè magari il tuo amico c'ha il gruppo che suona e magari mica suona a mezzogiorno, forse a mezzanotte e forse non ha le luci di vasco rossi e magari la foto creativa mossa ci sta, una, due, ma poi una ferma toccherà dargliela o no? E magari usare il flsh è controproducente, ok, lo puoi usare perchè non c'è lo staff di vasco che te lo vieta, ma sopratutto non c'è lo staff che ti dice: foto solo durante le prime due canzoni.
Troppo comodo così, cribbio usciamo di casa ogni tanto. Uscire quel tanto che basta a farci consigliare (qui in questo forum) di usare una digitale per un matrimonio...dai siamo un po' ridicoli.
ometto ha scritto:
15/10/2022, 15:12
-Se l'autofocus non è fulmineo e il sensore non è stabilizzato, si metterà a fuoco a mano su treppiedi, stando cosi più attenti alle inquadrature e alla composizione.
A mano su treppiedi ? Forse, ma prova a fermare un VR46 su rettilineo, forse si dovrebbe fare in un altro modo, ma tanto fino a poco fa anche in era predigitale avevano tutti il cannone bianco, il biancone, perchè nikon sull'af non è che primeggiasse.
ometto ha scritto:
15/10/2022, 15:12
-Se lo scatto a raffica è lento, cosi come la post produzione, meglio! Lo sono ancor più in analogico. Si eviteranno, in questo modo, gli scatti inutili e si pensaranno di più quelli che poi si scatteranno.
-Se il sensore ha una gamma dinamica un po limitata, vorrà dire che in ripresa si valuterá con attenzione il contrasto della scena misurando con cura le ombre e le luci,... come in pellicola.

Ecco, la Sigma a 100 iso, sopra un treppiedi e usata nel rispetto di tutti questi crismi analogici sforna dei file incredibili dalla resa che assomiglia molto a quella della pellicola. La resa risulta ancor più sensazionale in stampa. Questo questo perché i colori e il dettaglio non vengono interpolati dal microprocessore della fotocamera, come x le macchine a matrice di bayer, ma sono effettivamente registrati dai tre strati RGB sovrapposti di cui è costituito il sensore Foveon (guarda caso come i tre stati RGB delle pellicole a colori). La nitidezza che ne deriva è inoltre prima di maschera di contrasto con dettagli molto incisi ma in modo naturale.

Ma mi facessero la domanda: preferisci la pellicola o il digitale con sensore Foveon? Risponderei senza esitare: la pellicola specialmente se in bianco e nero! Questo per la resa in generale, per la possibilità di ottenere negativi che poi si stamperanno con l'ingranditore, per la possibilità di curare tutto il processo, per il piacere che si prova quando si usano fotocamere e obiettivi totalmente meccanici, specialmente medio formato....ect, ect.

Ma se in un futuro (che ovviamente non auspico!) non fosse più disponibile la pellicola , credo che userei solo questo tipo di fotocamere.
Cosa è meglio o peggio, digtale o analogico lo sappiamo bene noi qui.
Per il resto basta così ... non ci ho voglia di fare a gara a chi l'ha più lungo, però capisco che il tuo genere di fotografia è molto di verso da altri che invece in certi casi possono avere determinate necessità.
Comunque non volevo offendere la Sigma, ho affermato essermi piaciuta e neppure toccarti sul debole.
Solo che non fa per me. PErchè se proprio devo usare il digitale allora ne voglio le feature, tra cui poter arrivare (in alcuni casi anche passare) i millemila iso ... sennò c'è la pellicola, ma non Foma che una 200 diventa una 50 / 64 iso ma che in tanti adoriamo.
Pace.

@Andrea67c Tanto ce lo so che scatti in digitale tutto contento ... non serve che lo nascondi in privato ... =)) :)) però non è bello ringraziare in pubblico per gli scambi privati, ci fate sentire fuori luogo ... ma vabbè vi vogliamo bene lo stesso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da ometto »

zone-seven ha scritto:
15/10/2022, 22:38


Questo è vero per un fotoamatore, al massimo ci si attrezza in altro modo, se possibile, perchè magari il tuo amico c'ha il gruppo che suona e magari mica suona a mezzogiorno, forse a mezzanotte e forse non ha le luci di vasco rossi e magari la foto creativa mossa ci sta, una, due, ma poi una ferma toccherà dargliela o no? E magari usare il flsh è controproducente, ok, lo puoi usare perchè non c'è lo staff di vasco che te lo vieta, ma sopratutto non c'è lo staff che ti dice: foto solo durante le prime due canzoni.
Troppo comodo così, cribbio usciamo di casa ogni tanto. Uscire quel tanto che basta a farci consigliare (qui in questo forum) di usare una digitale per un matrimonio...dai siamo un po' ridicoli.

Cosa è meglio o peggio, digtale o analogico lo sappiamo bene noi qui.
Per il resto basta così ... non ci ho voglia di fare a gara a chi l'ha più lungo, però capisco che il tuo genere di fotografia è molto di verso da altri che invece in certi casi possono avere determinate necessità.
Comunque non volevo offendere la Sigma, ho affermato essermi piaciuta e neppure toccarti sul debole.
Solo che non fa per me. PErchè se proprio devo usare il digitale allora ne voglio le feature, tra cui poter arrivare (in alcuni casi anche passare) i millemila iso ... sennò c'è la pellicola, ma non Foma che una 200 diventa una 50 / 64 iso ma che in tanti adoriamo.
Pace.

Non vorrei essere stato frainteso, credevo di aver riportato un esempio coerente al post. Ho solo riportato l'esperianza che ho fatto io con una fotocamera digitale che quasi nussuno conosce (ed è l'unica che terrei) che, personalmnete, l'ho trovata molto simile alle fotocamere a pellicola per resa e per approccio allo scatto. Ho messo in evidenza i punti deboli perche sono gli stessi che interessano la fotografia analogica.
Non si tratta asolutamente di vedere chi c'è l'ha più lungo.
Francamente non sono d'accordo con alcune tue considerazioni relative al mio intervento, ma comunque nessun problema da parte mia, ci vuole ben altro perchè me la prenda . Il mondo è bello perchè ognuno lo vede con i propri occhi con la propria sensibiltà.

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da ometto »

zone-seven ha scritto:
15/10/2022, 22:38

noi fotoamatori che qui non osiamo mettere due foto in croce (chissà poi perchè)
Ecco, su questo punto mi trovi perfettamente d'accordo, anzi ti ringrazio che l'hai menzionato, ti offrirei una birra per questo! Piacerebbe molto anche a me vedere fotografie e anche qualche Portfolio di qualità (ovviamnete in versione digitale qui sul forum ) dei vari iscritti. Se si facessero interventi sull'estetica e sul linguaggio delle foto come si interviene sulle nozioni tecniche...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da graic »

Interessante il fatto che ultimamente i thread più lunghi sul forum riguardano la fotografia digitale (o quasi digitale), che dite, cambiamo il nome al forum? ;) ;)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Andrea67c »

@zone-seven
Purtroppo invece non scatto mai in digitale. Vorrei imparare, questo è vero, ma ci sono molti aspetti che mi frenano. Il primo è quello ripetuto da me più volte, trovo difficile orientarmi alla stampa, che per me è la cosa più importante: produrre una carta che si possa toccare. Secondariamente, anch'io trovo che sia molto poco divertente alambiccarsi con PC, profilazione monitor, software astrusi, come ha laconicamente rilevato Diego. Inoltre, dati i costi, la stampa, nella migliore delle ipotesi, andrà delegata ad un professionista. Cioè: non si avrà la soddisfazione di farla da sé.

La cosa ineducata da parte mia, che giustamente rilevi, mischiare il pubblico con il privato, è in realtà voluta. Se tu la rilevi, io ho raggiunto il mio scopo. Carlo non vuole sopraffare l'indirizzo analogico del forum, quindi non pubblica senza permesso esplicito. Ha mandato il link a me, perché avevo manifestato in pubblico l'interesse per le sue conoscenze e per la sua disponibilità a condividerle. Siccome io sono per la diffusione trasparente, pubblica, socialmente gratuita, sostenuta dalla società stessa, di ogni parte dello scibile umano, su questo punto sono disposto a rompere le scatole. Siccome ti si vuole bene anche a te, ti arriva entro oggi il link, con l'accordo di Carlo, che me l'ha espressamente scritto senza che glielo chiedessi.

Ciao!
A.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da carlo60 »

...avrei voluto rispondere ad alcuni pensieri espressi da ometto e mi sono reso conto che diventerebbe un forum differente. Una brevissima cosa però vorrei scriverla. Non tutti i fotografi che scattano in digitale per lavoro o meno hanno necessità di macchine super performanti per scattare a rafficamillemilaisosuperautofocus. Anzi, posso dire che la maggior parte delle specializzazioni fotografiche richiedono tempi di lavoro ben ponderati dove lo scatto è l'ultima cosa alla quale si pensa insieme alle performance atletiche dell'apparecchio fotografico.
Ho letto qui inoltre che la Sigma, ottimo apparecchio, non elabora i colori attraverso il processore interno come invece fanno le macchine con sensore Bayer. Approfondirò la cosa perché a me risulta che nessuna macchina digitale elabora i colori del file RAW a meno di utilizzare il jpg generato in macchina.
Ultima modifica di carlo60 il 16/10/2022, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da zone-seven »

@Andrea67c
@carlo60

post248770.html#p248770
chromemax ha scritto:
08/10/2022, 23:59
carlo60 ha scritto:
08/10/2022, 14:57
chromemax ha scritto:
07/10/2022, 23:58
Tutto vero ma... fare il digitale non è divertente, punto.
...significa che la discussione non può proseguire?
No, no, la mia era solo una considerazione personale, continuate pure :D


post248851.html#p248851
chromemax ha scritto:
10/10/2022, 11:23
Ribadisco, stavolta da moderatore, continuate pure! La mia era solo una boutade sul perché non mi piace il digitale anche se "è meglio" (forse ;) )
@Andrea67c lascia pure il link nella discussione di musica che sono curioso ma ancora non ho avuto tempo di vedere il video
--------------------------------------------------------------------------------
graic ha scritto:
16/10/2022, 6:42
Interessante il fatto che ultimamente i thread più lunghi sul forum riguardano la fotografia digitale (o quasi digitale), che dite, cambiamo il nome al forum? ;) ;)
Non credo, le discussioni più lunghe sono quelle dove vengo a rompere quelli che non sono interessati con discorsi si puliti ma piantano futili discussioni, poi ci si lamenta del Whisky e dei Sigari.
Ummm io pure cambierei nome al forum ... meglio però non dire in che nome.
Tanti non sono intervenuti, quei tanti scrivono su altri 3D.
Ah mo t'aspetto su qualunque argomento che non sia analogico e per qualunque intendo proprio qualunque, pure sulle lampadine led =)) =))

AH PS:
Immagine


:D =))
ometto ha scritto:
15/10/2022, 23:31
zone-seven ha scritto:
15/10/2022, 22:38

noi fotoamatori che qui non osiamo mettere due foto in croce (chissà poi perchè)
Ecco, su questo punto mi trovi perfettamente d'accordo, anzi ti ringrazio che l'hai menzionato, ti offrirei una birra per questo! Piacerebbe molto anche a me vedere fotografie e anche qualche Portfolio di qualità (ovviamnete in versione digitale qui sul forum ) dei vari iscritti. Se si facessero interventi sull'estetica e sul linguaggio delle foto come si interviene sulle nozioni tecniche...
Birra accettata ... grande... :ymhug:
Ma guarda anche non di qualità, magari tra noi ci sono molti pro, ma anche tanti amatori e dilettanti.
Ma dubito che vedremo qualcosa.
Mica è largeformatphotography (anche se qualcuno vorrebbe cambiare nome) =))
Qui già è tanto che c'è Andrea, Diego, Sandro, Paolo e mi scusino tutti quelli che ho dimenticato.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi