Vetrino Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Vetrino Hasselblad

Messaggio da franz »

Salve

ho da pochi giorni una Hasselblad 500 CM e non mi ci trovo con la messa a fuoco utilizzando lo schermo smerigliato in dotazione.
Ho sempre con altre macchine usato un vetrino ad immagine spezzata e credo ce ne debbano essere anche questa.

Avete da darmi qualche indicazione in merito? ci sono con lo sticometro diagonale? Prima do mettere un annuncio credo sia meglio essere certi delle possibilità.

Grazie

Francesco :-h :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da graic »

Lo schermo con la sigla D 42215 è un acute matte con stigmometro a immagine spezzata e microprismi è bellissimo, ma come commentavamo in un post degli ultimi giorni comprarlo di questi tempi è una impresa eroica
https://www.ebay.it/itm/265494249459?mk ... olid=10050
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:
01/10/2022, 17:58
Lo schermo con la sigla D 42215 è un acute matte con stigmometro a immagine spezzata e microprismi è bellissimo, ma come commentavamo in un post degli ultimi giorni comprarlo di questi tempi è una impresa eroica
https://www.ebay.it/itm/265494249459?mk ... olid=10050
ed io che al tempo credevo di stare sperperando ... quasi quasi me lo rivendo :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da franz »

graic ha scritto:
01/10/2022, 17:58
Lo schermo con la sigla D 42215 è un acute matte con stigmometro a immagine spezzata e microprismi è bellissimo, ma come commentavamo in un post degli ultimi giorni comprarlo di questi tempi è una impresa eroica
https://www.ebay.it/itm/265494249459?mk ... olid=10050
Ti ringrazio della segnalazione ma non ci penso minimamente a spendere quelle cifre.

Poi - forse non era abbastanza chiaro da come lo ho esposto - cercavo informazioni su un vetrino NORMALE ad immagine spezzata: poi se trovo chi ne ha da vendere ben venga.

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da mezzostop »

seguendo il consiglio di un esperto in materia, ad inizio anno, ho preso un acute matte con stigmometro nuovo, pagandolo poco più 300 euro,
guardando i prezzi attuali dovrei aver fatto un affarone ma ...
continuo a pensare che sia la spesa più stupida ch'io abbia mai fatto ! ... e questo pensiero non mi molla !
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da franz »

mezzostop ha scritto:
02/10/2022, 10:36
seguendo il consiglio di un esperto in materia, ad inizio anno, ho preso un acute matte con stigmometro nuovo, pagandolo poco più 300 euro,
guardando i prezzi attuali dovrei aver fatto un affarone ma ...
continuo a pensare che sia la spesa più stupida ch'io abbia mai fatto ! ... e questo pensiero non mi molla !
Posso chiederti il perché la consideri una scelta stupida? é per il prezzo o c'e dell'altro?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da graic »

I prezzi sono folli è vero ma per me è cento volte meglio un acute matte semplice del sistema a stigmometro per mettere a fuoco. Quando c'è luce va bene anche la messa a fuoco sul vetrino smerigliato normale, appena ce n'è un po di meno mezzo stigmometro scompare
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 220
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da Chet Baker »

franz ha scritto:
02/10/2022, 10:22
graic ha scritto:
01/10/2022, 17:58
Lo schermo con la sigla D 42215 è un acute matte con stigmometro a immagine spezzata e microprismi è bellissimo, ma come commentavamo in un post degli ultimi giorni comprarlo di questi tempi è una impresa eroica
https://www.ebay.it/itm/265494249459?mk ... olid=10050
Ti ringrazio della segnalazione ma non ci penso minimamente a spendere quelle cifre.

Poi - forse non era abbastanza chiaro da come lo ho esposto - cercavo informazioni su un vetrino NORMALE ad immagine spezzata: poi se trovo chi ne ha da vendere ben venga.
Un acute matte oggi è improponibile, salvo che chi lo possiede lo voglia vendere veramente e perciò lo proponga ad un prezzo accettabile.
Io lo cerco da 2 anni ma oramai mi sono messo il cuore in pace.
Ripiegherei su uno normale con stigmometro ma, purtroppo, anche questi sotto 250€ sono molto rari. :(
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 220
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da Chet Baker »

graic ha scritto:
02/10/2022, 11:50
I prezzi sono folli è vero ma per me è cento volte meglio un acute matte semplice del sistema a stigmometro per mettere a fuoco. Quando c'è luce va bene anche la messa a fuoco sul vetrino smerigliato normale, appena ce n'è un po di meno mezzo stigmometro scompare
E' vero ma se durante la messa a fuoco si cerca la posizione giusta si riescono a visulizzare entrambi i semicerchi.
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Vetrino Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Chet Baker ha scritto:
02/10/2022, 15:10
E' vero ma se durante la messa a fuoco si cerca la posizione giusta si riescono a visulizzare entrambi i semicerchi.
Non sempre.
Lo stigmometro, fu brevettato nel 1943 da Lucien Dodin, che chiedeva dei diritti altissimi sul suo brevetto, al punto che nella Rectaflex, dove Corsi avrebbe voluto impiegarlo, fu utilizzato un altro sistema.
Lo stigmometro alla fine è un tèlemetro, ma è indipendente dalla focale usata e sopratutto privo di meccanica e specchietti argentati soggetti a perdita di allineamento e deterioramento.
In pratica è costituito da due prismi semicilindrici retti a faccia obliqua affiancati con facce contrapposte. Ciascuna delle due facce quindi punta su ciascun lato del fotogramma.
Al chiudere del diaframma, nel caso di vecchi obiettivi stop-down o con obiettivi poco luminosi, o con poca luce ambientale, le facce dello stigmometro intercettano meno luce e diventano scure rendendone impossibile l'uso.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi