Uso corretto dello Scoponet

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
anto66
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2020, 18:08
Reputation:

Uso corretto dello Scoponet

Messaggio da anto66 »

Buongiorno a tutti.Sono in procinto di stampare ed ho acquistato anche uno Scoponet. Ho cercato di capire il funzionamento ma non mi è del tutto chiaro. Ho letto che dovrebbe essere tarato e poi utilizzato ma sono in alto mare. Ci sono due lenti che possono essere ruotate, presumo che siano per la messa a fuoco ma non capisco in che relazione tra loro. Ci dovrebbe essere retinatura ma no la vedo. Credo che sia più facile a farsi che a dirsi ma vorrei cortesemente un aiuto per partire con il piede giusto.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Uso corretto dello Scoponet

Messaggio da mezzostop »

Ti dico come ho fatto io ...
ma non sono certo il più esperto ;)

In ambiente ben illuminato appoggia lo scoponet su un piano con trama 2D ben delineata e nitida,
allenta le ghiere e metti perfettamente a fuoco cio che vedi,
stringi le ghiere,
controlla che l'immagine sia rimasta a fuoco ed hai finito.

Nel mio non c'è alcun reticolo.

La prima volta che lo userai sotto l'ingranditore,
ricorda che dovrai mettere a fuoco la "grana" dell'immagine,
non ti aspettare di vederci alcuna immagine riconoscibile.
L'ingrandimento è talmente alto che visualizzerai la grana.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
anto66
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2020, 18:08
Reputation:

Re: Uso corretto dello Scoponet

Messaggio da anto66 »

Grazie della risposta ma non ho capito qual è il principio di funzionamento dello Scoponet. Ha una lente che punta uno specchietto e quest'ultimo punta posteriormente. Non mi è per nulla chiaro

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Uso corretto dello Scoponet

Messaggio da Andrea67c »

anto66 ha scritto:
05/10/2022, 16:29
Grazie della risposta ma non ho capito qual è il principio di funzionamento dello Scoponet. Ha una lente che punta uno specchietto e quest'ultimo punta posteriormente. Non mi è per nulla chiaro
Per capire come funziona... devi farti fotone, arrampicarti fino al portapellicola dell'ingranditore, tuffarti in verticale sul marginatore. Poi mettere il focometro nel punto dove è finito il tuffo, rifare lo stesso tuffo, sempre in forma di fotone, rimbalzando sullo specchietto. Al netto dell'incertezza quantistica, potrai confrontare i due tuffi, quello con e quello senza rimbalzo, e vedrai che saranno lunghi uguali.

(Si scherza)

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Uso corretto dello Scoponet

Messaggio da Pierpaolo B »

Il principio è che anzichè mettere a fuoco sul piano di stampa lo specchio devia i raggi luminosi sulla lente dello scoponet che ingrandisce fino a farti vedere la grana della pellicola. Non devi mettere a fuoco l'immagine ma la grana. Se vedrai la grana a fuoco nello scoponet avrai l'immagine a fuoco sul piano di stampa.
Si focheggia a tutta apertura poi si chiude il diaframma..... se focheggi con il diaframma chiuso brancoli nel buio senza soluzione.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi