Filtri nella fotografia in bianco e nero

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da zone-seven »

maxpina ha scritto:
07/10/2022, 8:37
...... ho provato anche la misurazione con l'esposimetro spot appoggiato al filtro, ma la misura veniva ancora più sballata, poi se accoppi un filtro con il polarizzatore allora è il top del difficile, ......
Immagine

Immagine
chromemax ha scritto:
04/10/2022, 18:20
Ma non posso montare il filtro e leggere l'esposizione con l'esposimetro della fotocamera?
Come detto prima, anche le celle di lettura degli esposimetri hanno una loro sensibilità spettrale, che in genere non coincide con quella della pellicola, cosa impossibile dato che ogni pellicola ha una sensibilità ai colori diversa, e differente anche dalla sensibilità spettrale dell'occhio umano.
maxpina ha scritto:
07/10/2022, 8:37
Per quanto riguarda il Pola ho visto che da solo è abbastanza giusto con + 1,5 Stop , mentre insieme a filtri cerco di usarlo il meno possibile perchè non ho ancora trovato una quadra....., Ultima regola che applico sempre, Meglio uno stop in più che uno in meno, i filtri tendono a mangiare più luce di quel che sembra quindi abbondo...
Dipende da marca e modello, il problema non è tanto il fattore di assorbimento in se dove 1.5 stop ci starebbe pure, ma quanto polarizza in determinate situazioni, in alcuni casi ti leva pure 4 stop.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da mark88 »

chromemax ha scritto:
07/10/2022, 0:28
@mark88
L'ho scritto e l'ho lasciato intendere che quello che cerchi non è possibile da valutare in maniera precisa a priori.
Del sistema zonale la cosa principale è la previsualizzazione: come previsualizzi il fiore su sfondo di vegetazione? Ci puoi arrivare a quella previsualizzazione variando esposizione e sviluppo? No? Allora coi filtri? Dipende! Dalla luce che c'è e dalla sensibilità spettrale della pellicola. E il fattore filtro qual è? Con la fp-4 è quello indicato ma poi la zona "si muove" a seconda del colore che ha. Le riprese del colorchecker tentano di dare un'idea ma bisogna impararlo con l'esperienza, oppure facendo bracketing.
Il test andrebbe fatto per ogni pellicola...ma io non ce la posso fare :))
In sostanza non mi ero perso qualche pezzo per strada, si può fare solo testando filtro per filtro, pellicola per pellicola, illuminazione per illuminazione.

Ti ringrazio, ero dubbioso io di aver perso qualche pezzo per strada

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da Andrea67c »

@maxpina
Mi ritrovo perfettamente col problema della sottoesposizione. Il bracketing ad aprire è uno scherzo coi rulli, non costa nulla. Io faccio solo rulli. Chiaramente con le lastre è meglio cercare di imbroccare subito un'esposizione corretta. Aprire in più d'ufficio può portare ad avere alte luci eccessive rispetto allo sviluppo pianificato, che rischiano di andare ad appiattirsi sulla spalla. È una questione seria, per questo trovo il test di Diego fatto in diverse condizioni di luce utilissimo e mi riprometto di trarne un riassuntino da poter usare praticamente sul campo. Ciò che aiuta chi ha pochi scatti a disposizione, aiuta anche chi ne ha molti.

Ciao!
A.

Ciao!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da Pierpaolo B »

maxpina ha scritto:
07/10/2022, 8:37
Vi dico la mia modestissima esperienza... , scatto principalmente paesaggi in montagna, utilizzavo molto il filtro rosso 23A, in grande formato, secondo le tabelle dovrebbe avere una compensazione di + 3stop, all'inizio utilizzando questa impostazione ho sempre avuto scatti sottoesposti, ora ci sta che da giornata a giornata può variare, il cielo terso, il cielo coperto, ho provato anche la misurazione con l'esposimetro spot appoggiato al filtro, ma la misura veniva ancora più sballata, poi se accoppi un filtro con il polarizzatore allora è il top del difficile, insomma sono arrivato alla conclusione, dopo aver fatto un pò di test sul campo che quando il cielo è terso o con qualche nuvola aggiungo uno stop ulteriore a quanto dichiarato dalle tabelle quindi +4 stop per il 23A e + 2 stop per il yellow 8 mentre per le giornate uniformi e nuvolose, che comunque lo uso molto poco, rispetto lo standard dichiarato.
Per quanto riguarda il Pola ho visto che da solo è abbastanza giusto con + 1,5 Stop , mentre insieme a filtri cerco di usarlo il meno possibile perchè non ho ancora trovato una quadra....., Ultima regola che applico sempre, Meglio uno stop in più che uno in meno, i filtri tendono a mangiare più luce di quel che sembra quindi abbondo...
Il fatto è che, come già detto da Diego, se tu misuri le ombre con lo spot avrai una lettura non filtrata. Il filtro rosso nelle ombre fa un buco nero che se vuoi compensare devi aprire quanto basta.... e il quanto basta dipende dalla luce/quota ecc.... poi vien da se che se usi il rosso un po' di buconero nelle ombre lo devi lasciare per non far casini altrove.
Per il pola dipende ttto dall'angolo.... le foglie riflettono..... se ti trovi nella situazione giusta con il pola le abbassi molto. Stessa cosa acqua e roccia bagnata. Qui l'esposimetro col filtro davanti però c'azzecca. PS: i pola lineari sono meglio nella maggior parte dei casi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da kiodo »

C'è un altro elemento in gioco, di cui sarebbe molto difficoltoso (ammesso fosse utile!) tener conto: gli oggetti fisici presenti nel mondo reale sono quasi sempre di colori non saturi, con proporzioni variabili di nero: quanto verde c'è nel "verde" di una pineta? e quanto blu nel cielo della pianura padana? Un buon filtro assorbe prevalentemente (direi: quasi esclusivamente) la banda di frequenze diverse dal proprio colore, e non fa nulla per differenziare il nero presente nei vari colori "naturali". Non è praticamente possibile predire l'effetto preciso di un filtro su una data sfumatura, in combinazione con una certa pellicola (e, IMHO, non è nemmeno necessario ai fini della produzione di immagini fotografiche interessanti). Da ciò la necessità di farsi una esperienza, o di fare bracketing, o di accettare una quota (del resto ineliminabile, e comunque parte del gioco fotografico) di indeterminatezza. Io credo che chi vuole controllare precisamente ogni singolo punto dell'immagine si possa dedicare con soddisfazione alla pittura: la fotografia, secondo me, è interessante anche per la quota di non perfetto controllo che si porta dietro.
Ultima modifica di kiodo il 07/10/2022, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da zone-seven »

Su questo però, le proporzioni non stanno solo sul nero, forse maggiormente sul bianco e forse la domanda potrebbe essere quanto azzurro c'è nel verde di una pianta quando il cielo è azzuro ? E quanto invece quando è nuvolo ?
Qui il filro giallo, relativamente tenue o giallo verde vincono.
001-photo_2021-10-20_17-41-11.jpg
gf.jpg
filtro rosso+polarizzatore+pyroqualcosa
filtro rosso+polarizzatore+pyroqualcosa
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da foto apprendista »

ragazzi una domanda....vado a fotografare in bosco col foliage autunnale,se monto filtro giallo o arancio che effetto finale avrò?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da Pierpaolo B »

Secondo te cosa uscirà?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da foto apprendista »

Pierpaolo B ha scritto:
14/10/2022, 22:37
Secondo te cosa uscirà?
Secondo me dovrebbe schiarire la vegetazione ma con che effetto finale? Tipo IR?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Filtri nella fotografia in bianco e nero

Messaggio da Silverprint »

Tipo IR?
No, assai più blando.
L'ideale è far pratica, falle con e falle senza, poi le confronti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi