35mm per Leica m4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: 35mm per Leica m4

Messaggio da pappa »

Ora la m4 sta tornando dalla revisione e ho preso il nokton 35mm 1.4, non mi sembra male anche se dovrei scattare qualche rullo in più per tirare le somme.
La voglia di un obiettivo 35mm Leica c’è sempre e ogni tanto do un’occhiata per vedere se è uscita qualche occasione (i pre asph sono sempre ben usati). Eventualmente ci sarebbe il Summarit 2.5 ma per ora aspetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: 35mm per Leica m4

Messaggio da pappa »

Per caso qualcuno ha provato il Summarit 35mm, da Flickr non sembra male (mi pare un po’ meno contrastato del Summicron asph)

Sto valutando di prenderlo e vendere il nokton 35mm 1.4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8906
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 35mm per Leica m4

Messaggio da Pierpaolo B »

Valutare le ottiche dalle foto pubblicate su flickr è ridicolo. E’ alla portata di tutti far fare un figurone a delle ciofeche e pure far sfigurare capolavori. La qualità vera la vedi sulla carta grande e nelle diapositive.
Se vuoi fare un salto di qualità vero e visibile occorre il summicron 35 asph.
E’ il miglior 35mm che abbia mai usato.
Non ha rivali….. quando si dice spacca ecco quello spacca. Ha una definizione e brillantezza talmente alti da essere quasi fastidiosi.
Qualsiasi altro 35mm non gli allaccia nemmeno le scarpe. Il summarit citato non è infame ma non farà assolutamente la differenza col tuo nokton. E’ uno dei tanti…. Non ha manco il famoso sfuocato dei 35mm Leica.
Il contrasto poi, soprattutto se basso, non è indice di qualità
Tieni il nokton….. chiudi di 2 diaframmi e vivi felice diversamente prendi un summicron preasph (che rivendi sempre bene) almeno ci cavi lo sfuocato
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: 35mm per Leica m4

Messaggio da pappa »

Grazie, si ovvio le foto in Flickr sono da prendere con le pinze.
Ad ogni modo ho visionato qualche pre asph in negozio ma sarò stato sfortunato io, tutti avevano un buon grado di utilizzo (non chiedo di trovarli nuovi ma nemmeno non pesantemente graffiati e sopratutto con la messa a fuoco non convincente che sembra necessitino una ripulita)
Il bokeh non mi interessa quindi penso mi indirizzerò verso l’asph v1.
Se non sbaglio il v2 ha un rendering più freddo e ad occhio anche i trattamenti anti riflesso hanno una tonalità più violacea rispetto al v1 più arancio (magari hanno ottimizzato il v2 per il digitale)

[mention]Pierpaolo B [/mention] quale hai o hai avuto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 35mm per Leica m4

Messaggio da chromemax »

pappa ha scritto:
14/08/2023, 16:37
Se non sbaglio il v2 ha un rendering più freddo e ad occhio anche i trattamenti anti riflesso hanno una tonalità più violacea rispetto al v1 più arancio (magari hanno ottimizzato il v2 per il digitale)
Il colore dei riflessi del trattamento antiriflesso non è direttamente collegabile alla resa cromatica dell'ottica anche perché i trattamenti antiriflesso sono multistrato

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi