Domanda su pellicole FOMA

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
cla80
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/10/2019, 9:29
Reputation:

Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da cla80 »

Buongiorno a tutti... purtroppo la Tri-x in formato 120 ha raggiunto dei prezzi altissimi... qualcuno sa dirmi se le ben più economiche pellicole Foma 120 possono essere un'alternativa valida, se non all'altezza? Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da Walter »

No, non sono paragonabili alla TRI-X.
Poi vanno più che bene per quello che costano, ma non sono l'alternativa, o meglio, possono esserlo sapendo che spendi poco e te le fai andar bene.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
le FOMA 200 ,purtroppo molto di frequente, hanno dei difetti dell'emulsione che hanno indotto molti ad abbandonarle, se non a regalarle.... peccato perché come sensibilità e resa in stampa mi piacerebbe molto. A proposto vedi qui una delle tante discussioni in merito topic23757.html?hilit=fomapan
Recentemente ho provato la FOMA 100 su grande formato e devo dire che mi piace molto, e credo sia meno soggetta ai difetti rispetto alla 200
Ho provato anche la FOMA 400, sempre grande formato, ed invece questa non mi ha (ancora forse) convinto. Ho ottenuto un contrasto troppo elevato, per le prossime prove dovrò ridurre ulteriormente il tempo di sviluppo per farmi un'idea migliore.
Mentre la FOMA 200 l'ho usata molto, sia piccolo che medio formato, con le 100 e 400 ho fatto pochi scatti per cui mi riservo di rivedere miei giudizi su queste ultime due

EDIT: sebbene non abbia mai usato la TRIX, credo di non sbagliare dicendo che sicuramente le FOMA sono più economiche, ma all'altezza direi proprio di no
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da zone-seven »

cla80 ha scritto:
25/10/2022, 10:34
Buongiorno a tutti... purtroppo la Tri-x in formato 120 ha raggiunto dei prezzi altissimi... qualcuno sa dirmi se le ben più economiche pellicole Foma 120 possono essere un'alternativa valida, se non all'altezza? Grazie
:)) :)) :)) =)) =)) =))

Scusa la risata...
all'altezza ? Non è manco un alternativa.
teofilatto ha scritto:
25/10/2022, 11:42
difetti dell'emulsione che hanno indotto molti ad abbandonarle, se non a regalarle....


Eccomi topic25534.html

@cla80 considera che me ne sono sbucate fuori un altro paio da un cassetto/scatola, se te le vieni a prendere sono tutte tue e ti ci fai un giro.
Un consiglio da analogico di forum ... prendi le HP5 o le Delta400, vanno un gran bene e non rompono le scatole.

Poi:
se accetti i buchi, le righe il fatto che se non la esponi almeno a 160 ISO c'hai le ombre chiuse (per la 400, la 200 tocca portarla a 50/64 ISO, la 100 no comment) che la 400 non tiene le luci manco a sott'esporla allora il ok, prezzo è giusto.
Però alternativa valida proprio no ... all'altezza ? Ancora non ho trovato una pellicola che possa essere alla così bassezza, ma nco le lomo e le scadute riescono a fare peggio.

Adesso arriveranno i grandi fautori e quelli con estremo tatto, tra cui coloro che qui in un modo o nell'altro le accettano ma poi si comprano le ACROS.
Qui una stampa con una bella doppia riga e qualcuno ha avuto pure il coraggio di dirmi 8ovviamente senza cognizione di causa ma evidentemente aveva finito gli argomenti) che era la mia bobinatrice... mortacci sua (se dice a Roma) X(
post225930.html#p225930

Tirerai tu le conclusioni e se giri il forum troverai un mondo di discussioni su Foma e loro trattamento.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
cla80
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/10/2019, 9:29
Reputation:

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da cla80 »

Grazie mille a tutti, credo che allora continuerò con la mia amata e stabile accoppiata Tri-x e Hc-110 (con bagno di prelavaggio e imbibente non in tank!!) e curerò ancora di più ogni singolo scatto. Già in passato mi è successo di abbracciare scelte più economiche (la famigerata EFKE) per poi ritrovarmi a perdere tempo e buttar via sviluppi, fotogrammi e tempo più preziosi di quel 50% di risparmio nell'acquisto della pellicola. Certo la scatola da 5 a 60 euro è davvero una botta!

Avatar utente
cla80
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/10/2019, 9:29
Reputation:

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da cla80 »

PS... questo perché con le ILFORD davvero non riesco a trovarmici

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da zone-seven »

cla80 ha scritto:
25/10/2022, 12:51
PS... questo perché con le ILFORD davvero non riesco a trovarmici
se uno non si trova ci sarebbe poco da fare... ma a volte si dovrebbe rivedere tutto il processo perchè hp5 è ottima, pur non essendo la trix
Comunque una (1) Foma prendila, un giro fattelo ma non dargli possibilità cioè non illuderti ...
La mia cognizione di causa viene dal fatto che (in particolare con la 200) ci avevo creduto al punto che con qualcuno (Chromemax) del forum avevamo anche fatto dei test per ottimizzare tutto il processo.
Appena finisce la mia scorta di TriX e Tmax paingerò per il prossimo esborso che probabilmente andrà in hp5/delta400.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da Damiano1987 »

My two cents:

-Le 200 non le ho mai provate

-Di 400 ne ho scattate moltissime. Come qualità non sono neanche parenti della TriX, ma neppure della Tmax o dell'HP5. Ciò non vol dire che non si possano ottenere buoni scatti, ma i difetti del prodotto sono sempre in agguato (graffi, buchi sulla stesa). Last but not least, anche l'emulsione offre solo limitazioni rispetto alle 400 di casa Kodak o Ilford (alonatura delle luci, sensibilità effettiva più bassa). Tuttavia Diego faceva notare che forse sia la pellicola con la resa più vicina alla "vecchia" TriX, che io non ho mai provato ma che molti fotografi di lungo corso lodano

-Le 100, al netto dei soliti difetti che ho riscontrato con frequenza minore, per me sono belle pellicole. Costano il giusto ed escono bene in diversi rivelatori, a patto di andarci tanto cauti con lo sviluppo quanto pesanti in esposizione. Se sulla scatola ci fosse scritto "Foma 25" probabilmente attirerebbero molte meno ire e più apprezzamenti

Avatar utente
Lionscage
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/05/2022, 17:02
Reputation:

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da Lionscage »

concordo con zone-seven, la 200, anche se non troppo male nella tonalità, non ce n'è nessuna senza difetto mi sembra. Almeno io non ne ho mai trovato una. Anche la Foma lo dice apertamente che è suscettibile di graffi. Almeno che tu non trovi una fotocamera delicatissima (se esiste…)

Avatar utente
tone
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2023, 9:04
Reputation:

Re: Domanda su pellicole FOMA

Messaggio da tone »

cla80 ha scritto:
25/10/2022, 10:34
qualcuno sa dirmi se le ben più economiche pellicole Foma 120 possono essere un'alternativa valida, se non all'altezza? Grazie
Penso che le foma siano bestie totalmente diverse dal Trix, c'è chi le demonizza, sono solo pellicole più economiche pronte a regalarti tante soddisfazioni se trattate correttamente.

Per prima cosa considera che la sensibilità effettiva delle pellicole Foma è diversa da quella indicata sulla confezione, hanno una tonalità ben divesa dalle pellicole kodak e solitamente una grana più vistosa.

La mia preferita resta la Foma 100, non ho effettuato molti test, ma riesco ad avere stampe buone trattandola come una 64~80iso in fase di scatto e sviluppandola in xtol 1:1 a tempi di bugiardino. Ovviamente questo vale per me, consiglio di fare delle prove.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi