Acquisto Scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Simomelf
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/10/2022, 10:44
Reputation:

Acquisto Scanner

Messaggio da Simomelf »

Buongiorno a tutti è da tempo oramai che digitalizzo i miei negativi con la fotocamera e un obiettivo macro, mi sono sempre trovato discretamente con la qualità che ottengo, ma adesso sto aprendo un mio sito e noto che la qualità non mi aggrada più e vorrei qualcosa di più professionale x avere immagini più pulite e nitide, quindi uno scanner dedicato che mi permette di coprire da un 6x6 fino al 13x18 il quale sto facendo fatica a digitalizzare con la reflex..
A questo punto su cosa posso orientarmi x avere una qualità decente?...Ho visto Epson V600 ma coprirebbe solo i formati più piccoli senno il V800 ma non ho trovato nulla sulla copertura del 13x18....
Su cosa potrei orientarmi?

Grazie a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da zone-seven »

Simomelf ha scritto:Buongiorno a tutti è da tempo oramai che digitalizzo i miei negativi con la fotocamera e un obiettivo macro, mi sono sempre trovato discretamente con la qualità che ottengo, ma adesso sto aprendo un mio sito e noto che la qualità non mi aggrada più e vorrei qualcosa di più professionale x avere immagini più pulite e nitide, quindi uno scanner dedicato che mi permette di coprire da un 6x6 fino al 13x18 il quale sto facendo fatica a digitalizzare con la reflex..
A questo punto su cosa posso orientarmi x avere una qualità decente?...Ho visto Epson V600 ma coprirebbe solo i formati più piccoli senno il V800 ma non ho trovato nulla sulla copertura del 13x18....
Su cosa potrei orientarmi?

Grazie a tutti.
l’800 arriva fino al 20x25 è fuori produzione, adesso c’è l’850 .
Attento però che qui, passando da fotocamera a scanner si rischia la lapidazione ImmagineImmagineImmagine
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
arcp
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/2019, 14:10
Reputation:

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da arcp »

passare dalla DSLR a uno scanner di questo tipo sarebbe un downgrade incredibile.
l'epson V550 l'ho tenuto solo perchè è un ottimo scanner per polaroid e stampe.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da zone-seven »

arcp ha scritto:passare dalla DSLR a uno scanner di questo tipo sarebbe un downgrade incredibile.
l'epson V550 l'ho tenuto solo perchè è un ottimo scanner per polaroid e stampe.
È ancora tutto da dimostrare https://www.analogica.it/post239908.html#p239908
sopratutto sul formato 13x18
https://www.analogica.it/post249464.html#p249464
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
arcp
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/2019, 14:10
Reputation:

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da arcp »

zone-seven ha scritto:
07/11/2022, 22:31
arcp ha scritto:passare dalla DSLR a uno scanner di questo tipo sarebbe un downgrade incredibile.
l'epson V550 l'ho tenuto solo perchè è un ottimo scanner per polaroid e stampe.
È ancora tutto da dimostrare https://www.analogica.it/post239908.html#p239908
sopratutto sul formato 13x18
https://www.analogica.it/post249464.html#p249464
parlo per esperienza diretta.
c'è la stessa differenza che si vede fra una televisione HD ready e una 4K.

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da kwaidan »

Non so quanto la differenza possa essere visibile se si deve solo pubblicare una foto online. Io ho un Epson V550, perché non volevo spendere troppo. Le stampe le faccio in camera oscura e le scansioni mi servono solo per archivio e condivisione online. Rispetto alla macchina fotografica ci guadagni sicuramente in praticità, perché puoi mettere 2/3 strisce alla volta e se ci abbini un buon software come SilverFast (il software Epson in confronto è poverissimo di funzionalità) ti individua i fotogrammi automaticamente, gli dai l'input del rullino che stai scansionando e ti individua il profilo tonale grazie a una libreria infinita di rullini, c'è la funzione di rimozione automatica di polvere e pelucchi a infrarossi che funziona benissimo. Gli dai il via e intanto puoi fare altro durante la scansione di tutti i fotogrammi, e non devi fare praticamente nulla in postproduzione a meno che tu non voglia modificare qualcosa. Se decidi di passare allo scanner leggiti qualche guida sui vari settaggi, perché puoi avere risultati molto diversi e non è immediato come sembra. Non so dirti che modelli ci siano per il 13x18, io uso solo 35mm e 6.x4.5.
elena

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da Chet Baker »

Simomelf ha scritto:
01/11/2022, 12:42
Buongiorno a tutti è da tempo oramai che digitalizzo i miei negativi con la fotocamera e un obiettivo macro, mi sono sempre trovato discretamente con la qualità che ottengo, ma adesso sto aprendo un mio sito e noto che la qualità non mi aggrada più e vorrei qualcosa di più professionale x avere immagini più pulite e nitide, quindi uno scanner dedicato che mi permette di coprire da un 6x6 fino al 13x18 il quale sto facendo fatica a digitalizzare con la reflex..
A questo punto su cosa posso orientarmi x avere una qualità decente?...Ho visto Epson V600 ma coprirebbe solo i formati più piccoli senno il V800 ma non ho trovato nulla sulla copertura del 13x18....
Su cosa potrei orientarmi?

Grazie a tutti.
A riguardo della copertura per i formati più grandi, si potrebbe provare ad utilizzare una tavoletta luminosa al posto del coperchio, che ha una finestra di luce molto più piccola?
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da zone-seven »

Chet Baker ha scritto:
26/01/2023, 10:17
A riguardo della copertura per i formati più grandi, si potrebbe provare ad utilizzare una tavoletta luminosa al posto del coperchio, che ha una finestra di luce molto più piccola?
Si può provare ma alcuni scanner vogliono comunque la mascherina per i negativi che "utilizzano" per definire il frame e senza non funzionano.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da Chet Baker »

zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 11:46
Chet Baker ha scritto:
26/01/2023, 10:17
A riguardo della copertura per i formati più grandi, si potrebbe provare ad utilizzare una tavoletta luminosa al posto del coperchio, che ha una finestra di luce molto più piccola?
Si può provare ma alcuni scanner vogliono comunque la mascherina per i negativi che "utilizzano" per definire il frame e senza non funzionano.
Il mio vecchissimo Epson 1240 photo scansiona anche senza mascherine, potrebbe funzionare bene per fare almeno i provini a contatto di un intero foglio di negativi.
Una di queste tavolette senza pretese per una trentina di euro si trova.
Bisogna vedere se la luminosità è sufficiente ad attraversare i negativi.
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da zone-seven »

Chet Baker ha scritto:
26/01/2023, 13:01
zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 11:46
Chet Baker ha scritto:
26/01/2023, 10:17
A riguardo della copertura per i formati più grandi, si potrebbe provare ad utilizzare una tavoletta luminosa al posto del coperchio, che ha una finestra di luce molto più piccola?
Si può provare ma alcuni scanner vogliono comunque la mascherina per i negativi che "utilizzano" per definire il frame e senza non funzionano.
Il mio vecchissimo Epson 1240 photo scansiona anche senza mascherine, potrebbe funzionare bene per fare almeno i provini a contatto di un intero foglio di negativi.
Una di queste tavolette senza pretese per una trentina di euro si trova.
Bisogna vedere se la luminosità è sufficiente ad attraversare i negativi.
Fai una prova e dicci come va. :ymhug:
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi