vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Francesco Gi
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Francesco Gi »

buonasera,

dopo oltre 40 anni di permanenza in cantina ho recuperato la vecchia attrezzatura di mio padre e avrei qualche domanda da porre:

1) non capisco a cosa serve la manopola sulla destra dell'ingranditore che fa muovere la lampada

2) gli obiettivi sembrano piuttosto sciupati, il 50 è montato in un tubo chiamato Seimar, come si fa a smontarlo dal tubo per poterlo vedere meglio?

3) per testare gli obiettivi posso fare una stampa senza negativo e vedere se escono segni o macchie?

per ora mi fermo ma sicuramente avrò altri dubbi da fugare in seguito

Grazie
Allegati
Soggetto.jpg
IMG_0406.jpg
IMG_0405.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Francesco Gi
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Francesco Gi »

Nessun’anima pia che risponde? :(( :((

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Andrea67c »

Eccomi, pio forse, ignorante sicuramente, nel senso che non conosco assolutamente il tuo apparecchio. Prova un po' a vedere qui.

https://web2.ph.utexas.edu/~yue/609/Durst609.html

Ciao!
A.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da bernardosalines »

Ti posso aiutare io, avendo un 609, anche se il mio non ha questa manopola per regolare l'altezza della lampada, che credo serva a regolare la copertura di luce.
ti servono due condensatori: il secon per stampare fino al 6x9. Per il 35mm c'è un altro condensatore che si usa accoppiato al SECON che si chiama SEZUCO. Dovresti trovarli dentro la testa, togliendo quella parte con la placca nera frontale.
Questo è un ingranditore predisposto per il medio formato; infatti, sempre per stampare il 35mm ti serve quel tubo, il SEIMAR, che faccia rientrare l'obiettivo 50mm. C'è una impanatura, quindi per smontarlo devi provare a svitarlo.
Gli obiettivi più sono puliti e ben messi e meglio è, prova a stampare un negativo e vedere se ci sono disuniformità. A meno di grandi macchie di muffa o detriti che fanno grosse ombre, dovresti riuscire a stampare senza problemi. Io avevo un vecchio componon 50mm che a guardarlo in controluce faceva impressione da quanto era rigato e rovinato, ne ho preso un esemplare in ottime condizioni, ma non noto enormi differenze.

Se hai altri dubbi, domanda pure.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Nano »

Ciao, come ti ha già detto Bernardo, la manopola nera sulla destra server per posizionare la lampada in maniera da adattarla alla configurazione dei condensatori (=formato pellicola), negli ingranditori a condensatori, al variare della configurazione questa distanza lampada-condensatore deve essere modificata per rendere uniforme l'illuminazione sul piano di stampa, poichè strumenti per misurare la luminosità sul piano sono costosi ti conviene fare un paio di prove e vedere come si comportano gli estremi rispetto al centro (direi di non mettere un negativo per non avere troppe variabili).
Mi sembra, ma è una impressione che il porta-negativo sia mancante della parte superiore, ma è solo una impressione perché vedo dello spazio vuoto nella foto.
Il tubo seimar esternamente è di alluminio mentre il cono interno (dove è avvitato l'obiettivo) è di plastica, si possono svitare facendo attenzione a non sciupare la filettatura che, in genere per gli obiettivi di quell'epoca è più delicata rispetto ai successivi.
Anche a me l'obiettivo non sembra in cattivissime condizioni, sono d'accordo che tu provi a farci qualche stampa per vedere come va.
Ciao

Avatar utente
Francesco Gi
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Francesco Gi »

Grazie a tutti per le risposte,
Il condensatore è completo di tutti e due i componenti SECON e SEZUCO che ha indicato Bernardo.
Non sapevo che andava variata la posizione della lampada al variare del condensatore, non ho mai stampato con questo tipo di ingranditori.
Fra qualche giorno appena rientro a casa posto le foto del portanegativo così mi dite se è completo, e appena attrezzo un CO di fortuna faccio qualche prova.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Nano »

Spero di NON metterti confusione ma ti posto due ritagli presi dal manuale di un altro ingranditore ma che penso siano utili in generale a capire il perché la lampada nei modelli a condensatori debba essere spostata in funzione dell'uniformità d’illuminazione del negativo ed anche del rapporto di ingrandimento.
Chiaramente in questi schemi gli spostamenti sono esagerati per far capire meglio, in genere si tratta di spostamenti qualche cm, soprattutto se passi da un formato di negativo a quello immediatamente inferiore o superiore.
EstrattoManualeIFFEurogonCondensatori1-2.png
EstrattoManualeIFFEurogonCondensatori2-2.png
Ciao

Avatar utente
Francesco Gi
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Francesco Gi »

Grazie, ora è tutto molto più “a fuoco” ho sempre stampato con ingranditori a luce diffusa o che non avevano questa regolazione e ignoravo del tutto questa problematica. Appena mi è possibile provo a fare qualche stampa e la posto qui così mi date qualche parere.

Avatar utente
Francesco Gi
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Francesco Gi »

Nano ha scritto:
11/11/2022, 17:35
Ciao, come ti ha già detto Bernardo, la manopola nera sulla destra server per posizionare la lampada in maniera da adattarla alla configurazione dei condensatori (=formato pellicola), negli ingranditori a condensatori, al variare della configurazione questa distanza lampada-condensatore deve essere modificata per rendere uniforme l'illuminazione sul piano di stampa, poichè strumenti per misurare la luminosità sul piano sono costosi ti conviene fare un paio di prove e vedere come si comportano gli estremi rispetto al centro (direi di non mettere un negativo per non avere troppe variabili).
Mi sembra, ma è una impressione che il porta-negativo sia mancante della parte superiore, ma è solo una impressione perché vedo dello spazio vuoto nella foto.
Il tubo seimar esternamente è di alluminio mentre il cono interno (dove è avvitato l'obiettivo) è di plastica, si possono svitare facendo attenzione a non sciupare la filettatura che, in genere per gli obiettivi di quell'epoca è più delicata rispetto ai successivi.
Anche a me l'obiettivo non sembra in cattivissime condizioni, sono d'accordo che tu provi a farci qualche stampa per vedere come va.
Ciao

Questo è il portanegativo che c’è, sembra completo o manca qualche altro pezzo?
Allegati
822CD5A3-04FD-4A75-BF52-F6289E0AD011.jpeg

Avatar utente
Francesco Gi
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: vorrei mettere in funzione vecchio durst 609

Messaggio da Francesco Gi »

Un altro dubbio:
I filtri si poggiano direttamente nel cassettino o dovrebbe esserci anche un porta filtri? inoltre ho comprato i filtri ma sono leggermente stretti di qualche millimetro può essere cosa trascurabile? O posso creare una piccola mascherina per oscurare le zone scoperte?
Allegati
1813F2B1-90A3-462E-A007-C2D4BD7DD7AA.jpeg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi