Test pratico di Ilford Hp5+ in Kodak X-Tol 1+1

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Test pratico di Ilford Hp5+ in Kodak X-Tol 1+1

Messaggio da Silverprint »

@chromemax Sì, L'IE lascia un po' perplesso anche me, ho infatti avvertito di verificarlo.

L'esposimetro è ok, verificato con altri due, forse un otturatore lento? Ma uniformemente lento?!
I risultati sono comunque tutti coerenti sui 3 rulli test.
Il rullo sviluppato 6' è stato esposto a 64, 125, 250; quello fatto a 9' a 100, 200 e 400; quello fatto a 13'30'' a 160, 320, 640.
Il cambio di Iso impostati ha prodotto ombre molto uniformi su tutti gli scatti e gli sviluppi. Ed in effetti mi sarei aspettato di trovare l'esposizione giusta più vicina ai valori centrali.
Sicuramente noi abbiamo esposto "in alto" Zona IV, come scritto prima e quindi abbiamo uno "speed point" abbastanza variabile.

Insomma, casomai l'avanzo di X-tol te lo consumo io... :)

Potresti aggiungere ai tuoi test anche un valore di IE, con una densità target tale da fare un tono medio (prudenziale) su grado 2. Un po' come feci con l'Ars-Imago FD


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Test pratico di Ilford Hp5+ in Kodak X-Tol 1+1

Messaggio da mickey »

Grazie Andrea, per l'ottimo lavoro e per la condivisione.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Test pratico di Ilford Hp5+ in Kodak X-Tol 1+1

Messaggio da zone-seven »

@Silverprint e @chromemax
Mi fate paura ... :-o :D :-? :ymhug:
sembra che è la prima volta che usate la Hp5, che, a parte le dicerie da web generico, è sempre stata un pellicola duttile e pure un po' variabile (un po' troppo)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Test pratico di Ilford Hp5+ in Kodak X-Tol 1+1

Messaggio da -MarcoN- »

Grazie @Silverprint per la condivisione. Ma ho una domanda un po' impertinente. Posso considerare che lo sviluppo Fomadon Excel sia esattamente lo stesso dell'X-Tol? Cioè, che sia lo stesso, è ovvio, non può essere, ma che sia molto simile e quindi i tempi da te indicati siano abbastanza indicativi anche per il Fomadon?
M. N.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Test pratico di Ilford Hp5+ in Kodak X-Tol 1+1

Messaggio da Silverprint »

Così dicono...
Meglio sempre verificare. Fai le prove a confronto e vedi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Test pratico di Ilford Hp5+ in Kodak X-Tol 1+1

Messaggio da pappa »

chromemax ha scritto:
Silverprint ha scritto:
14/11/2022, 14:39
Sarebbe interessante un riscontro misurato @chromemax .
Non so cosa ora bolla in pentola, ma se ti capita... secondo me è una bella accoppiata.
L'IE trovato è più alto di quello che mi aspettavo.
Di sicuro l'X-tol è un ottimo prodotto, ne ho un bustone lì da provare da un paio d'anni e prima o poi qualcosa ci farò... è che 5 litri di brodo sono tanti :(( :)) (400 per l'HP-5 sono tanti :-? )
Magari sarebbe bello provare anche l’Adox xt-3 che a quanto pare sia simile all’xtol ma viene venduto anche in buste da 1L
In ogni caso grazie per il tuo magnifico lavoro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi