Foma … 132

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 949
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Foma … 132

Messaggio da Walter »

Preferisco quella non virata, ma si entra nel mondo del gusto personale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

Walter ha scritto:
21/11/2022, 18:49
Preferisco quella non virata, ma si entra nel mondo del gusto personale.
Giusto per precisione non è virata, perchè se va avanti il 3D poi tra intonazione e viraggio le cose son differenti. Tranne poche eccezioni i viraggi non mi piacciono.
Comunque sto giallo-triste non piace manco a me, l'idea però è o sarebbe l'avere una carta ben e più gestibile rispetto alla media. Se riesco a farla diventare pure freddina può essere una soluzione. C'è pure da dire che la foto l'ho fatta mentre erano ancora umide e non sarebbe la prima volta vedere che da asciutte cambiano tonalità e tornano neutre o fredde.
Un buon rimpiazzo della 532 .
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

Immagine

La131 versione glossy
che potesse non essere uguale era ovvio, ma manco così differente (almeno nell’esposizione) a sx in Bromorapid a dx in Neutol wa … al netto delle differenze, quella a sx era troppo leggera leggerissima, in termini di esposizione rispetto alla 132 così ci sono andato più pesante in quella a destra (troppo per tenerla tanto nel rivelatore wa) ma ha comunque preso di giallo molto vicina alla 132.

Immagine
con l’input di @bernardosalinesqui la 132 passata al selenio, proprio bianca non diventa ma va via parecchio giallo , resta però calda e prende un dignitoso “brownish” … cioè l’ho tirata via prima che diventasse melanzana …

Immagine

Immagine
ho fotografato il negativo sbagliato ma siamo lì

il negativo in ilfosol per 7 minuti e un po’ Immagine 1+14

La 132, matte, una volta asciutta non ha una bella trama ed è un po’ troppo smorta per i miei gusti …
Ultima modifica di zone-seven il 24/11/2022, 8:45, modificato 2 volte in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da bernardosalines »

Devo dire che a me la base non esce così gialla come era uscita a te, forse è il neutol wa che la fa venire così gialla, io uso il Bellini D100.

Quando la metto nel selenio la tinta beigeolina va via e la base torna bella bianca. Se la lascio nel selenio qualche minuto, 5 o 6, diventa decisamente marrone.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

bernardosalines ha scritto:
23/11/2022, 23:01
Devo dire che a me la base non esce così gialla come era uscita a te, forse è il neutol wa che la fa venire così gialla, io uso il Bellini D100.

Quando la metto nel selenio la tinta beigeolina va via e la base torna bella bianca. Se la lascio nel selenio qualche minuto, 5 o 6, diventa decisamente marrone.
Diciamo che:
il Neutol WA me lo ha fatto riscoprire Silverprint e, nonostante i Neutol non sono i miei preferiti, è riuscito in qualche modo a farmelo apprezare.
Come anche tu noti, le intonazioni dipendono molto dall'accoppiata carta-rivelatore (IMHO pure un pochino dal fissaggio seppur in modo molto marginale) ed in base all'accoppiata carta-rivelatore-esposizione-tempo di sviluppo poi di conseguenza di tutto cambia il viraggio.
Il selenio è un kodak 1+9 per un po' di tempo cioè fin quando non ha raggiunto l'intonazione che mi sembrava buona... poi la riguardo da completamente asciutta e magari nun me piace :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da fibonappi »

zone-seven ha scritto:
23/11/2022, 22:44
Immagine

La131 versione glossy
che potesse non essere uguale era ovvio, ma manco così differente (almeno nell’esposizione) a sx in Bromorapid a dx in Neutol wa … al netto delle differenze, quella a sx era troppo leggera leggerissima, in termini di esposizione rispetto alla 132 così ci sono andato più pesante in quella a destra (troppo per tenerla tanto nel rivelatore wa) ma ha comunque preso di giallo molto vicina alla 132.

La 132, matte, una volta asciutta non ha una bella trama ed è un po’ troppo smorta per i miei gusti …
Beh bella sta 131 no?
Penso che stia tra la 111 meno riflessi e la 133 Velvet trama meno puntecchiata
Mi piace.... L' ho provata con il fomatol PW con toni marroncini

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

fibonappi ha scritto:
02/02/2023, 21:39
Beh bella sta 131 no?
Penso che stia tra la 111 meno riflessi e la 133 Velvet trama meno puntecchiata
Mi piace.... L' ho provata con il fomatol PW con toni marroncini
Mi piacciono tutt'e due ma preferisco la 131 per la "trama", la 132 la trovo un po troppo matt ed a me il matt in genere non piace ma devo dire che in certe foto ci sta e si pare che col PW dia toni dal marroncino al marrone.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da fibonappi »

Allora io il mat la consacro alla natura foglie fiori etc.
Perché sa più di disegno se così si può dire
Come in questo caso una 112 con viraggio sépia sélénium
https://flic.kr/p/2oePr42
https://flic.kr/p/2oePrus
E per il tono della 131 ecco un piccolo test d'esposizione con sviluppo normale fomatol pw e poi vari viraggi
1 con fomatol pw
2 virato al selenio
3 una volta virato al selenio viraggio seppia😁😁
https://flic.kr/p/2oePrLe

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da vale_g »

Sembra sviluppata nella crema!
V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

fibonappi ha scritto:
02/02/2023, 22:19
Allora io il mat la consacro alla natura foglie fiori etc.
Perché sa più di disegno se così si può dire
Come in questo caso una 112 con viraggio sépia sélénium
https://flic.kr/p/2oePr42
https://flic.kr/p/2oePrus
E per il tono della 131 ecco un piccolo test d'esposizione con sviluppo normale fomatol pw e poi vari viraggi
1 con fomatol pw
2 virato al selenio
3 una volta virato al selenio viraggio seppia😁😁
https://flic.kr/p/2oePrLe
Posso chiederti con cosa hai sviluppato il negativo nelle prime due ?
Molto belle tra l'altro.
Sui viraggi, ho smesso; all'inizio mi ci sono dilettato ma c'erano anche altri prodotti che diciamo permettevano delle sperimentazioni "strane", anche belle, quando erano belle erano cose che oggi il digitale (nonostante tutto) non riesce manco a sognare, poi mi hanno stancato e sono rimasto col solo selenio, a patto che non diventi color melanzana.
Comunque bravo, belle foto.
Quelle sulle /con i treni, stazioni ferroviarie, son tutte da 35mm o medio formato ?


post253736.html#p253736
fibonappi ha scritto:
03/02/2023, 7:49
Giusto per esse chiari c'è un sito qui in Francia che è un rivenditore
Mon Dieu, la France, Peter Lindbergh et Paolo Roversi sont là.


PS: a ridirla tutta a me piaceva parecchio la 532 che per alcuni ritratti ho trovato bellabellissima, ma non la fanno più...
... perchè le cose belle smettono di farle ?
A domanda retorica risposta retorica ... perchè le schifezze son quelle che si vendono di più
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi