Foma … 132

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da fibonappi »

Grazie per il giro che ti sei fatto!!
Allora foto di una decina di anni fa
Ho ritrovato l'accoppiata
E..... Foma 100@50 con ID11
Un olympus Om 40 ed il suo zuiko 50mm potrebbe essere con un tube allongé per la macro non ricordo ..
Quell' con i treni più recenti era un test dopo che avevo riparato la messa a fuoco di una Kodak retina II per vedere se il telemetro corrispondesse alla ghiera
Foma 400@200 e penso lqn
Quella innevata yashica mat 124g foma 100
Quella con le mucche fatta con una agfa isola I
Si se con il solo selenio riuscissi sempre ad avere un marroncino mi basterebbe anche a me



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

fibonappi ha scritto:
03/02/2023, 9:41
Grazie per il giro che ti sei fatto!!
Allora foto di una decina di anni fa
Ho ritrovato l'accoppiata
E..... Foma 100@50 con ID11
Un olympus Om 40 ed il suo zuiko 50mm potrebbe essere con un tube allongé per la macro non ricordo ..
Quell' con i treni più recenti era un test dopo che avevo riparato la messa a fuoco di una Kodak retina II per vedere se il telemetro corrispondesse alla ghiera
Foma 400@200 e penso lqn
Quella innevata yashica mat 124g foma 100
Quella con le mucche fatta con una agfa isola I
Si se con il solo selenio riuscissi sempre ad avere un marroncino mi basterebbe anche a me
Figurati ... piacere andare a vedere le foto, oltre i tecnicismi ...
Diciamo che per quel poco che le ho usate id11/d76 sono quelli che fanno i danni minori (o le fanno esprimere al meglio, dipende dai punti di vista) con le Foma, di recente con Diego avevamo addomesticato la 200 che ho abbandonato dopo essermi fatto abbindolare dal prezzo, putroppo adesso la uso solo per testare le fotocamere, spaziatura fotogrammi infiltrazioni di luce, per quello va bene; un pelino meglio gli sheet per il grande formato ma chi se fida più (?)
Il marroncino del selenio è un po' un terno ... troppe variabili ma si possono controllare:
post251120.html#p251120 (la seconda immagine) sotto consiglio di Bernardosalinas l'ho passata al selenio ed ha preso un brownish molto carino, oltre ad aver tolto la maggior parte di quel giallo orrido; nel mio caso: sviluppata in neutol WA per oltre 4 minuti, arresto fissaggio e lavaggio come di consueto, una volta asciutta passata nel selenio 1+9 (ma devo verificare la diluizione sugli appunti, selenio Kodak) per un tempo ad occhiometro, un po' prima che diventi melanzana poi nel lavaggio. Poi sempre le "solite" considerazioni se i neri son troppo neri o non vira o non si vede, se troppo chiari pigliano facilmente di melanzana e va quindi cercato un tempo di esposizione consono per il risultato finale.
Da qualche parte devo avere un PW per carta di foma ma viste le mie ultime vicissitudini, credo che rimarrà in busta, a vista, a suicidarsi, lo terrò come reminder. A sapere che c'è dentro si potrebbe provare a rifarlo in casa.

A sto punto io te la butto lì, provala (la carta) in Ansco130, la glicina non è facile da trovare ma il gioco vale tutti gli sforzi e pure di più (sopratutto con questa carta)

Disclaimer prima che fautori e detrattori vengano a portare cose insenssate:
Tutto sempre e solo RIGOROSAMENTE IMHO (ma non troppo IMHO ... però IMHO piace di più ed eccoci accontentati tutti)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da fibonappi »

Non conosco l'Ansco 130 è un rivelatore che si può fare in casa? vado ad informarmi...
Sulla seconda immagine quella virata al selenio si sono persi i dettagli sul volto basso della modella...
La 131 col selenio continua ad annerire anche dopo un giorno😮😮 parametro che bisogna tenere in mente durante la scelta dell'esposizione

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

Immagine
fibonappi ha scritto:Non conosco l'Ansco 130 è un rivelatore che si può fare in casa? vado ad informarmi...
Sulla seconda immagine quella virata al selenio si sono persi i dettagli sul volto basso della modella...
La 131 col selenio continua ad annerire anche dopo un giornoImmagineImmagine parametro che bisogna tenere in mente durante la scelta dell'esposizione
non direi che ha perso dettaglio la parte bassa del volto…
non è normale che annerisca fino al giorno dopo, al massimo cambia la resa/visualizzazione da asciutta…
ma facciamo finta che tutto può essere.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da fibonappi »

Scusami pensavo che parlassi di quella quando è allungata.
.....poi devo ammettere che non lavo mai più di 2/3 minuti le mie stampe☺️🫢🫢🤫🤫🫣😱 il metro cubo d'acqua costa caro da ste parti 🙄😜
Ho stampe di dieci anni e non sono mutate ancora 😁

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi