Foma … 132

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

Immagine

una carta che promette (si spera) bene, almeno sulla reattività ai rivelatori (se così si può dire)
Una sviluppata in bromorapid , una in neutol wa
Molto calda anche se in quella col wa me la sono un po’ cercata con una leggera sott’esposizione e un “leggero” sovrasviluppo ma gialla a sto modo non me la aspettavo … molto bene quindi !!!
Ora vorrei provarla con uno di quei dev che promettono faville nella colorazione …

Nel bugiardino mancano le info per i valori filtratura kodak … si vive bene stesso eh … ma ecco, insomma , in Foma sanno come farsi riconoscere … speriamo che non sia fallata…

Ps inizierò a fotografare sassi, volevo fotografare i fiori ma 1 non stanno fermi ( peggio delle persone) 2 c’è già chi fotografa i fiori ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di zone-seven il 20/11/2022, 19:37, modificato 1 volta in totale.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Foma … 132

Messaggio da Andrea67c »

@zone-seven
Tra tutte le foto di attrazioni umane che ci hai mostrato, questa a mio modesto avviso è di gran lunga la migliore. Questa mi piace senza riserve. Bravo!

Dati tecnici?

Ciao!
A.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Foma … 132

Messaggio da chromemax »

zone-seven ha scritto:
20/11/2022, 19:37

Ps inizierò a fotografare sassi, volevo fotografare i fiori ma 1 non stanno fermi ( peggio delle persone) 2 c’è già chi fotografa i fiori ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
:ymalien:

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Foma … 132

Messaggio da Pierpaolo B »

Io quella carta non l’ho mai capita.
È tra le poche calde che colora pure la base. Pensavo fosse velata e che il velo prendesse quel colore ma se usi il neutol ne o il dektol quel coloraccio non esce.
….ma non se ne esce perchè il tono cambia pure col l’invecchiamento del rivelatore. Insomma fare 2 stampe uguali in giorni diversi mica è facile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Foma … 132

Messaggio da bernardosalines »

Io ho notato che la Fomatone poi se la metti nel selenio la base ritorna bianca

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Foma … 132

Messaggio da Pierpaolo B »

...SI MA....
....poi il color cacca cosa diventa?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

@Andrea67c
La stampa di sinistra 10 secondi f8 da 35mm 3 minuti in bromorapid .... quella a destra 7 secondi in neutol WA per (boh), un po' di minuti forse 5 o 6 min, comunque fino a quando non è apparso il nero. (stampa su 20x30 quindi il foglio è lo stesso, che con Foma nun se sa mai) La pellicola sviluppo non li ricordo ma appena passo in CO aggiorno il 3D, devo rileggere sul provino.
A me non piace, l'espressione non è delle migliori ma la posa e l'immagine in generale me la hanno fatta stampare.

@chromemax ma è che mi sono un po' stufato delle persone ... poi magari è la volta buona che torno a usare un rullo ogni tre mesi tipo aspetto che scade mentre è in macchina, ad avere l'ilfosol scaduto, insomma una specie di pausa da qualcosa una specie di fotografia introspettiva cioè in base a quello che si sente e si racconta in giro, una fotografia pensata, ragionata altro che "sta baggianata" di un rullo a soggetto ... ma in realtà i sassi ho già iniziato a fotografarli ma faccio fatica a trovarli, quelli fotografabili.

Lo sappiamo che un rullo a soggetto non è una baggianata e comunque io un rullo in macchina non riesco a tenercelo per più di un soggetto o scena

@Pierpaolo B Non lo so se colora la base, cioè il retro della carta è rimasto bianco puro. Comunque potrebbe essere una carta che reagisce bene (o comunque abbastanza facilmente ai rivelatori, cioè che si intona a seconda dei casi senza andare troppo in sottoesposizione e sovrasviluppo tipo la metto a mollo a ora di pranzo e torno riprenderla dopo cena) , come una volta :D ma vedremo.
La vorrei provare in uno di quei rivelatori che la fanno diventare un po verdina tipo olive o rossastra ma senza passare per quei viraggi coloranti abbestia che non è che mi piacciono tanto. Ma capisco che sull'argomento intonazione le varibili da mettere in gioco sono tante, esposizione, diluizione, tempo di sviluppo e temperatura.

@bernardosalines nelle prossime stampe un giro nel selenio glie lo faccio fare...ma non sono convinto di rivolerla bianca, in realtà se si toglie quell'orrendo bordo bianco (che ormai è giallo) con le strisce nere e se la si toglie da vicino a quella non intonata la sensazione di giallo cambia e resta un "greencast" carino ... (il carino è soggettivo) ... comunque pure quella di sinistra è calda abbastanza (con rimembranze di marroncino) nonostante il rivelatore neutro freddo, solo che accanto a quella così gialla sembra tutto freddo.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1243
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Foma … 132

Messaggio da Dart »

È una carta che mi piace con gli sviluppi neutri, o comunque non wa o simili. Ha un leggero tono caldo che trovo gradevole.
Non mi piace solo la versione lucida.
Bravo Enzo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Foma … 132

Messaggio da zone-seven »

Dart ha scritto:
21/11/2022, 10:27
È una carta che mi piace con gli sviluppi neutri, o comunque non wa o simili. Ha un leggero tono caldo che trovo gradevole.
Non mi piace solo la versione lucida.
Bravo Enzo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho preso anche quella, la 131, ancora non l'ho provata... nel frattempo, la 132 è bella.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Foma … 132

Messaggio da Pierpaolo B »

Si, è bella ma stufa.
In mezzo al resto del mondo stona.
....poi ha una curvaccia.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi