Prima pellicola esposta con SZ

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
VincenzoB
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da VincenzoB »

Buongiorno a tutti

ho bisogno del vostro aiuto, supporto, critiche .... per capire se ho capito.. oppure no..
Ho fatto la prima prova di esposizione con il sistema zonale... e spero nei vostri commenti...

In allegato la foto ripresa dal cellulare (scusate!!, ma avevo a disposizione solo questo) del provino a contatto ed un fotogramma casuale..

Luogo di scatto: parco della Villa Reale di Monza, un pomeriggio assolato di settimana scorsa
Pellicola: HP5 esposta a 200 ISO (SE).

Tutti gli scatti:
sono stati misurati con il Minolta Spotmeter F impostato a 200 ISO e con tempo 1/60

La pellicola è stata sviluppata in Hydrofen (1+39) a 4' 15" (-20% rispetto allo standard 5' 15" - Bugiardino di Sandro)
Il provino a contatto è stato ottenuto su carta Foma Variant 111 con filtro Multigrade 2, diaframma f.11 e 7s di esposizione.

Il fotogramma in particolare del tronco:
Misurazione ombra importante: Tronco --> f. 2,8
Misurazione alte luci importante: Fogliame in sfondo --> f.11

Seguendo la logica del SZ:
ho messo in zona III --> 2,8, le mie ombre importanti
IV cade a --> 4
V cade a --> 5,6
VI cade --> 8
VII cade --> 11... ed è anche le mie alte luci importanti.

ed ho scattato a 5,6.

E' corretto quello che ho pensato/ eseguito?
Cosa ne pensate?
Ho fatto qualche errore? (sicuramente.. penso...)
Suggerimenti per migliorare? .. :-)

Grazie
Vincenzo
Allegati
Tronco.jpeg
Provino a contatto.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da Andrea67c »

@VincenzoB
Ciao Vincenzo.
Consigli veloci.
1. Prova a fotografare i negativi. Io non sono bravo a leggerli, qualcosina diciamo, ma vedrai che qualcuno te li saprà leggere bene. Dai provini a contatto non si vede praticamente nulla, perché sono delle stampe allo stato embrionale, per così dire.
2. Le ombre davvero importanti, quelle su cui ti vuoi giocare l'impianto tonale generale (scelta non ovvia), per sicurezza, sempre meglio in zona 4. Soprattutto se le luci più alte possono andare in zona 8 (se ho capito bene). La ragione è che la zona 4 del negativo è molto più elaborabile della zona 3, in fase di stampa, mentre la zona 8 è ancora abbastanza ben gestibile in stampa. Sempre se ho capito, ma bisogna essere lì per darevil proprio giudizio soggettivo, la situazione era una scena dal contrasto globale medio basso. Cercati un tempo di sviluppo adeguato. Anche qui, chi conosce hp5 in hydrofen ti aiuterà.

Edit: non avevo letto bene, che chiedevi soprattutto del tronco. Anche senza vedere il negativo, dalla stampina si vede che il tronco dovresti avercelo in mano. Quindi ok! Per vedere la resa potenziale degli alberi sullo sfondo, quindi per valutare il tempo di sviluppo, io personalmente dovrei andare in CO. Comunque sarebbe difficile per me far venire gli alberi "belli", perché il cielo alle spalle è ancora più chiaro. Classica situazione da filtro: autunno, ergo filtro giallo, meglio giallo-arancio, quello da 1,5 stop, sperando che l'azzurro del cielo ti vada 1 zona sotto al giallo delle foglie. Meglio provare diversi filtri. Il classico scatto da 2, 3 o 4 pose.

Per fortuna che dovevo essere veloce... è l'Edit che m'ha fregato :D

Ciao!
A.
Ultima modifica di Andrea67c il 24/11/2022, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
VincenzoB
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da VincenzoB »

grazie andrea

stasera fotografo i negativi e li posto..
ciao

Avatar utente
VincenzoB
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da VincenzoB »

Ciao

ecco qui in allegato i negativi.
Fotografati con il cellulare, su un piano Kaiser.
grazie
ciao
vincenzo
Allegati
negativi.jpeg

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da Andrea67c »

Su quella del tronco, la 14, ci si fa un sacco di roba in stampa, magari tralasciamo, magari la usiamo in un altra discussione come esempio per andare a cercare il pelo nell'uovo, facendo tutte le congetture possibili, ma grossi problemi non ce ne sono (cielo, quindi filtri, a parte, ma anche quella di avere il cielo bianco può essere una scelta intenzionale, per quanto normalmente avversata).
Invece non sbagliamo a dire che la 5 è sottoesposta, probabilmente per errore (càpita, di selezionare la coppia tempo diaframma sbagliata!) Ti ritroveresti in stampa una quantità ingestibile di zone nere, o comunque piatte: tutte quelle che non si distinguono dalla base della pellicola e quelle ad esse adiacenti in termini di densità. Sei sul cosiddetto piede della pellicola, dove le differenze di luminosità della scena vengono appiattite sul negativo. Per quanto tu ti sforzi di amplificare le piccole differenze esistenti tra questi "neri" (tra virgolette perché esponendo meno in stampa li puoi far diventare grigi), avrai sempre la percezione in stampa di piatto e grigiastro. Tutte le pellicole hanno piede, meglio starne lontani per quanto possibile, secondo il principio della coperta corta e dello sviluppo di conseguenza.
Questo è il mio modo semplificato di leggere un negativo. Spero di esserti stato utile. Azzardare la valutazione delle zone a posteriori, non è roba per il mio occhio.

Ciao!
A.

Avatar utente
critto
fotografo
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/10/2020, 19:47
Reputation:

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da critto »

VincenzoB ha scritto:
24/11/2022, 16:30

Il fotogramma in particolare del tronco:
Misurazione ombra importante: Tronco --> f. 2,8
Misurazione alte luci importante: Fogliame in sfondo --> f.11

Seguendo la logica del SZ:
ho messo in zona III --> 2,8, le mie ombre importanti
IV cade a --> 4
V cade a --> 5,6
VI cade --> 8
VII cade --> 11... ed è anche le mie alte luci importanti.

ed ho scattato a 5,6.

E' corretto quello che ho pensato/ eseguito?
mmmmmh,
c'è qualcosina che non mi torna... non so se ho capito bene
dalla tabella sembra che chiudi il diaframma per avere valori più chiari...

misuro 2.8 sul tronco, la misurazione dell'esposimetro è il grigio medio, ma voglio mettere la lettura in zona III (volevi fare questo giusto?)
per mettere il tronco in zona III chiudo di 2 stop, cioè 5.6

da cui III --> 5.6, IV --> 4, V --> 2.8 ecc.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da Silverprint »

@critto

Rileggiti. :D

Ha calcolato giusto.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
critto
fotografo
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/10/2020, 19:47
Reputation:

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da critto »

Ops, hai ragione
Devo fare funzionare il cervello prima di scrivere :wall:

Avatar utente
VincenzoB
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da VincenzoB »

grazie @Silverprint - Andrea per il tuo intervento.

Stavo giusto per rispondere a critto... :-).. che non avevo capito se avevo sbagliato io o no...
.. ergo.. deduco sia sulla buona strada allora :-)
@Andrea67c :
dici che era meglio mettere le ombre in zona 4.. cosi le alti luci andavano in zona 8.. ma a conti fatti dopo avrei dovuto sviluppare N-1 per riportare le luci in zona 7. E' corretto?
I Filtri: hai ragione.. ed avevo anche in borsa sia il rosso che il giallo. Ma con il SZ come mi comporto con il calcolo delle zone ed il filtro che decido di usare (al di là del bracketing che ci sta sempre)..

La 5 sottoesposta.. si può essere.. devo aver cannato ad impostare la Hasselblad :-).. preso com'ero nel calcolo del SZ .
Come sviluppo pellicola, ti sembra corretta o sovra/sotto sviluppata?

grazie
Vincenzo

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Prima pellicola esposta con SZ

Messaggio da Andrea67c »

VincenzoB ha scritto:
25/11/2022, 18:17

@Andrea67c :
dici che era meglio mettere le ombre in zona 4.. cosi le alti luci andavano in zona 8.. ma a conti fatti dopo avrei dovuto sviluppare N-1 per riportare le luci in zona 7. E' corretto?
I Filtri: hai ragione.. ed avevo anche in borsa sia il rosso che il giallo. Ma con il SZ come mi comporto con il calcolo delle zone ed il filtro che decido di usare (al di là del bracketing che ci sta sempre)..

La 5 sottoesposta.. si può essere.. devo aver cannato ad impostare la Hasselblad :-).. preso com'ero nel calcolo del SZ .
Come sviluppo pellicola, ti sembra corretta o sovra/sotto sviluppata?
Visto che Andrea Silverprint segue, speriamo che ci dia una parola definitiva, che imparo anch'io!

Per ora ti dico come avrei agito io.
Non è detto che le foglie in zona 8 del negativo siano una cosa da evitare, puoi sempre usare un contrasto minore in stampa. Nell'indecisione, se avessi i due magazzini con me (ingombranti e pesanti, ma utili), uno lo riserverei allo sviluppo N-1, l'altro allo sviluppo N. Altrimenti solo sviluppo N. Magari un altro, ma potrei essere anch'io, preferisce N-1, o una via di mezzo N-0,5. Questo a ragion veduta, perché in stampa è più facile alzare un contrasto leggermente basso (localmente anche con la sbianca), piuttosto che il contrario. Sono quelle piccole libertà che rendono questa pratica interessante.
Per come la vedo, io è molto più importante decidere se si vogliono le foglie sfocate o a fuoco. Sono due foto davvero diverse.
L'uso dei filtri. Ho visto che se sei generoso con l'esposizione (tipo tronco in zona 4), poi applichi il fattore filtro standard e sei più o meno a posto.
Con un cielo così chiaro, il filtro giallo ti fa qualcosa ma forse non abbastanza, quindi nel tuo caso proverei anche il rosso, sapendo che poi il cielo ti si abbassa alla grande (troppo?).
Il giallo medio (N.8) vuole uno stop in più. Il rosso non carico (il 25A) vuole 3 stop in più. Io sono quello dei filtri arancio. Uso molto sia il giallo-arancio, da 1,5 stop, sia l'arancio, da 2 stop.
I filtri vanno provati, c'è poco da fare. Fanno consumare pellicola, ma poi al momento di stampare hai veramente le opzioni. E ti costringono di fatto a usare il cavalletto, purtroppo.
Per lo sviluppo, assolutamente, aspettiamo Andrea, io non so giudicarlo bene. Mi verrebbe da dire che non manca sviluppo, sempre guardando la 14.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi