2 giorni nel nordest

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da Todron »

Io ho girato un pò la sponda veronese del Grande Lago, che ho trovato magnifica e ricca di spunti fotografici, anche d'inverno. Mi manca quella lombarda, spero di colmare questa mia lacuna al più presto. Mi permetto di dare qualche suggerimento, da turista e non da abitante o frequentatore abituale. Peraltro, prendo nota anche io dei vostri suggerimenti, come ho fatto per Venezia, penso che prima o poi ci ritornerò.

Nella zona sud, oltre la già citata e splendida Sirmione, suggerisco Lazise, un piccolo gioiellino, di questi tempi sicuramente semideserta rispetto alla calca estiva. Sia A Sirmione che a Lazise ci arrivi comodamente in macchina, ci sono ampi parcheggi, capaci di ingurgitare diverse centinaia di veicoli. Salendo più su, Torri del Benaco e quindi Malcesine, anche loro con le splendide fortezze scaligere ed i centri storici con le tipiche viuzze del centro. Pure qui in entrambi i casi trovi bei parcheggi che in questo periodo saranno semideserti. A Riva sono stato una volta sola di sfuggita, sicuramente merita ma mi riservo una visita più approfondita. Buona passeggiata e se poi aggiorni il topic con quello che hai fatto, a me fa piacere.

Nota a margine per il tempo: nell'ormai lontano maggio o giugno 2011 io e mia moglie decidemmo di portare i nostri figli, piccolini, a Gardaland. Per l'occasione, fittammo un camper. Mai fatto prima, mai fatto più da allora. Parcheggiammo al camping La Gasperina, vicino Gardaland, arrivando la sera e posizionando il camper proprio di fronte al lago. In pratica, avevamo l'acqua a 7/8 metri. Caldo bestiale, a stento si dormiva.

Durante la notte, improvvisamente, si alza il vento. Lo sento perché il camper ondeggia. Il vento si fa sempre più forte, ulula a più non posso, e inizio a preoccuparmi. Le acque del lago si increspano, le barche all'ormeggio si sbattono parecchio. Il vento aumenta ancora, al punto che alcune barche rompono l'ormeggio. Una di queste, finisce per spiaggiarsi proprio di fronte al camper... Timoroso che possa essere sollevata dal vento e "sbattuta" contro il mezzo, decido di spostare il camper e cambiare piazzola. Fra vento e pioggia, riesco nell'operazione, anche considerando che ho dovuto staccare l'alimentazione elettrica del camper e poi riattaccarla nuovamente.

Dopo mezz'ora, arriva un'altra barca, e si spiaggia ancora di fronte al camper, parcheggiato sulla nuova piazzola... mandato a cagare il tempo, decido di impipparmene e andare a letto, esausto. Il vento diminuisce, fino ad azzerarsi del tutto. La mattina dopo, come se niente fosse successo, vengono a prendersi le barche, che proseguono tutte via acqua nuovamente ai loro ormeggi tranne una che viene recuperata da una piccola gru. Chiedo in giro e mi dicono che queste tempeste improvvise sono abbastanza frequenti... Morale, non parcheggiare sotto un albero...

EDIT: parlando di sponda veronese non si può non citare Verona, che è veramente a due passi dal Lago di Garda, e merita più che una visita...


Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi