philips pdt 022

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

philips pdt 022

Messaggio da effegi61 »

Buonasera, non è che qualcuno possiede lo schema del timer in oggetto o che abbia bazzicato con i trimmer di taratura dei tempi?
Grazie


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: philips pdt 022

Messaggio da Pierpaolo B »

Lo devi ricappare non regolare
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: philips pdt 022

Messaggio da effegi61 »

Beh si, anche, i condensatori se ne saranno andati, ma poi andrebbe comunque tarato, ed uno schema elettrico male non farebbe....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: philips pdt 022

Messaggio da Pierpaolo B »

Prima cambia i condensatori poi vedrai che va tutto a posto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: philips pdt 022

Messaggio da effegi61 »

Ci provo!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: philips pdt 022

Messaggio da graic »

Comunque, come spiegato in questo post philips-pdt-022-aiuto-t653.html c'è un controllo per regolare la lunghezza di "un secondo" circa i condensatori elettrolitici del circuito che è complesso e piuttosto vecchio sostituirli fa senz'altro bene. Circa la taratura del tempo intendo la durata del secondo non credo che sia regolata da elettrolitici ma da un tipo di condensatori più stabile e preciso che non occorre cambiare se non sono guasti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: philips pdt 022

Messaggio da Pierpaolo B »

Il mio riuscii a regolarlo solo dopo aver sostituito i condensatori. Diversamente la regolazione durava il tempo di chiuderlo.
La mia ignoranza in materia era epica quindi lo portai da un elettrotecnico che risolse il problema cambiando tutti i condensatori con una spesa che al tempo era ben diversa dal doverlo sostituire….. a quei tempi la roba si riparava.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: philips pdt 022

Messaggio da effegi61 »

Per intanto grazie a tutti delle risposte.
Sempre daccordo che sostituire i condensatori male non fa.
Tuttavia giustamente sono gli elettrolitici che con gli anni si asciugano, ma generalmente questi sono utilizzati per alimentazioni e filtraggi vari, non sicuramente come condensatori per generare costanti di tempo. Comunque al momento ho individuato il trimmer che regola da le unita' da 1 a 9 secondi (la manopolina di destra) e direi che ci siamo. Il problema e' la manopolina di sinistra per i tempi da 10 a 110 decine di secondi. Il bello e' che anche li avrei individuato tre (tre!) potenziometri che in un modo o nell'altro vanno ad influire di poco o di tanto sul tempo. Il brutto e' che non capisco come siano correlati tra loro. Mi spiego, per tempi lunghissimi ci dovremmo essere 110, 100, 90 fino a forse 60 secondi ci siamo, poi mi sembra che da 50 a 20 secondi durino tre volte tanto ed il 10 secondi e' di nuovo e' perfetto. Come se ci fossero piu' gruppi condensatore/resistenza di scarica ognuno dedicato ad una serie di decine di tempi, o magari piu' banalmente le resistenze di scarica dei tempi "problematici" hanno una saldatura che ha subito il corso degli anni... per questo chiedevo gli schemi, ma anche per curiosita' di come sia fatto...sembrano veramente introvabili..
Ultima modifica di effegi61 il 28/11/2022, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4253
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: philips pdt 022

Messaggio da zone-seven »

effegi61 ha scritto:
28/11/2022, 9:05
Per intanto grazie a tutti delle risposte.
Sempre daccordo che sostituire i condensatori male non fa.
Tuttavia giustamente sono gli elettrolitici che con gli anni si asciugano, ma generalmente questi sono utilizzati per alimentazioni e filtraggi vari, non sicuramente come condensatori per generare costanti di tempo. Comunque al momento ho individuato il trimmer che regola da le unita' da 1 a 9 secondi (la manopolina di destra) e direi che ci siamo. Il problema e' la manopolina di sinistra per i tempi da 10 a 110 decine di secondi. Il bello e' che anche li avrei individuato tre (tre!) potenziometri che in un modo o nell'altro vanno ad influire di poco o di tanto sul tempo. Il brutto e' che non capisco come siano correlati tra loro. Mi spiego, per tempi lunghissimi ci dovremmo essere 110, 100, 90 fino a forse 60 secondi ci siamo poi mi sembra che da 50 a 20 secondi durino tre volte tanto ed il 10 secondi di nuovo e' perfetto. Come se ci fossero piu' gruppi condensatore/resistenza di scarica ognuno dedicato ad una serie di decine di tempi, o magari piu' banalmente le resistenze di scarica dei tempo "problemtici" hanno una saldatura che ha subito il corso degli anni... per questo chiedevo gli schemi, ma anche per curiosita' di come sia fatto...sembrano veramente introvabili..
anni fa li ho cercati tanto ... ma non sono riuscito, se li trovi batti un colpo ... l'alternativa è un reverse per ridisegnare lo schema.
Tieni presente che alcuni trimmer regolano la sensibilità della sonda e qualcuno agisce in relazione al potenziometro piccolo (esterno) in alto a sinistra.
Quale versione hai ? quello nero o quello bianco ? dietro c'è la targhetta che indica se: PDT022-1-2-3
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: philips pdt 022

Messaggio da effegi61 »

Ho pensato al reverse cosa che ho fatto quel tanto che basta per evitare di girare appunto trimmer inopportuni ( sonda ecc.) ma farlo per tutto, sarebbe una seccatura. Comunque ho quello bianco. La targhetta mi sa che si e' persa...
Grazie
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi