Catlabs

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Catlabs

Messaggio da chromemax »

Il test è pieno di informazioni, forse troppe, infatti fornisce oltre al gradiente anche il Contrast Index di Kodak (CI) e dà il valore di esposizione dove il gradiente al piede è 0.3 il gradiente della curva (il valore .3G), che è un sistema alternativo per calcolare la sensibilità, usato dall'ASA negli anni '60 quando poi si è preferito prendere come riferimento 0.1 sopra base più velo (0.1 FB+B in inglese).
Tutti i valori di contrasto sono stati calcolati prendendo come riferiemento una Paper ES (Paper Exposure Scale) di 1, cioè il range di densità del negativo dalll'inizio di Zona II alla fine di Zona VIII, cioé gli estremi della scala tonale escluso il nero e il bianco, deve essere di 1 unità di densità; esso corrisponde al valore ISO-R diviso per 100 (in realtà sarebbe il contrario cioè è l'ISO-R che si calcola moltiplicando per 100 il range di densità del negativo che deve avere per essere stampato con dettagli e si arrotonda al primo decimale). Un Paper ES di 1, cioé un ISO-R di 100, è una gradazione di carta di contrasto normale (2). Charamente se si prende come riferiemento della carta da stampa una gradazione più dura o più morbida anche il gradiente di contrasto al quale sviluppare il negativo per stampare un soggetto di contrasto normale (SBR [Subject Brightnes Range] di 7 stop) cambia.
Poi ci sono una pletora di grafici in cui tutte le informazioni vengono relazionate tra loro quindi sensibilità effettiva rispetto al gradiente o al CI, tempo di sviluppo rispetto al CI, al gradiente, all'SBR del soggetto, alle zone N+ e N- ecc.
L'unico grafico che non ho capito è l'ultimo in basso a sinistra, del quale non sono riuscito a risalire al significato dei numeri indicati nelle finestrelle, mentre la linea tratteggiata rossa orizzontale dovrebbe indicare il gradiente di contrasto a cui sviluppare la pellicola per determinare la sensibilità ISO (che è un G= 0.615).
Se poi hai bisogno di chiarimenti più specifici spero di riuscire ad accontentarti.

Povero "aparat", lo capisco benissimo, si è trovato nella scomoda situazione di dovre dire che una pellicola data per 320 ISO in realtà non supera i 20 (che poi alla fine tira tira è arrivato a 64 ahahaha)... mi ricorda il test della Ferrania P30 :)) :)) :))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8986
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Catlabs

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh.... sicuramente è una pellicola piena d'argento...... stracarica d'argento!
Occorrerebbe un raffinato test dell'inossidabile & C.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Catlabs

Messaggio da SamueleB »

chromemax ha scritto:
28/11/2022, 18:37
e dà il valore di esposizione dove il gradiente al piede è 0.3 il gradiente della curva (il valore .3G), che è un sistema alternativo per calcolare la sensibilità, usato dall'ASA negli anni '60 quando poi si è preferito prendere come riferimento 0.1 sopra base più velo
Ciao Diego

potresti cortesemente spiegarmi meglio questo fatto dello 0.3?
Ho letto quanto ha scritto "aparat" in merito ma non mi è ancora chiaro.
Traccio le mie curve con il valore di soglia a 0.10 ma mi interesserebbe conoscere anche questa eventualità.

Grazie ^:)^

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Catlabs

Messaggio da tykos »

il mio problema con catlabs è che sono soliti (o almeno, erano) vagare nei vari forum e annunci con account non riferibili a loro, offrire al ribasso spiegando al venditore perché la loro richiesta non era proponibile, piazzare la roba appena acquistata sul proprio sito al +30-50% rispetto al prezzo di mercato.
Nulla di illegittimo, ma abbastanza imbarazzante come pratica commerciale.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4258
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Catlabs

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:
28/11/2022, 18:37
... mi ricorda il test della Ferrania P30 :)) :)) :))
Anche la Creative200 =))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Catlabs

Messaggio da chromemax »

SamueleB ha scritto:
29/11/2022, 8:52
chromemax ha scritto:
28/11/2022, 18:37
e dà il valore di esposizione dove il gradiente al piede è 0.3 il gradiente della curva (il valore .3G), che è un sistema alternativo per calcolare la sensibilità, usato dall'ASA negli anni '60 quando poi si è preferito prendere come riferimento 0.1 sopra base più velo
Ciao Diego

potresti cortesemente spiegarmi meglio questo fatto dello 0.3?
Ho letto quanto ha scritto "aparat" in merito ma non mi è ancora chiaro.
Traccio le mie curve con il valore di soglia a 0.10 ma mi interesserebbe conoscere anche questa eventualità.

Grazie ^:)^
È spiegato qui

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 687
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Catlabs

Messaggio da mickey »

@chromemax....grazie

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Catlabs

Messaggio da SamueleB »

Grazie Diego
chiarissimo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi