Sgrassante per lenti

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Sgrassante per lenti

Messaggio da Todron »

Ho comprato un pò di zoommi e zommetti un tanto al kilo sulla baia tedesca, essenzialmente per divertirmi un pò a smontarli e fare pratica pulendoli. Ho preso anche uno spanner wrench, cinese ma sembra di buona fattura, e il famoso alcol isopropilico. Ora, se c'è un anello frontale è facile fare presa con lo spanner wrench, rimuovere le prima ed eventualmente qualche altra lente. Ci ho provato ieri sera con un zoom Tamron (80-210 f/3,8-4) e mi è andata bene: ho rimosso la lente frontale ed il primo gruppo, fortunatamente i funghi erano esterni e li ho ammazzati con l'alcol isopropilico.

Ora viene il bello: una volta ripulito tutto, la lente rimane un pò sporca, quasi ingrassata, come se qualcuno ci avesse messo un dito sopra e tentato di pulirlo con un panno di cotone. Non riesco a toglierla neanche usando le cartine di riso per sigaretta. Chiedo quindi, che prodotto sgrassante si può usare per pulire appunto le lenti e conviene usare guanti di nitrile o cotone? Escludo il lattice per via della polverina presente sui guanti.


Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sgrassante per lenti

Messaggio da -Sandro- »

L'isopropanolo è un ottimo sgrassante, quindi vuol dire che la macchia è permanente.
Uso ditali in lattice per uso medico che non hanno polverine di sorta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Sgrassante per lenti

Messaggio da Todron »

Grazie Sandro, proverò questi ditali allora, ho capito quali sono. Le cartine secondo te vanno bene oppure meglio una pezzolina di cotone?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sgrassante per lenti

Messaggio da -Sandro- »

Non fumo, quindi non ho idea di cosa siano le cartine di riso per sigarette, ma sono portato a pensare che siano inadatte.
Le migliori cartine per pulire le lenti sono quelle professionali per microscopia.

https://www.ebay.it/itm/163664835305
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Sgrassante per lenti

Messaggio da Todron »

Grazie Sandro, ti sono grato.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
cire
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/10/2017, 18:42
Reputation:

Re: Sgrassante per lenti

Messaggio da cire »

Sul tubo si trova un ometto (Danese)? che smonta e pulisce le lenti di vari obiettivi (molto istruttivo)
Lui per la pulizia usa l'acqua ossigenata al 3% usando dei fazzolettini speciali
Qualche volta usa anche la benzina degli Zippo

Vedere per credere

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi