carta digitale per stampa file analogico

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da foto apprendista »

buonasera,qualcuno stampa ho ha stampato in digitale pellicole scansionate?
vorrei qualche info su carta e/o tipo di stampa che si avvicini il più possibile ad una stampa fatta su baritata
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da zone-seven »

che stampante hai ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 394
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da luciano.xxk »

Se guardi un foglio bianco, da stampare, alcune carte baryta (es: Hanhemuhle fineart baryta) sono molto belle, e possono apparire assai simili a carte baritate recenti o del passato; ad esempio quella che ho citato ricorda la superficie (che a me piaceva un sacco) della Agfa Record Rapid: un po' più strutturata della Elite, o della Galerie, tanto per rimanere su carte coeve, ma pur sempre con quella lucentezza sommessa ed inimitabile delle baritate non smaltate.

A mio parere il problema nasce quando stampi, perché lì c'è poco da fare: nella carta chimica i neri sono "dentro", nella stampa inkjet i neri sono "sopra"; lo si percepisce perfino al tatto.

Indubbiamente è possibile ottenere stampe inkjet di altissima qualità, tuttavia la restituzione dei due sistemi resta strutturalmente diversa, ed un occhio allenato lo coglie.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da foto apprendista »

zone-seven ha scritto:
30/11/2022, 18:55
che stampante hai ?
non ho stampante
dove vivo adesso on ho possibilità di allestire CO,però alcune foto le vorrei stampare
luciano.xxk ha scritto:
30/11/2022, 19:05
Se guardi un foglio bianco, da stampare, alcune carte baryta (es: Hanhemuhle fineart baryta) sono molto belle, e possono apparire assai simili a carte baritate recenti o del passato; ad esempio quella che ho citato ricorda la superficie (che a me piaceva un sacco) della Agfa Record Rapid: un po' più strutturata della Elite, o della Galerie, tanto per rimanere su carte coeve, ma pur sempre con quella lucentezza sommessa ed inimitabile delle baritate non smaltate.

A mio parere il problema nasce quando stampi, perché lì c'è poco da fare: nella carta chimica i neri sono "dentro", nella stampa inkjet i neri sono "sopra"; lo si percepisce perfino al tatto.

Indubbiamente è possibile ottenere stampe inkjet di altissima qualità, tuttavia la restituzione dei due sistemi resta strutturalmente diversa, ed un occhio allenato lo coglie.
indubbiamente ci saranno differenze ma non posso mettere su CO al momento quindi devo optare per questa soluzione ibrida per il momento

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da kiodo »

Perché non farle stampare su vera carta fotografica? A Bologna lo fa Limongelli ( Laboratorio e Studio fotografico di Giulio Limongelli DigingranditoreImmagine
392 030 3323

https://g.co/kgs/NZb3jj ), ma so che anche altri fanno un servizio simile nel nord Italia

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da pappa »

Le due mie carte preferite semilucide sono la canson baryta e la hahnemhule photo rag baryta

Mentre tra le opache la photo rag ultra smooth

Non ho mai provato a stampare scansioni di pellicola….però credo che il risultato possa essere più che soddisfacente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da zone-seven »

foto apprendista ha scritto:
30/11/2022, 21:40
zone-seven ha scritto:
30/11/2022, 18:55
che stampante hai ?
non ho stampante
dove vivo adesso on ho possibilità di allestire CO,però alcune foto le vorrei stampare
Segui le indicazion di kiodo. O comunque trovati uno stampatore analogico, prova a sentire Sandro, non so Andrea,
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da Andrea67c »

foto apprendista ha scritto:
30/11/2022, 21:40
zone-seven ha scritto:
30/11/2022, 18:55
che stampante hai ?
non ho stampante
dove vivo adesso on ho possibilità di allestire CO,però alcune foto le vorrei stampare
[/quote]

Ciao Antonio, se non hai modo di stampare da solo, né a inchiostro, né su argento, devi comunque rivolgerti a qualcuno. Se gli dai il negativo devi spiegargli più o meno come lo vorresti interpretato, se gli dai il file che hai già elaborato con soddisfazione, gli spieghi quale tipo di effetto cartaceo vorresti. Ma in ogni caso dovrai ascoltare il tuo prescelto per sentire che possibilità concrete di carta, formato, eventuale montaggio ti offre. Se lo vedi di persona ti mostrerà i suoi lavori precedenti e così potrai metterti d'accordo con lui a ragion veduta.
La carta, se non la vedi di persona, ti fidi, cioè ti devi fidare. Non dico che una vale l'altra, ovvio, ma se non la vedi, non la tocchi....
Se invece ti basta un service web generico, ma di qualità, anche argentico da file, ne abbiamo visti consigliati diversi anche qui nel forum. Funzione cerca. In quel caso sceglierai formato e tipo di carta in base a quello che vedrai nel portale web. Cioè, sempre un poco al buio.
Un esempio. Ieri si parlava di fotomatica. Ai tempi (prima del dilagare digitale) abitavo lì vicino e conoscevo uno degli stampatori. Facevano service per chiunque lo chiedesse, anche per artisti, per mostre. (Per dire che la competenza non si forma a caso, né in tempi brevissimi). Ricordo che questo stampatore, che ora fa altro, si relazionava sempre in qualche modo col fotografo. Ricordo anche che sbuffava, se il negativo era scadente! :D

Edit: qui a Venezia c'è uno stampatore, fotografo, molto capace con la stampa digitale (solo bn, credo) da negativo post scansione. Non chiedermi i prezzi, perché non ne ho idea. Se vuoi ti dò il contatto.

Ciao!
A.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da tykos »

Io ho stampato qualche volta su hanenBOH baryta, sia roba digitale che scansioni di pellicola (queste ultime solo colori però, no BN), e la superficie mi sembra molto diversa dalle baritate che ho visto dal vivo (ilford MGFB e foma), ha molta più texture e sembra proprio un cartoncino grosso.

Io di solito stampo da saal-digital, danno anche i profili carta per "provinare" a monitor, ma ovviamente non c'è alcun feedback o nessun esperto con cui parlare: tu spedisci, una settimana dopo arriva la roba, ti arrangi a correggere per la volta dopo.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: carta digitale per stampa file analogico

Messaggio da durstm850 »

foto apprendista ha scritto:
30/11/2022, 21:40
zone-seven ha scritto:
30/11/2022, 18:55
che stampante hai ?

indubbiamente ci saranno differenze ma non posso mettere su CO al momento quindi devo optare per questa soluzione ibrida per il momento
Invia il file a ilfordlab: stampano benissimo sulle normalissime multigrade. Ottime stampe mi servo spesso quando non ho tempo per entrare in CO.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi