Olympus/zuiko-50/55mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da zone-seven »

Per i conoscitori del sistema ...
volendo fare dei ritratti classici, 50mm "classico", 55mm 1.2 o 85mm?
Ho solo questi quindi niente 100 ... ... ... (forse)
@Pierpaolo B lo so che li hai tutti


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da Todron »

Io sono un pò "cecato", con l'1,2 non è facilissimo focheggiare ma, avendolo, penso che questo lo sai. Per questa ragione (essendo cecato...), io lo uso raramente ma se la modella è paziente, si può tentare. Con l'1,4 è più facile, difficilmente sbaglio, ancora meglio l'1,8. Come resa per ritratti io preferisco l'1,4 che è leggermente meno inciso rispetto all'1,8 alle aperture maggiori. L'1,2 non l'ho mai usato per ritratti ma, con una modella paziente, ci proverei, perché no. L'85 non ce l'ho, sorry, ma in giro ne ho letto un gran bene...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da zone-seven »

Todron ha scritto:
01/12/2022, 11:44
Io sono un pò "cecato", con l'1,2 non è facilissimo focheggiare ma, avendolo, penso che questo lo sai. Per questa ragione (essendo cecato...), io lo uso raramente ma se la modella è paziente, si può tentare. Con l'1,4 è più facile, difficilmente sbaglio, ancora meglio l'1,8. Come resa per ritratti io preferisco l'1,4 che è leggermente meno inciso rispetto all'1,8 alle aperture maggiori. L'1,2 non l'ho mai usato per ritratti ma, con una modella paziente, ci proverei, perché no. L'85 non ce l'ho, sorry, ma in giro ne ho letto un gran bene...

Dici che è più difficile focheggiare con diaframmi più aperti ? Forse è troppo ristretta la pdc e non permette nessun errore, ma non ci lavoro a f1.2, cioè con un f1.2...1.4...1.8... si parte a scattare da 2.8 o da 4, certo sempre pdc limitate.
Diciamo che farlo lavorare a 2.8 o 4 potrebbe funzionare.

Basta con sto f11... sto sempre a f11 ... mo faccio il club f11 :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8834
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da Pierpaolo B »

Di 1.2 ne hanno fatti 2.... il 55 e il 50. Per me entrambi magnifici. Il 55 ha un trattamento antiriflesso semplice e occorre fare attenzione in controluce. Il 50 ha il trattamento multistrato... tiene di più nel controluce e soprattutto a TA è un po' più contrastato. Il 55 monta filtri 55.... per essere 1.2 è molto piccolo. Il 50 monta filtri 49..... è impressionante quanto sia piccolo.
Naturalmente a TA sono entrambi piuttosto morbidi ma basta chiudere 1.5 diaframmi e già si nota un deciso cambio di carattere..... tra gli 1.2 che ho provato gli olympus sono ben meglio dei Nikon e dei canon..... se la giocamo col pentax.
Con entrambi si focheggia con estrema facilità data la luminosità che si nota pure nel mirino..... naturalmente il piano di fuoco a TA è critico ma ovviamente relativo al diaframma usato. Consigliare il 55 o il 50..... non saprei..... forse il 55 è più fascinoso per il ritratto. Occhio che gli 1.2 non vanno d'accordo con tutti gli esposimetri/vetri di MAF...... non ricordo i limiti ma sicuramente c'è qualcosa da considerare.

Di 85mm ce ne sono due..... F.Zuiko e MC Zuiko/Zuiko. L'F.Zuiko ha uno schema ottico diverso dal successivo. Il più recente ha una resa piuttosto modesta.... l'F.Zuiko invece lo trovo tra i migliori 85/90mm che abbia mai usato. Ha uno sfuocato meraviglioso e ottima incisione già chiudendo 1 stop. Dimensioni e peso sono incredibilmente ridotti al confronto della concorrenza. Tra Summicron/Planar e F.Zuiko per il ritratto metterei al pari Leica e Olympus e dietro lo Zeiss.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da Todron »

zone-seven ha scritto:
01/12/2022, 12:25
Todron ha scritto:
01/12/2022, 11:44
Io sono un pò "cecato", con l'1,2 non è facilissimo focheggiare ma, avendolo, penso che questo lo sai. Per questa ragione (essendo cecato...), io lo uso raramente ma se la modella è paziente, si può tentare. Con l'1,4 è più facile, difficilmente sbaglio, ancora meglio l'1,8. Come resa per ritratti io preferisco l'1,4 che è leggermente meno inciso rispetto all'1,8 alle aperture maggiori. L'1,2 non l'ho mai usato per ritratti ma, con una modella paziente, ci proverei, perché no. L'85 non ce l'ho, sorry, ma in giro ne ho letto un gran bene...

Dici che è più difficile focheggiare con diaframmi più aperti ? Forse è troppo ristretta la pdc e non permette nessun errore, ma non ci lavoro a f1.2, cioè con un f1.2...1.4...1.8... si parte a scattare da 2.8 o da 4, certo sempre pdc limitate.
Diciamo che farlo lavorare a 2.8 o 4 potrebbe funzionare.

Basta con sto f11... sto sempre a f11 ... mo faccio il club f11 :))
Si, intendevo la messa a fuoco, che va fatta a tutta apertura. Poi un pò di diaframma si deve dare e può coprire eventuali errori del piano di fuoco, ma io riesco a sbagliare anche con diaframmi chiusi a f4...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
01/12/2022, 13:44
Consigliare il 55 o il 50..... non saprei..... forse il 55 è più fascinoso per il ritratto. Occhio che gli 1.2 non vanno d'accordo con tutti gli esposimetri/vetri di MAF...... non ricordo i limiti ma sicuramente c'è qualcosa da considerare.

Di 85mm ce ne sono due..... F.Zuiko e MC Zuiko/Zuiko. L'F.Zuiko ha uno schema ottico diverso dal successivo. Il più recente ha una resa piuttosto modesta.... l'F.Zuiko invece lo trovo tra i migliori 85/90mm che abbia mai usato. Ha uno sfuocato meraviglioso e ottima incisione già chiudendo 1 stop. Dimensioni e peso sono incredibilmente ridotti al confronto della concorrenza. Tra Summicron/Planar e F.Zuiko per il ritratto metterei al pari Leica e Olympus e dietro lo Zeiss.
Facciamo così che famo prima ...

Immagine Immagine Immagine

24 e 35 sono bellini (fotograficamente parlando)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da Todron »

Quel 35mm è magnifico. L’hai mai usato per un ritratto? Focale un po’ insolita, lo so, ma è talmente bello...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da zone-seven »

Todron ha scritto:
01/12/2022, 22:45
Quel 35mm è magnifico. L’hai mai usato per un ritratto? Focale un po’ insolita, lo so, ma è talmente bello...
Sono completamente ignorante in materia zuiko/olympus
Ho fatto qualche scatto ma niente di che, niente ritratti
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8834
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da Pierpaolo B »

L’85 è l’mc….. come dicevo sopra non è granché. Per me (come dicevo sopra) il suo predecessore 85 f.zuiko è su un altro pianeta; un riferimento. Il 50ino macro è un onesto obbiettivo macro da prezzo…… non sfigura ma non eccelle. Il 35mm f.2 a me piace molto. Non è un campione di definizione ma ha un’ottima resa cromatica e un ottimo contrasto. Per avere un riferimento va meglio del 35mm nikon coevo. Il 24 f2 è piuttosto famoso. Ottimo…. Assieme al 21 f2 e il 21 f3.5 è tra i migliori grandangolari. Il 55 1.2 ho già detto sopra. Il 50ino 1.8 ha una resa cromatica tutta sua che me lo fa preferire a tanti 50 con blasoni importanti. Per capire provate a usarlo nell’ora rossa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Olympus/zuiko-50/55mm

Messaggio da Todron »

Enzo, e mò de quell’85 te ne devi liberà...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi