ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy"

Messaggio da Lollipop »

PUBBLICAZIONE STAMPE!!

Ecco a voi tutti, con qualche ora d'anticipo, la scansione delle stampe e dei testi accompagnatori e in rigoroso ordine alfabetico. :)

28zero
28zero foto.jpg
28zero testo.jpg
@ntonio
Antonio foto.jpg
Antonio testo.jpg
darkrat
darkrat foto.jpg
darkrat testo1.jpg
darkrat testo2.jpg
Lollipop
lollipop foto.jpg
lollipop testo.jpg
eeeeeee..... via coi commenti! :)


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da Lollipop »

Sono un iniziale commento generale, poi tornerò su ogni singola cartolina (ivi compresa la mia :D ): complimenti a tutti per il lavoro di ricerca, di archivio o ad hoc, per un tema tutt'altro che semplice ma che ha offerto comunque diverse letture, tutte interessanti.

Siamo stati meno del solito in questo giro ma abbiamo, a mio avviso, molto ben figurato. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da Lollipop »

Premetto che a mio avviso tutti, da prospettive diverse, hanno centrato pienamente il tema e che le stampe ricevute sono belle e corrette, ben più che piacevoli da tenere in mano e da guardare.

Comincio a commentare la stampa di @28zero poi tornerò sulle altre.

Christian viola l’ultimo baluardo della privacy nella vita moderna benché, chi abbia famiglia (non necessariamente numerosa) o anche solo un cane o un gatto, sa bene quanto possa essere un porto di mare persino il bagno di casa. :)
La cartolina arriva su carta opaca e in passato non ho fatto mistero della mia personalissima contrarietà verso questo supporto ma col tempo, pur non avendola mai usata, ho cominciato ad apprezzarla e trovo che sia assolutamente azzeccata per la stampa proposta dall’autore.

Ottimo il momento colto, che mantiene la dovuta minima discrezione del luogo :) e con la rete in primo piano che rimarca la violazione della privacy per eccellenza. Perfetta a mio avviso la stampa, che pare coprire tutta la dinamica della carta pure al netto del nero di una politenata opaca di sua natura non così profondo.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da Lollipop »

Chiedo scusa della latenza ma mai sono mesi che il lavoro non lascia respiro.
Continuo i miei commenti con la stampa di @ntonio. Innanzitutto è sempre bello ricevere una bella stampona, spero però di non averla tagliata troppo in scansione ma ero proprio risicato col mio modesto scanner A4.
Altra foto a mio avviso tecnicamente ben stampata e non ho riscontrato i limiti del negativo denunciati dall'autore. Ottimo il supporto, Ilford MGFB, che regala una piacevole consistenza al tatto mostrando neri molto profondi e bianchi brillanti.

Anche nel caso di @ntonio trovo che il tema sia stato ben centrato, con questa inquietante bambola appesa (anzi, direi proprio impiccata) all'uscio di quesa casa e che pare avvertire che non è proprio aria chiunque volesse disturbare la privacy degli occupanti. :D

Giusta a mio avviso la scelta, forse obbligata leggendo le note dell'autore, del diaframma tutto aperto che isola il soggetto con tutto il suo evocativo e sinistro "messaggio".

Prima partecipazione di @ntonio allo scambio di cartoline promossa a pieni voti!
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da Lollipop »

Vengo alla stampa di @darkrat che fa mostra della consueta eleganza compositiva dell'autore.
Devo dire che la ripresa del solo ambiente, che trasuda dell'intimità domestica richiamata anche nella nota allegata, mi sarebbe stata sufficiente ad evocare il tema. La scelta della doppia esposizione, sempre coraggiosa, a mio avviso non aggiunge altro alla composizione, forse per la posa che trovo un po' forzata. Capisco però l'intento dello scatto (anzi scatti :) ) e l'idea che sta dietro, che trovo brillante: con un atteggiamento più spontaneo, cosa tutt'altro che semplice da fare sapendo che si è (auto)fotografati, a mio avviso sarebbe venuta fuori una stampa da incorniciare.

Circa la stampa, ottime le luci e i mezzi toni. Forse un po' lontani i neri dalla massima densità della politenata ma cosa che, per la delicatezza dell'immagine, comunque non disturba.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da Lollipop »

Infine due note sulla mia proposta.
E' un negativo da archivio, scattato diversi anni fa dal piano superiore di un autosilo "incastonato" tra vecchie case di ringhiera e sito in prossimità dei Navigli.
La scelta è caduta su questo scatto perché mi ha fatto tenerezza la fioriera un po' sfigata posta davanti alla porta di casa, a mo' di ultimo baluardo di una comunque impossibile privacy.

Il negativo è terribile e non per sfortune o imponderabilità bensì per mia suinità: era ancora il periodo in cui "sperimentavo" (modo generoso per dirmi che facevo le cose coi piedi) lo sviluppo stand col rodinal a diluizioni omeopatiche. La cosa ha massacrato la grana della povera e tutt'altro che disdicevole Superpan 200, obbligandomi a stampare su 13x18 e non sul il mio consueto formato 20x25 (che avrei assai più gradito inviarvi), e appiattendo le luci in una "super compensazione" ben poco indicata alla luce uggiosa di quel giorno invernale. Il risultato è una gamma di grigi un po' papposa su luci e mezzi toni.
Infine in ripresa non feci molta attenzione alle linee, pertanto in CO ho provato a correggerle basculando il piano di stampa col risultato che la foto sa un po' di astigmatismo. :D

Però, al netto di tutto ciò, mi è piaciuto raccontare questa storia milanese.
Lorenzo.

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da darkrat »

Scusate il ritardo nel postare i miei commenti.
Andiamo al sodo:
@Lollipop
Mi piacciono molto queste barricate a difesa dell'ingresso di casa: c'è la ringhiera, quella specie di attaccavasi alto, messo proprio a protezione della porta, quell'alberello simile a uno spaventapasseri. Il tema quindi è sicuramente centrato. Sull'immagine avrei provato a tagliare il muro a sinistra dove finisce il balcone e la parte bassa, in modo da eliminare quel brutto condizionatore tagliato a metà. Credo che sarebbe emerso in modo più distinto il soggetto principale (l'abitazione e le sue difese). Stampa come sempre molto ben realizzata. Manca un po' di nitidezza, non so se dovuta a un micromosso o a un po' di sfocato.

@28zero
E' l'immagine che più stimola la mia curiosità. Mi piace il mosso che rende morbido e un po' evanescente un ambiente freddo e duro come quello di un bagno illuminato da un neon. Incredibile che ci sia un'apertura così generosa proprio sui vespasiani, alla faccia della privacy in un ambiente pubblico. Qui il diritto di essere lasciati soli deve importare poco o nulla. Il ragazzo sembra esseresi accorto del fotografo e, dato il mosso dell'immagine, lo vedo proseguire verso il fotografo indirizzandogli un ricco elenco di epiteti. Bella la stampa, elegante il margine nero, perfetti i margini equidistanti (io non ci riesco mai!)

@ntonio
Anche quest'immagine è molto stimolante. Il soggetto ovviamente è già di per se un po' horror. Avendo tagliato una porzione di immagine io avrei tagliato anche lo stipite, lasciando ancora più spazio immaginario sopra e sotto la bambola. La stampa è veramente ben realizzata, non so se mi faccio influenzare dal fatto che hai citato i condensatori, ma a me sembra proprio molto nitida, scolpita nella carta (peraltro ottima). Avrei solo scurito un po' l'angolo in basso a destra per renderlo più simmetrico all'angolo sinistro e distogliere meno l'attenzione dal resto dell'immagine.

PS: Prima o poi devo riesumare un vecchio Durst a condensatori per fare qualche stampa di confronto...
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da darkrat »

OPS, ho postato senza leggere gli ultimi post. Capisco quindi che quella sensazione di micromosso della stampa di @Lollipop derivi dallo sviluppo "sperimentale" del negativo...
Sulla mia stampa non ho niente da aggiungere. I neri profondi mancanti credo che possano derivare dal bagno di sviluppo, ampiamente scaduto, e sicuramente dallo scarso manico del sottoscritto! Certo che i condensatori... Sono anni che ho un alert su ebay peer trovare una testa a condensatori per il Durst L1200 o L900 ma non è mai uscito nulla
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND XIX - Tema "Privacy" - EDIT PUBBLICAZIONE STAMPE A PAG. 5

Messaggio da darkrat »

Mancano i commenti di @28zero e di @@ntonio
Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi