Yashica T4: display spento.

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Yashica T4: display spento.

Messaggio da reporter »

Non so se è questa la sezione giusta, se non è così mi scuso.
Sto trafficando con la Yashica T4 che ho ritrovato in un cassetto dopo diversi anni. Ho sostituito la pila con una nuova Varta CR123A ma...il piccolo display resta spento, però la macchina funziona (flash, autoscatto).
Ora vi faccio una domanda che sembrerà sciocca e infantile: non è che deve essere prima inserita la pellicola perché tutto funzioni? C'è qualche sensore in giro che si accorge della presenza della pellicola e fa accendere il display e quindi fare le regolazioni o dico una cavolata?
Se il display è morto, butto la macchina?
Grazie per le risposte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8990
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Yashica T4: display spento.

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ricordo esattamente ma senza pellicola il display dovrebbe dirti qualcosa. Con la pellicola ti conta gli scatti e se bn ricordo indica gli iso.
E' possibile che ci siano i contatti del display ossidati.... andrebbe smontata ..... ma lascia perdere, se funziona goditela così, è facile fare più danno che utile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Yashica T4: display spento.

Messaggio da Todron »

Non so la T4, ma la mia Ricoh GR1 ultimamente sta facendo le bizze con il display: se non c'è la pellicola è praticamente morto, se invece ce la metti, si avvia e indica bene tutto quello che deve indicare. In realtà non dovrebbe funzionare così, senza pellicola dovrebbe indicare almeno la E di Error, però te l'ho raccontato perché chissà, magari inserendo la pellicola si mette in funzione anche a te. Concordo con @Pierpaolo B che anche se il display non dovesse funzionare, la terrei così sfruttandola finché si può... O al limite potresti venderla, ora dovrebbero avere una buona quotazione.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Yashica T4: display spento.

Messaggio da -Sandro- »

I display LCD muoiono quasi sempre perché la striscia di gomma conduttiva è diventata isolante, oppure è entrata polvere o liquidi.
C'è ben poco da fare se non rassegnarsi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi