Yashica FX3 Super 2000 e Auto Chinon 28/2,8.

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Yashica FX3 Super 2000 e Auto Chinon 28/2,8.

Messaggio da reporter »

Mi sono imbattuto in un sito web di vendita dove ho trovato una Yashica FX3 Super 2000 con obiettivo Auto Chinon 28/2,8.
Se non sbaglio l'attacco della Yashica è Contax/Yashica, per cui deduco che quell'obiettivo Chinon sia montato con anello adattatore. Se non ricordo male è nato con attacco a vite M42.
È così o sbaglio?
Lo chiedo perché ho un obiettivo Zeiss Planar 50/1,4 con baionetta C/Y da usare proprio sulla FX3 Super 2000.
Grazie per le risposte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Yashica FX3 Super 2000 e Auto Chinon 28/2,8.

Messaggio da Pierpaolo B »

La yashica monta ottiche contax e viceversa. Il chinon in questione è una di quelle ottiche "universali" che venivano prodotte con le baionette più comuni. Non penso abbia adattatori ma nasce con quella baionetta al pari di altre.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Yashica FX3 Super 2000 e Auto Chinon 28/2,8.

Messaggio da graic »

Veramente non ricordo che la Chinon producesse ottiche "universali" si trovano con montatura M42 e PK ma perche Chinon è stata uno dei maggiori produttori di fotocamere con quelle montature.
Penso sia più corretta l'interpretazione data da @reporter nel qual caso c'è da tenere in conto che quell'ottica (tramite adattatore) Auto non lo è più perchè il diaframma automatico non funziona e l'utilizzo è talmente macchinoso da rasentare l'inutilità.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi