Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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VincenzoB
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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

ciao

rieccomi. Magazzino riparato e rientrato da Sandro. Ho fatto il test.
Qui sotto i negativi, poi in settimana stampo.

- - Partiamo con i primi 3 scatti per la valutazione della SE - -
Scatto omogeneo in ombra aperta ad un Panno Pavimenti.
Lettura Spotmeter iniziale: 160 1/250 5,6

Impostazione Scatto 1: 1/250 22 nessun filtro --> ISO 160
Impostazione Scatto 2: 1/250 22 +1 filtro Wratten 96 0,1 (1/3 stop) --> ISO 200
Impostazione Scatto 3: 1/250 22 +1 filtro Hitech 0,3(1 stop) --> ISO 320

I due rullini sono stati sviluppati in Ilford ID 11 a 20° con rispettivamente 7min e 10min di tempo.
Agitazione: 30s iniziali poi due rovesciamenti ogni 30s successivi.

Sulla coda inziale ho sovrapposto un filtro Wratten 96 con ND 0,1.
Paragonando gli scatti con il sandwich coda+filtro, penso che la SE di questa pellicola sia effettivamente 200 sia a 7min che a 10 min.
Che ne pensate?
Grazie per i vostri pareri e giudizi..
Vincenzo
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HP5_SE_1.jpg



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VincenzoB
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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

PARTE II

- - Valutazione del tempo di sviluppo in base al contrasto di scena - -

Sempre i due rullini sviluppati in Ilford ID 11 a 20° con rispettivamente 7min e 10min di tempo.
Agitazione: 30s iniziali poi due rovesciamenti ogni 30s successivi.

Spotmeter a 200ISO - 1/125

Scena Basso contrasto:

Lettura Spotmeter Ombre: Foglie della pianta --> 2,8
Lettura Spotmeter Alte luci: Muro grigio --> 5,6

Bracketing
IIIIVVVIVIIVIIIStop
8-1
2,845,60
4+1


Scena contrasto Normale:

Lettura Spotmeter Ombre: ombra della facciata casa a sinistra --> 5,6
Lettura Spotmeter Alte luci: facciate altre case e cielo --> 22

Bracketing
IIIIVVVIVIIVIIIStop
16-1
5,681116220
8+1
Scena contrasto Alto:

Lettura Spotmeter Ombre: Foglie e vaso della fioriera --> 2,8
Lettura Spotmeter Alte luci: casa in centro fotogramma --> 32

Bracketing
IIIIVVVIVIIVIIIStop
8-1
2,845,61122320
4+1
In settimana stampo, ma nel frattempo: qualche commento? che ve ne pare?

Tutti i negativi ripresi con cellulare su tavoletta Kaiser
Grazie
Vincenzo
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HP5_Alto contrasto_1.jpg
HP5_Contrasto Normale_1.jpg
HP5_Basso contrasto_1.jpg

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Andrea67c
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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Andrea67c »

Per la SE.
Il cencio da pavimento è illuminato troppo poco uniformemente. Così non riesci a determinare la SE.
Devi stenderlo davvero, tirandolo ad esempio con delle mollette sopra un telaio qualsiasi.
È meglio se ti avvicini ad esso per riempire tutto il fotogramma.
In una parola: manca uniformità.

Inoltre se si tratta solo della SE non è necessario fotografare qualcosa con trama, essa serve solo per stabilire la scansione delle zone più alte della prima, dove appunto si valuta la trama. Nel tuo esempio anche un muro uniformemente illuminato andrebbe bene, perché per la SE si valuta solo la densità relativa, non la trama.

Ciao!
A.

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VincenzoB
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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

Ciao Andrea

grazie per il tuo supporto. Ho avuto qualche problemino al lavoro.. e non ho ancora avuto tempo di rifare la prova.
Oggi ho investito un'oretta, ed ho comunque voluto provare, con gli scatti non uniformi, per prendere dimistichezza con la procedura, nell'attesa di fare gli scatti buoni, e vedere se avevo dei dubbi..oppure no... ma DUBBI ci sono sempre...
(le foto sono orribili, non giudicateli, please)

Quindi:
per prima cosa ho fatto uno scalare sulla coda della pellicola. Scalare ad intervalli di 2s.. dove, secondo i miei calcoli, il nero piu nero (DMAX) è a 20s.
Poi ho stampato seguendo il tuo consiglio, gli scatti allo strofinaccio, con lo spazio interfotogramma, cosi da avere a sx lo scatto a 160, in centro a 200 e a destra a 320 ISO. Ho usato il tempo di esposizione trovato prima (20s).

Domande:
1. al di là dello scatto non uniforme, avrò sempre uno scatto piu chiaro, uno medio ed uno piu scuro. Come faccio a determinare quale sia lo scatto meno nero del nero DMAx? O forse dovevo fare il provino per determinarlo?
2.Poi ho pensato a come determinare il tempo di sviluppo. Come faccio a capire quando il relativo scatto si stampa bene usando per esempio il tempo N? C'è qualche formula magica? :-)

grazie come al solito.
Vincenzo
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Zona I
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scalare B+V
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Andrea67c
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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Andrea67c »

Ciao Vincenzo. La tua stampa dello scalare del b+v non è significativa. Tutte le prime strisce chiare sono del tutto inutili. I neri cominciano più o meno dai 18 secondi. Fai un'altra stampa, con le stesse impostazioni dell'ingranditore, ma coi seguenti tempi: 15, 17,19,21,24,27,30,34,38,42. Sono sesti di stop.
Le differenze tra l'ultimo nero e il penultimo deve essere minimale!!

Io però ti avevo consigliato di fare questo scalare su uno scavalco di zone 1, non su una coda. Così nella parte tra i due fotogrammi hai un mini provino uguale a quello che avresti sulla b+v della coda, provino che arriva fino al massimo nero: se ad un lato di questo massimo nero vedi un nero pochissimo meno nero, che al tempo di stampa immediatamente più lungo diventa anche lui nero massimo, allora quella zona 1 è la SE della tua catena.

Ciao!
A.

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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

Ciao

ecco vedi. non avevo capito io al 100%... :-)

Quello che farò prossimamente:
1 pellicola
primi 3 scatti per la determinazione della SE
il resto dei 9 scatti, per determinare la catena del SZ a diaframmi o tempi crescenti di 1stop.

Ulteriori domande:
1. per la SE:
- non ho a disposizione un muro bianco liscio.. ma solo intonacato marrone e con trama. Potrei usare quello cmq, o meglio che mi procuri un
polistirolo bianco?
- visto poi che devo valutare la densita relativa... allora potrei anche sfocare in modo da rendere tutto uniforme... o dico un'eresia?
- una cosa che non mi è chiara.. con i primi 3 scatti, avrò 2 scavalli... una tra 160-200 ed una tra 200-320. Stampo entrambi con gli stessi
intervalli di tempo da 15s..oppure?

2. per la catena SZ: a questo punto ritorno con un soggetto con trama. La zona1 ce l'ho già dai 3 scatti precedenti, e procedo con le altre zone scattando a ISO 200

Perdonami le domande.. ma devo capire bene prima di rifare nvolte.. anche perchè devo ottimizzare la CO visto che è mobile e non permanente :-)

grazie per il tuo continuo aiuto
vincenzo

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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Silverprint »

Prendi un polistirolo bianco.
È meglio perché altrimenti per fare le zone alte potresti ritrovarti esposizioni troppo lunghe.

Mettilo a fuoco e pure bene. La trama ti serve.

Mi pare che ti sfugga ancora parte della questione, lo deduco quando scrivi:
Poi ho pensato a come determinare il tempo di sviluppo. Come faccio a capire quando il relativo scatto si stampa bene usando per esempio il tempo N? C'è qualche formula magica? :-)
Non sai quale sia il tempo N finché stampando non viene N. Insomma i tempi li vedi dai risultati in stampa.
Quando userai lo sviluppo N? Lo userai quando la scena che hai di fronte verrà come pre-visualizzi usando lo sviluppo N.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

grazie Andrea @Silverprint

vado a comprare un polistirolo bianco.. grande... in modo che possa fotografarlo completamente con l'80mm o il 150mm hasselblad.
...
vincenzo

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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

Ciao Andrea @Silverprint

scusa se disturbo ancora, ho comprato il polistirolo, ed oggi complice una bella giornata, ho esposto due pellicole: HP5 e Rollei RPX400.
Domani o nei prossimi giorni vedrò di svilupparle in ID11.
Il grafico di Chromemax riporta 7' di tempo per l'HP5 (quindi un abbondante -40% rispetto al bugiardino di 13' ID11), ma per l'RPX secondo te, a quanto dovrei sviluppare?

grazie
Vincenzo

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Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Silverprint »

Parti con 1/3 in meno del tempo suggerito, che nel caso di Rollei è per un gamma 0.65. Poi vedi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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