Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
VincenzoB
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

ciao

a completamento del test sulla SE dell' HP5, stavo meditando sul fare l"Esperimento" completo per determinare i tempi di sviluppo / contrasto ed arrivare ad avere i tempi per N, N-1, N+1.

Avendo una Hasselblad con 2 magazzini pensavo di fare questi test:

3 rulli HP5 120mm (quindi 12 foto per ognuno)
Esposizione sulla SE trovata.
Sviluppo con Hydrofen 1+31 (suggerita da bugiardino 8')

Ogni rullo sarà esposto in ugual modo, come segue:
1 foto ad Alto contrasto con bracketing +2 +1 0 -1 -2
1 foto a Medio contrasto con bracketing +2 +1 0 -1 -2
1 foto a Basso contrasto con bracketing +2 +1 0 -1 -2

Domanda 1: Può andare bene o il bracketing è limitato?

I tre rulli verranno sviluppati con tempi diversi tipo:
75% del tempo da bugiardino (=6'), 50% (=4') e 25% (=2')
Domanda 2: E' giusta la spaziatura dei tempi? i 2' mi sembrano un po pochini..

Avendo solo 2 magazzini e dovendo fare 3 rulli uguali..
Domanda 3: come posso fare? Aspetto di finire un rullo per poi caricare il terzo e rifare gli scatti (sperando che le condizioni di luce non siano diverse)?
o tralascio una scena (quale? quella a basso contrasto?) in modo da comprimere l'esperimento in soli due rulli?

E' corretto il mio ragionamento?

Grazie come al solito
Vincenzo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da vale_g »

Ciao, ho aperto una discussione qualche giorno fa sul tempo minimo per lo sviluppo in quanto avevo un problema simile (sempre col Bellini) e i consigli erano di non scendere sotto i 4 minuti, pena un risultato un po' troppo aleatorio ahahahah
Puoi trovarla sempre in questa sezione del forum.
Per cui i 2 minuti di sviluppo mi sa che sono un po' (anzi decisamente) pochi :)

Riguardo lo sviluppo non ho capito a che sensibilità scatti la HP5 ma lo sviluppo a 8 minuti a 1+31 mi pare sia eccessivo anche per i 400 iso nominali, se scatti intorno alla SE (200? Io la espongo a 200 ma non ho fatto test precisi al decimo di stop, mi viene solo comodo così e ha una buona gamma dinamica) ancora peggio.
Ok che fai i test con la riduzione dello sviluppo, ma te lo dico solo perché nella tabella che ho io e che trovi anche qui sul forum linkata da qualche parte per una HP5 a 400 iso consigliano 5'15" mentre a 200 iso 4'00" (sempre dil 1+31).
Il bugiardino sul sito Bellini pare non sia troppo affidabile... (infatti è riportato l'indice di contrasto di 0.65 con quei tempi che a mio avviso è decisamente alto per i materiali che usiamo oggi, penso si debba stare tra lo 0.4-0.5 se si stampa a condensatori e tra lo 0.5-0.6 per ingranditori a luce diffusa per stampare agilmente sul grado 2, ma per questi dati ti rimando ad altre discussioni su questo argomento in cui gente più ferrata sull'argomento saprà dirti meglio)
Valerio

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Silverprint »

Ciao @VincenzoB ,

L'HP5+ con rivelatori energici concentrati è difficile, la curva tende ad impennare.
Con l'Hydrophen dovresti come minimo diluire di più, ma in ogni caso se vuoi poter scendere col contrasto dovrai metter in conto una decisa perdita di sensibilità. Io vedo quel rivelatore più adatto al tiraggio che non a un uso consapevole con regolazione del contrasto e esposizione sulla SE.

Aggiungo che secondo me l'HP5+ rende decisamente meglio con rivelatori compensatori e almeno un po finegranulanti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 367
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Ezio »

quindi Microphen, per esempio? o dico una fesseria? a quale diluizione?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Silverprint »

Microphen, D-76, ID-11, X-tol, ect.
1+1 a perdere.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
VincenzoB
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

Grazie Valerio ed Andrea.
Ad oggi scatto con Iso 200 e sviluppo con il bellini, che è il bagno che uso di più.. (ma ho anche R09 compard).
Proverò con altro bagno tra quelli suggeriti. Avrei bisogno però di un bagno uso e getta..

Tornando al braketing.. possono andare bene -2,+2?
E con i magazzini come posso fare?
Grazie
Vincenzo

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Silverprint »

basta anche +/- 1

I "polveroni" 1+1 sono usa e getta. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da pn83 »

@Silverprint consiglieresti questi rivelatori per motivi analoghi anche per la FP4 (in particolare penso al D76)?
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da Andrea67c »

@VincenzoB
Ti dò un paio di suggerimenti in ordine sparso e generale, perché chiedi cose molto specifiche su un dev e un film che conosco niente e poco :)
Ma Andrea ti ha già instradato sulla questione.

1. Con i dev che ho provato c'è molta differenza tra sviluppare per 6 min o per 5. Moltissima tra sviluppare 6min e 4 min. Una differenza chiaramente percettibile anche tra sviluppare 6min e 5,5min. Per dire: sii prudente con gli scarti di tempo. Le differenze si attenuano evidentemente quando sviluppi 10 o 11 min, praticamente scompaiono quando sviluppi 10min o 10,5min.

2. Non c'entra con il test che vuoi fare, ma... hai mai pensato a fare i test in 35mm? È molto comodo, perché in un solo rullo puoi esporre a molte sensibilità diverse le stesse scene o addirittura fare l'infilata di 12 zone a tre sensibilità diverse. Così determini SE e contrasto zonale allo stesso tempo. Non è un dettaglio, perché la SE varia al diminuire del tempo di sviluppo.

3.Detto questo, io gestirei i tuoi 12 fotogrammi come segue. Scegli a priori un tempo di sviluppo, riservi tre fotogrammi per la zona 1 a tre diversi ISO che ti sembrano plausibili con quel tempo di sviluppo, spulciando anche qui nel forum te ne fai una idea, gli altri 9 fotogrammi li riserverei a tre scene diverse (alto, medio, basso contrasto), ciascuna con un bracketing -1,0,+1.
Poi fai un altro rullo allo stesso modo, magari con uno scattino in su dei tre ISO, se pensi di sviluppare di più, viceversa se pensi di sviluppare di meno, stesse scene, stesso bracketing, poi un altro rullo ecc, quanti rulli vuoi, senza esagerare.... altrimenti ti va via tutto (tempo e denaro) in test! :) Poi vai di tank, poi vai di ingranditore.
Meglio ancora, per i miei gusti, sarebbe andare all'ingranditore dopo il primo rullo, ma questo comporta che per il secondo rullo, il giorno dopo, devi trovare di nuovo tre scene con contrasti simili a quelle del giorno precedente.

Ciao!
A.

Avatar utente
VincenzoB
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Esperimento Catena HP5 con Hydrofen 1+31

Messaggio da VincenzoB »

Grazie @Andrea67c e @Silverprint
Purtroppo nn ho a disposizione una 35mm, ma solo la hasselblad.
Faccio così:
Primo rullo e secondo rullo
1 scatto hp5 a 160 ISO
2 scatto hp5 a 200 iso
3 scatto hp5 a 320 iso
4-6 scatto hp5 a 200 iso con Bracketing , basso contrasto
7-9 scatto hp5 a 200 iso con bracketing , medio contrasto
10-12 scatto hp5 a 200 iso con bracketing , alto contrasto

Poi sviluppo con ID11 1:1 a 7-10 min.
La coda della pellicola la uso per controllare SE, a diverso tempo di sviluppo

Poi vi chiederò lumi su quale tempo migliore considerare, per N, N-1, N+1.. perché ancora ho qualche dubbio su come determinare..(non me ne vogliate..)
Grazie x il momento
Vincenzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi