Ritratti: medio formato o 35mm?
Moderatore: etrusco
- Experience
- guru
Salve ragazzi,
da qualche giorno questo dubbio torna ricorrente in testa. Considerato che principalmente da oltre 10 anni scatto con 35mm streetphotography ma ho anche eseguito alcuni ritratti ad amici.
Conosco autori come Rene' Groebli cui foto sono eseguite col piccolo formato, forse lo stesso Helmut Netwon utilizzava una Nikon, ma chi si e' affermato nel campo della moda predilige il medio formato (Paolo Roversi).
E' importante in ambito fotografico diversificare le due camere, il 35mm per qualcosa immediata, e il medio formato per qualcosa piu' pensata e quindi con cavalletto? O si possono ottenere ottimi risultati anche col 35mm?
Grazie.
da qualche giorno questo dubbio torna ricorrente in testa. Considerato che principalmente da oltre 10 anni scatto con 35mm streetphotography ma ho anche eseguito alcuni ritratti ad amici.
Conosco autori come Rene' Groebli cui foto sono eseguite col piccolo formato, forse lo stesso Helmut Netwon utilizzava una Nikon, ma chi si e' affermato nel campo della moda predilige il medio formato (Paolo Roversi).
E' importante in ambito fotografico diversificare le due camere, il 35mm per qualcosa immediata, e il medio formato per qualcosa piu' pensata e quindi con cavalletto? O si possono ottenere ottimi risultati anche col 35mm?
Grazie.
Re: Ritratti: medio formato o 35mm?
a parte la differente qualità dovuta dalle dimensioni del negativo, che differenze potrebbero esserci tra il piccolo e il medio formato?
per me la predilezione verso il medio o grande formato nel campo moda è stata più una ricerca della miglior qualità (legata poi a necessità di stampa) che non intrinseca al mezzo.
non capisco la chiusa del ragionamento: ammesso e non concesso che lo scatto più pensato sia fatto col cavalletto, nulla vieta di usarlo con il piccolo formato.. o di usare mf a mano libera per quanto possa importare
per me la predilezione verso il medio o grande formato nel campo moda è stata più una ricerca della miglior qualità (legata poi a necessità di stampa) che non intrinseca al mezzo.
non capisco la chiusa del ragionamento: ammesso e non concesso che lo scatto più pensato sia fatto col cavalletto, nulla vieta di usarlo con il piccolo formato.. o di usare mf a mano libera per quanto possa importare
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Prima viene l'immagine, poi la tecnica e gli strumenti.
Senza un'idea ben definita di cosa si vuole fare, non esistono suggerimenti validi.
Senza un'idea ben definita di cosa si vuole fare, non esistono suggerimenti validi.
- Experience
- guru
Non e' una reale chiusura, tant'e' che ho utilizzato il cavalletto anche per i ritratti con la 35mm dove i tempi di esposizione erano lunghi, o volevo la certezza della stabilita' della camera. Il mio era solo dare un senso di differenza tra la foto che ha bisogno di piu' accorgimenti piuttosto fatta al volo.canaglya ha scritto: ↑21/12/2022, 12:20a parte la differente qualità dovuta dalle dimensioni del negativo, che differenze potrebbero esserci tra il piccolo e il medio formato?
Ma hai completamente ragione.
Oggi si vedono, in ambito moda appunto, persone con le reflex digitali che si muovono agili intorno alla modella, senza bisogno di alcun cavalletto, visto che la tecnologia permette alti ISO senza rumore.
- Experience
- guru
Ma se uno ha un solo strumento, come potrebbe sapere se uscirebbe meglio con l'altro?Silverprint ha scritto: ↑21/12/2022, 12:22Prima viene l'immagine, poi la tecnica e gli strumenti.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Non esiste meglio o peggio in assoluto.
Esistono solo caratterizzazioni estetiche e strumenti più o meno adatti a farle.
Se non hai una idea bella e fatta del risultato che vuoi, nessuno ti può aiutare.
Esistono solo caratterizzazioni estetiche e strumenti più o meno adatti a farle.
Se non hai una idea bella e fatta del risultato che vuoi, nessuno ti può aiutare.
- zone-seven
- superstar
Che è la parte più difficile, l'idea. Almeno per me.Silverprint ha scritto: ↑21/12/2022, 12:39Non esiste meglio o peggio in assoluto.
Ma se uno ha un solo strumento, come potrebbe sapere se uscirebbe meglio con l'altro?
non è solo un fatto di alti iso, c'è una certa velocità operativa con il 35mm che altri formati non hanno o comunque non egualiano, dagli AF rapidissimi alle raffiche ecc ecc, a prescindere che sia giusto o sbagliato.Oggi si vedono, in ambito moda appunto, persone con le reflex digitali che si muovono agili intorno alla modella, senza bisogno di alcun cavalletto, visto che la tecnologia permette alti ISO senza rumore.
Con i formati più grandi la qualità del negativo (risoluzione definizione scalatonale) è sempre più alta e lo è a prescidere dalle ottiche stesse, un 6x7 con un ciofegon vince anche sulle migliori Leica/Leitz 35mm, sempre in relazione all'ingrandimento.
Però alla base di tutto, come dice Andrea, ci deve essere prima l'idea .
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
@Experience
Mi accodo alla problematica dell'elaborazione di un'idea fotografica.... eccome se mi accodo! Si darebbe l'anima per una valigia di idee, una valigia inesauribile alla Peter Schlemil.
Ma se non hai mai provato un negativo MF, Simone, è impossibile per me non esortarti a provarlo. Dopo pochi mesi che sviluppavo e stampavo bn da me, un collega, grande formatista di lungo corso, mi ha detto "prova il MF, Andrea, poi mi sai dire". Nei miei pensieri non smetto di ringraziarlo. Anche se almeno metà delle foto che stampo sono in 35mm.
Ciao!
A.
Mi accodo alla problematica dell'elaborazione di un'idea fotografica.... eccome se mi accodo! Si darebbe l'anima per una valigia di idee, una valigia inesauribile alla Peter Schlemil.
Ma se non hai mai provato un negativo MF, Simone, è impossibile per me non esortarti a provarlo. Dopo pochi mesi che sviluppavo e stampavo bn da me, un collega, grande formatista di lungo corso, mi ha detto "prova il MF, Andrea, poi mi sai dire". Nei miei pensieri non smetto di ringraziarlo. Anche se almeno metà delle foto che stampo sono in 35mm.
Ciao!
A.
Andrea incuriosisce anche me, ma potresti fare un paio di esempi per capire meglio e ribaltare la prospettiva da cui vedere la questione?Silverprint ha scritto: ↑21/12/2022, 12:22Prima viene l'immagine, poi la tecnica e gli strumenti.
- Experience
- guru
Ciao Andrea,Andrea67c ha scritto: ↑21/12/2022, 15:43@Experience
Ciao!
A.
cos'e' un negativo MF?