Vi sblocco un ricordo...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 632
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da alessiostm »

Augurandovi buon anno vi faccio vedere quanto belle erano le confezioni delle pellicole di "qualche" anno fa....

Le ho tra le mani perchè un conoscente, che le ha avute in eredità dallo zio che per lavoro ha girato mezzo mondo dal '30 in poi, me ne ha commissionato la scansione per poterle vedere a schermo.

Con grande sorpresa ci sono addirittura scatti che raccontano eventi politici italiani, insomma, per me che certe cose e certe pellicole le ho viste solo nei libri di storia è stata una gran bella emozione!

IMG_20230102_151110.jpg
IMG_20230102_151128.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da herma »

Bell’inizio d’anno
Ti invidio non poco….
Auguri per un sereno 2023 ciao

Avatar utente
Zorki-4
esperto
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/12/2015, 17:37
Reputation:

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da Zorki-4 »

Ebbene sì, l' Agfapan ISS Isopan Super Special ho fatto a tempo a usarla!
(Veramente me le ricordavo 20DIN/80ASA), ma...
...guardate attentamente i due astucci in alto a destra, Isochrome F, non erano per caricatori!
Che meraviglia, auguri!
:ymhug:
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da effegi61 »

Mi piace il termine "Patrone" che si legge sulle agfa, questo termine, un pò in disuso, era comunemente usato nel nostro dialetto dai più anziani per indicare i bombardamenti sul cantiere navale durante la seconda guerra mondiale, quando appunto scaricavano sul cantiere le "patrone", che sarebbe genericamente cartucce in Tedesco.
Chissà se anche in Germania come negli Stati uniti dicono l'equivalente di "to shoot" per dire di scattare una fotografia!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da Andrea67c »

No, in Germania si dice ein Foto aufnehmen (registrare), o più semplicemente machen (fare). L'atto dello scattare si dice auslösen, come se fosse un rilasciare qualcosa di caricato a molla, in questo verbo c'è la vicinanza con le armi, lo si dice anche dei grilletti, ma è un verbo specifico per l'azione del rilascio, non va bene pel risultato dello sparo, che a sua volta ha un'altra espressione.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8992
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da Pierpaolo B »

Se m’avessero chiesto che sensibilità aveva l’isopan avrei risposto secco 40 e 80.
….ma questa è roba più antica
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da effegi61 »

No, in Germania si dice ein Foto aufnehmen (registrare), o più semplicemente machen (fare). L'atto dello scattare si dice auslösen, come se fosse un rilasciare qualcosa di caricato a molla, in questo verbo c'è la vicinanza con le armi, lo si dice anche dei grilletti, ma è un verbo specifico per l'azione del rilascio, non va bene pel risultato dello sparo, che a sua volta ha un'altra espressione.
Eh! Il Teutonico è decisamente una lingua complessa!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4269
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da zone-seven »

:ymhug:
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 632
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da alessiostm »

Pierpaolo B ha scritto:
02/01/2023, 20:44
….ma questa è roba più antica
Ora che le sto scansionando potrò avere informazioni più precise sul presunto periodo da parte del loro proprietario. Sicuramente alcune sono precedenti alla seconda guerra.

Avatar utente
Zorki-4
esperto
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/12/2015, 17:37
Reputation:

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da Zorki-4 »

Ho controllato, quell' Isopan SS è molto precedente (1945-57 in base al Ferrania P3) a quella che usavo io (1972-78) e la memoria non m'ingannava.
Mi sa che l'unico che ha capito a cosa mi riferivo relativamente ai due astucci dell'Isochrome F è effegi61 che ha provato a suggerirvi che...
...quei due astucci non contenevano originariamente un caricatore 36 pose ciascuno, ma 1,60m di pellicola sfusa confezionata in carta nera per la ricarica del caricatore stesso! Probabilmente costava meno, ma non li avevo mai visti prima!
:-h
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi