Uso del treppiede

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

Allora non c'era la prigione speciale di Guantanamo, c'era ancora la Guerra Fredda: i soggetti in condizione di mettere a rischio l'incolumità del presidente USA Reagan, specie dopo l'attentato nel quale per poco non lo uccisero, sarebbero stati direttamente "terminati" dai tiratori scelti.

Solo nei minuti seguenti, e grazie alla energia ed assoluta correttezza del Carabiniere che mi trascinò via, spiegandomi poi bene tutto, capii i rischi che avevo corso.

Chi conosce il Fotosnaiper FS-12 sa che in distanza, può facilmente venire "frainteso"...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Uso del treppiede

Messaggio da -Sandro- »

Lo dico sempre che i ravatti sovietici sono potenzialmente nocivi alla salute. =))
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

A dire il vero, le foto scattate in quell'occasione furono molto buone, grazie all'ottimo Tair 300mm.

Feci in tempo a riprendere Reagan mentre metteva piede sul pontile di S. Samuele (fui afferrato subito dopo il secco "CLACK-Click!" dello FS-12).

E sono ancora vivo e vegeto, nonostante i ravatti ottici coi quali mi diverto e che riescono a darmi buone soddisfazioni.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Uso del treppiede

Messaggio da chromemax »

Negli Stati Uniti, dove in alcuni stati hanno il pessimo vizio di girare armati per cui la polizia è ipersensibile a quello che può sembrare un'arma e ha anche il grilletto facile, viene proprio sconsigliato di attaccarsi il fodero dell'esposimetro spot alla cintura e di evitare movimenti bruschi con lo spot in mano quando ci sono agenti nei paraggi, proprio perché la sua impugnatura a "pistola" può essere facilmente scambiata per un arma.Qua da noi ancora non è così... Per adesso...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

Interessante...

Chiederò ad un mio buon conoscente, bravo artista fotografo statunitense, che vive in California. Dato il tipo di fotografia che pratica, l'esposimetro spot, sul campo lo ha sempre a portata di mano... Magari ha qualche interessante aneddoto da condividere...

Ammetto comunque che girare in luoghi frequentati con il Fotosnaiper FS-12 possa in certi casi attirare l'attenzione, o magari diventare oggetto di interessanti conversazioni.

Nei primi anni 90, ero a spasso nella zona del M.te Boccaor (massiccio del M.te Grappa) per poi raggiungere i Solaroli. Ero in zona allo scoperto e stavo puntando il Fotosnaiper verso un soggetto naturale che mi sembrava interessante: sento forte il suono di un fischietto, mi giro ed a qualche centinaio di metri vedo arrivare quasi di corsa una guardia forestale: in distanza (mi seguiva da un po') temeva che io fossi un bracconiere. Poi, la cosa mutò in una interessante chiacchierata; l'agente aveva un thermos di ottimo caffè, era appassionato di fotografia naturalistica.
Seppi poi che si comprò anche lui un Fotosnaiper, che utilizzò tanto per il suo hobby, quanto per la sorveglianza diurna.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Todron »

Il fotosniper lo si è recentemente visto in televisione nella serie dedicata al generale dalla Chiesa, sia pur senza impugnatura. Non ho resistito e l’ho fotografato...
Allegati
F0FCC3B2-8F24-485D-8D72-A9AC80C3CDB6.jpeg
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da graic »

I carabinieri erano poveri, non si potevano permettere soluzioni più di lusso
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Todron »

Ma c’erano alternative all’epoca? Voglio dire, macchine dedicate, con quella impugnatura a “fucile”? Io non ne ricordo ma se c’erano, sarei curioso di conoscerle.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

Sicuramente, esistevano i tele con impugnatura tipo-fucile di Novoflex e dotati di un intelligente sistema di messa a fuoco comandato mediante una delle impugnature. C'erano i supertele di Kilfitt, per i quali erano previsti complementi optional di impugnature e maniglie varie.

Ma la semplicità e la praticità del Fotosnaiper sovietico, con la sua geniale messa a fuoco, unitamente alla riconosciuta qualità del 300mm. che lo corredava, ne faceva uno strumento apprezzato.

Confermo che per compiti di sorveglianza, tanto i CC, quanto la Polizia, ne fecero uso, pur non facendo parte delle dotazioni standard.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Todron »

Alla faccia, il 600mm novoflex sembra più un lanciarazzi anticarro che un fucile... a Venezia, con un arnese del genere ti avrebbero sparato subito... grazie Enzo, enciclopedico come sempre!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi