Uso del treppiede

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Todron »

Ultimo Off Topic: ma quelle foto di Reagan ce le hai?


Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

innanzitutto, devo fare ammenda: le foto le scattai nel 1987, non nel 1984.

Nel 2017, a casa di mia mamma, trovai tre stampine dai negativi che scattai quel pomeriggio dal balcone della Biblioteca Centrale di Ca' Foscari e, portatele a casa mia, ne feci delle scansioni che allora postai su un sito di immagini.

La qualità di queste stampe, lascia molto a desiderare, non trattandosi di quelle definitive, che magari un giorno salteranno fuori. La scansione, eseguita con lo scanner della stampante di casa, ha fatto il resto, senza però cancellare la qualità di fondo del Tair 300mm. montato sul Fotosnaiper FS-12.

Nella prima foto, si vedono Gianni Agnelli e Signora, sul motoscafo in attesa di attraccare al pontile di S. Samuele: il motoscafo US Navy con a bordo Reagan, in ritardo, stava approcciando e si nota l'agitazione del personale, unitamente all'imperturbabilità dell'Avvocato:
AgnelliPalGrassi Summit.jpg
Nella seconda foto, allontanato al momento l'imbarcazione degli Agnelli, il motoscafo con a bordo il Presidente Reagan, ha finalmente attraccato; solo uno spiraglio della tenda sul pontile è aperto; il Presidente sta salendo dalla cabina;
Arrivo Reagan PalGrassi Summit.jpg
Nella terza foto, la testa di Reagan (si riconosce la classica pettinatura) è "allo scoperto", apparendo sopra il bordo del tettuccio del motoscafo; due agenti della sicurezza del Presidente lo aiutano a sbarcare... Se in quello scatto, al posto del Fotosnaiper ci fosse stato un tiratore...
Ronald Reagan - Palazzo Grassi, 1987.jpg
Un istante dopo, Reagan si voltò agitando la mano in segno di saluto; riportai il Fotosnaiper all'occhio e proprio in quell'istante, fui afferrato per le spalle e trascinato all'interno della sala.

Scene con i Reagan a bordo di questo motoscafo si vedono in questo filmato (Courtesy, the Ronald Reagan Library/YouTube): https://www.youtube.com/watch?v=gZg1_ou5LVY dai minuti 12:38 e dai 25:25.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Todron »

Fantastica storia e foto, grazie Enzo!!

EDIT: è quello al centro, giusto?

EDITEDIT: certo che ce ne hanno messo di tempo per individuarti... devi esserti nascosto bene...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

Sul balcone della biblioteca generale di Ca'Foscari c'era qualche studente affacciato a fumare, o incuriosito della scena in svolgimento.

Io ero lì con la stessa "mens rea" del protagonista de "Il Giorno dello Sciacallo": avevo scelto un tavolo da studio vicino alla vetrata, sulla sedia accanto a me, la valigetta metallica, coperta da un tascapane che usavo per portare libri e carta da appunti. Ad un certo punto, trambusto da basso in Canale, sirene dei motoscafi della polizia... mi affaccio con nonchalance e con un piccolo binocolo Carl Zeiss Jena (DDR) vedo il motoscafo degli Agnelli che si avvicina al pontile di San Samuele, poco più in là, il motoscafone con la scritta "COMCARCRU" sui salvagenti, affiancato da due pilotine dei Carabinieri ed ulteriori motoscafi di scorta.

"Eccolo, arriva", pensai e con calma rientrai in sala e mi sedetti nuovamente, subito trafficando con i componenti del Fotosnaiper, che si monta rapidissimamente: svitato dal suo fermo il blocco fotocamera/ottica/impugnatura, fissare il calciolo è roba di un istante; tutto, sulle mie ginocchia, celato dal tavolo.

Mi alzo, tenendo il Fotosnaiper appeso alla spalla destra, in verticale puntato in basso lungo il fianco, il calciolo sotto l'ascella, tenendo fermo con l'impugnatura. Esco sul balcone, il motoscafo di Reagan era ormai a meno d'una decina di metri dal pontile; concitatamente, fanno allontanare Agnelli (primo scatto, fatto stando in piedi, spalle ad un pilastro tra i finestroni della sala), velocemente il motoscafo del Presidente USA accosta ed attracca, la tenda del pontile appena scostata, un agente parla verso la cabina, noto movimenti all'interno (secondo scatto, eseguito spostandomi verso la balaustra e sporgendomi, coi gomiti appoggiati ad essa); Reagan scende e come ne intravvedo la testa decido di scattare subito, per poter avere modo di fare una sequenza (terzo scatto)... fatta la terza foto, Reagan si volge all'indietro e guarda più o meno nella mia direzione, in pratica all'altro lato del canale, alzando la mano. Frazioni di secondo, sono pronto a scattare e mi sento afferrare con forza ad entrambe le spalle e tirare indietro, subito, la presa alla spalla destra è lasciata ed il braccio dell'"assalitore" è attorno al torace, per tirarmi indietro più rapidamente e meglio, nello stesso tempo, un urlaccio che credo sia stato "MACHEFFAISCEMO!!!" il Fotosnaiper mi sfugge di mano e ricade sul braccio di chi mi aveva afferrato, credo facendogli male; non cade in terra, perché avevo addosso la tracolla in cuoio.

Appena dentro, una forte ramanzina: avevano capito che era una fotocamera; il Carabiniere in borghese, con auricolare, parla al microfono. In termini molto espliciti mi fa capire che se non fosse intervenuto, avrei avuto serie probabilità di venire abbattuto da uno dei tiratori appostati su tetti e dietro le finestre a protezione dell'obbiettivo sensibile.

Un collega di università, la sera a mensa mi disse che quando io uscii sul balcone, e credo dopo lo scatto agli Agnelli, al momento di sporgermi mettendomi così più visibile, una volta arrivato il motoscafo del Presidente USA, qualcuno nel salone della biblioteca disse qualcosa come "ghe xe un col fusìe sul pogiòl!.

La vicenda, in realtà si è svolta in tempi rapidissimi.

Dai, fu un'avventura memorabile.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Andrea67c »

Enzo, sei una sagoma assoluta!
Hai indossato involontariamente (ma un po' ci facevi, dài ammettilo) i panni di un agente StaSi, o addirittura un KGB di stanza a Berlino... Valigetta, binocolo DDR... se ti avessero cecchinato si sarebbero poi giustificati, forse rammaricati, dicendo che ti tenevano d'occhio da tempo, tu e la tua confidenza nell'attraversare confini di stato che allora erano (lo sarebbero stati ancora per poco) non proprio confidenziali....
Grande episodio! Danke!

Tschüss!
A.

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Uso del treppiede

Messaggio da .Leo. »

il mio intervento, visto il tempo trascorso, era sarcastico immaginando una reazione esagerata da parte USA, filmstyle! non volevo certo sminuire l'accaduto!
Comunque vista la tensione dell'epoca mi accodo al commento qui sopra "un pò ci facevi", grande però!

Racconto dell'atto finale di un'evento del passato con ipotetiche potenzialità di un caso Rosemberg all'italiana. Fantasie chiaramente!! #:-s

..non ti hanno neanche tolto il rullo!

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Gianluka »

Ciai.
avventura godibilissima... a poterla raccntare !

Con una sosituzione Fotsniper -> Carcano, Reagan -> Kennedy, Venezia -> Dallas e Biblioteca Ca'Foscari -> Texas School Book Depository, verrebbe da chiedersi se tu non avessi parentele con un tal Oswald,e se il poliziotto che ti ha placcato non fosse un tal Jack Ruby... !

Da ragazzino sui 13 anni, nei primi anni '80 fui quasi arrestato mentre fotografavo (con una ben meno velleitaria Richo 35 RF e a piedi, da pochi metri di distanza) il cambio della guardia in Atene.

Un paio di olte sono stato fermato e ho rischiato il sequestro della camera mentre facevo foto nella zona portuale della mia cittadina: l'ultima volta e' stata... la scorsa primavera mentre ero con treppiedi e 8x10: mi e'stato chiesto dal personale della Capitaneria se fossi un professionista che avrebbe pubblicato le foto/ le riprese: avendo verificato che ero poco piu' che un "perdigiorno", mi han lasciato andare (onche se nei modi mi sono sentito piu' che altro mandato a quel paese...). Forse un controllo di natura amministrativa che a tutela della sicurezza dell'area, vista l'attrezatura un po'anomala e il fatto che a frotte le persone attorno a me stavano facendo foto con cellulari forse... piu' performanti della mia camera a pellicola !

Per il resto qualche volta ho ricevuto solo un rimbrotto e l'invito a non scattare mentre armeggiavo con la camera entro strutture sensibli o se qualcuno si era accorto di me e non gradiva comparire in foto.

Il mio amico Nicola mi ha raccontato recentemente come abbia vissuto alcune brutte ore in aeroporto (in New York, mi sembra) fermato ed interrogato con un piglio serio e severo, e che solo grazie all'aiuto della guida turistica sia potuto rientrare (lui e la moglie) in Italia riuscendo ad imbarcarsi per un soffio. A mente fredda ha ricostruito che alcuni giorni prima aveva notato lo sguardo di un paio di guardie allorche', staccandosi di pochi passi dal gruppo, per non avere in foto le sbarre del recinto della Casa Bianca, aveva affacciato la sua Contax G fra due sbarre del recinto stesso.

Insomma: la lezione a quanto pare e'che se si vuole avere una foto del Presidente USA, e' ben meglio farne richiesta agli Uffici di Rappresentanza, che'diversamente sembra propprio che si rischi una pallottola in mezzo agli occhi o la sedia elettrica ! :D

G.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Todron »

Grande Enzo, il tuo racconto farebbe impallidire Frederick Forsyth!! Fantastico!!

EDIT: fantastico pure il filmato, a sapere cosa succedeva alle spalle dell'operatore...
Ultima modifica di Todron il 31/01/2023, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Uso del treppiede

Messaggio da .Leo. »

Non vedrei male una sezione : Disavventure fotografiche!

tanto per farsi quattro risate =))

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

.Leo. ha scritto:
31/01/2023, 20:47
Non vedrei male una sezione : Disavventure fotografiche!

tanto per farsi quattro risate =))
Potrebbe essere un'idea, anche se nel mio caso non parlerei di disavventura: in fondo, mi divertii, non mancò nemmeno un po' di adrenalina e... sono ancora qui a poterlo raccontare!

In conclusione, 10,100,1000 Fotosnaiper!!!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi