Montaggio Stampe a Caldo

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da alessiostm »

Pierpaolo B ha scritto:
16/01/2023, 22:22
...l'adesivo adatto af...
...sono anni che non lo uso...
Hai voglia di spiegarmi come monti le baritate? Io sto avendo problemi con l'adesivo spray Photomount (quello in bomboletta rossa) perché sono abituato a rifilare la stampa per avere il cartoncino sotto a vista con il pass sopra che lascia un bordo di circa 2 cm tutto attorno alla foto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da zone-seven »

non mi dite che sono l'unico che attacca la foto sul fondo con dello scotch random (seppur acid free)
Una domanda estetica:
ma quando stampate col bordo bianco, poi quando montate la stampa nel passpartout, il bordo bianco della stampa lo lasciate a vista o lo fate coprire dal pass ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da Silverprint »

Le stampe fino al 30x40 possono essere fissate con dei semplici angolini, ne esistono di acid-free e si trovano facilmente.

@alessiostm quella colla non va bene. Non andrebbe bene neanche tagliare la carta a filo immagine.
Se vuoi un bordo bianco tra la finestra e l'immagine, lascialo di carta fotografica.

Le stampe più grandi del 30x40 andrebbero montate a caldo, è la soluzione migliore perché è un adesivo non forte ed il montaggio è reversibile (anche se non è facile smontarle). Esistono anche pellicole biadesive archival che permettono il montaggio a freddo, è una soluzione meno raccomandabile perché è un fissaggio molto forte, non reverisbile e che non permette alla carta di muoversi (piccole dilatazioni normali).

@zone-seven io lascio un bordo bianco di carta fotografica, ma è solo questione di gusti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2784
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da Andrea67c »

Io invece volevo chiedere se per i formati non standard vi ritagliate voi la finestra del pass, o se lo fate fare dal service di fotomatica.

Il bordo bianco l'ho finora sempre coperto. Col marginatore 2lame non è scontato avere la foto ad angoli perfettamente retti.

Ciao!
A.
Ultima modifica di Andrea67c il 09/03/2023, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da alessiostm »

Grazie Andrea, sono agli inizi con la mia esperienza di montaggio e la mia scelta di tagliare la stampa a filo dell'immagine è dettata unicamente da una iniziale preferenza estetica.

L'uso di quella colla invece beh.... lasciamo perdere...
Silverprint ha scritto:
09/03/2023, 9:51
... Non andrebbe bene neanche tagliare la carta a filo immagine.
mi spieghi meglio? C'è il rischio che l'emulsione reagisca chimicamente o meccanicamente con la lama della taglierina?

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da alessiostm »

Andrea67c ha scritto:
09/03/2023, 10:05
Io invece volevo chiedere se per i formati non standard vi ritagliate voi la finestra del pass, o se lo fate fare dal service di fotomatica.

Ciao!
A.
Io i pass me li faccio con taglierina Logan e carta AF della Crescent, la spesa vale la resa!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da Silverprint »

@alessiostm C'è rischio che il taglio non venga pulito, inoltre è prassi "archival" lasciare circa 1 pollice di bordo bianco, questo perché i bordi e gli angoli sono le parti più soggette a rovinarsi. Il bordo, insomma, aiuta a non rovinare l'immagine.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da Pierpaolo B »

Se intendi l'incollaggio su supporto....
Eh Alessio c'è poco da insegnare. L'unico modo è con le macchine giuste. Inutile provare con le smaltatrici a lastre, col ferro da stiro o con il soffione a caldo..... difficilmente ti esce un lavoro perfetto. Occorre la pressa a caldo. Avendo tempo e voglia forse non è nemmeno tanto difficile farsela.
Diversamente puoi provare artigianalmente con colle AF anche autoprodotte a base di acqua e amidi colla di pesce + chimica ma difficilmente hai risultati pari all'incollaggio a caldo.
Nella "scuola" di Rinaldin ci sono ottimi tutorial un po' per tutto.
Con lo spray devi avere la stampa piatta come un vetro e comunque la pressa (forte) è indispensabile (la colla spray buona AF costa come la pressa :D )
Per Il montaggio a secco con pass o senza gli angolini sono la soluzione migliore. A me vedere il bordo bianco non piace. Monto sempre sull'immagine col pass almeno su tre lati.... al massimo lascio in basso lo spazio per descrizione o firma ma preferisco il timbro a secco sul bordo bianco sotto pass.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da mark88 »

Silverprint ha scritto:
09/03/2023, 9:51
io lascio un bordo bianco di carta fotografica, ma è solo questione di gusti.
Andrea mi faresti vedere un esempio per favore? per capire esteticamente che effetto fa

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Montaggio Stampe a Caldo

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
09/03/2023, 10:38
Monto sempre sull'immagine col pass almeno su tre lati.... al massimo lascio in basso lo spazio per descrizione o firma ma preferisco il timbro a secco sul bordo bianco sotto pass.
Quindi se ho capito bene, i tre bordi bianchi della stampa coperti tranne l'orizzontale basso dove firmi o timbri, carina come soluzione.
Silverprint ha scritto:
09/03/2023, 10:12
@alessiostm C'è rischio che il taglio non venga pulito, inoltre è prassi "archival" lasciare circa 1 pollice di bordo bianco, questo perché i bordi e gli angoli sono le parti più soggette a rovinarsi. Il bordo, insomma, aiuta a non rovinare l'immagine.
Alla fine le misure iperiali hanno un perchè :D
Bella considerazione, non ci avevo pensato .
Andrea67c ha scritto:
09/03/2023, 10:05
Io invece volevo chiedere se per i formati non standard vi ritagliate voi la finestra del pass, o se lo fate fare dal service di fotomatica.

Il bordo bianco l'ho finora sempre coperto. Col marginatore 2lame non è scontato avere la foto ad angoli perfettamente retti.

Ciao!
A.
Anche col 4 lame ma molto meno meno storti
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi